Cosa mangiano gli italiani? La ricerca CREA serve anche agli operatori della ristorazione

Il CREA presenta la sua Indagine sui consumi alimentari per quantificare il consumo giornaliero di tutti gli alimenti e le bevande assunte dal singolo individuo

17 Nov 2023 - 11:07
Cosa mangiano gli italiani? La ricerca CREA serve anche agli operatori della ristorazione

Il CREA, con il suo centro di ricerca Alimenti e Nutrizione, realizza da 40 anni con cadenza decennale indagini nazionali sui consumi alimentari che consentono di quantificare il consumo giornaliero di tutti gli alimenti e le bevande assunte dal singolo individuo.

Si tratta di dati unici nel panorama italiano, che comprendono anche analisi delle caratteristiche nutrizionali (apporto di energia e macro e micronutrienti, l’identificazione delle principali fonti di nutrienti, assunzione di sostanze bioattive e funzionali) e del rapporto tra alimentazione e salute, stile di vita, (inclusi fattori socioeconomici e motivazioni delle scelte alimentari). Tali dati consentono la stima degli impatti ambientali della dieta (emissione dei gas ad effetto serra, consumo di suolo e acqua) e del rischio di assunzione di sostanze indesiderate (contaminanti, residui di pesticidi, additivi). 

I dati elaborati vengono utilizzati per la formulazione delle Linee Guida per una sana alimentazione italiana e dei Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia per la Popolazione Italiana (LARN), ma risultano utili anche agli operatori Horeca e della ristorazione, per capire cosa consumano quotidianamente gli italiani, cosa preferiscono e cosa invece mangiano di meno.

Dalla ricerca è emerso che alcuni alimenti continuano ad essere consumati troppo poco, come frutta, verdura e legumi. In particolare, la quantità media di frutta consumata ogni giorno è 166 grammi al giorno, di verdura è 147 grammi al giorno e di legumi è 9 grammi al giorno, inferiore rispetto ai dati rilevati nell’indagine precedente (2005-2006). L’apporto energetico medio della popolazione dai 3 ai 74 anni è di 1933 kcal al giorno derivanti per il 15% da proteine (5% di origine vegetale e 10% di origine animale), per il 42% da carboidrati e per il 34% dai grassi.

CLICCA SULL'IMMAGINE E SCARICA LO STUDIO SUI CONSUMI ALIMENTARI IN ITALIA

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.