Circana a Beer&Food Attraction con i dati su spirits e inflazione nella ristorazione
Nel lunedì di Beer&Food Attraction due appuntamenti con Circana per scoprire i dati sugli spirits e sull'inflazione nei servizi e nella ristorazione.

INDAGINI E RICERCHE - A Beer&Food Attraction 2025, i dati di Circana hanno fatto luce sul mondo degli spirits e sulle prospettive future della ristorazione.
Circana, gli spirits crescono con un valore di 689 milioni di euro (+6,4%), trainati dal gin
La crescita degli spirits rispetto al periodo pre-Covid si attesta a un +2,1%, con un valore (riferito alle vendite grossisti) di 689 milioni di euro (+6,4% nell’ultimo anno). Un settore trainato soprattutto dal Gin, che nel 2024 ha avuto una crescita del +15% rispetto al 2023. Sono solo alcuni dei dati emersi nel convegno ‘Gli scenari del beverage e l’evoluzione della mixology. Numeri, analisi, mercato’ andato in scena a Beer&Food Attraction, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group e in corso alla Fiera di Rimini ancora oggi, 18 febbraio.
Secondo i dati Circana, gli spirits nel 2024 hanno portato a 343 milioni di atti di acquisto, dove i cocktail (146) hanno avuto la parte principale. Per quanto riguarda i consumi, cresce la fase dell’aperitivo, attestandosi a un 46% del totale, mentre la cena e post serata è in leggero calo risentendo del carovita che porta il consumatore a fare ‘trading down’. Più in generale il comparto spirits, oltre ad aperitivi alcolici e gin (a rappresentare il 55% del totale), cresce anche grazie a digestivi alcolici (10,2%), vodka (8,7%) e rhum (4,8%) mentre il whisky è al 2,6%.
Nei trend emersi cresce anche la spinta dei cocktail alla spina, già pronti e miscelati, con un valore da 100 milioni di euro in Italia e una crescita del 15% nell’ultimo anno. Infine, continua a crescere la tendenza del no alcol: in Europa, sempre secondo i dati emersi nel talk, il 20% dei consumatori tra i 18 e i 35 anni dichiara di preferire il low&no alcol almeno una volta a settimana, mentre negli Usa il tasso di crescita medio annuo è del 7% con un valore attuale di 10 miliardi di dollari.
Cala l'inflazione su servizi e ristorazione
La spesa di consumi fuori casa ha raggiunto i 70,9 miliardi di euro, con una crescita del 10,9% rispetto al periodo pre-Covid, dovuta soprattutto all’aumento del prezzo medio del singolo acquisto (+15% sul 2019). I dati Circana di gennaio 2025 confermano il trend: la fascia del consumatore ‘medio’ (che rappresenta il 47% del totale) fa acquisti fuori casa una volta a settimana in una quota del 25%. Il trend emerge all’interno di Beer&Food Attraction,organizzato da Italian Exhibition Group e in corso alla Fiera di Rimini. Nel talk “Consumi fuori casa in Italia: comportamenti e stime di crescita del mercato”, organizzato da Circana, sono state affrontate anche le prospettive future. L’inflazione, per servizi ricettivi e ristorazione, è scesa dal 6,2% del 2023 al 3,6% del dicembre 2024. Secondo i dati esposti, il 40% dei consumatori manterrà le stesse abitudini di spesa, mentre un 23% è disposto limitare altre spese pur di permettersi maggiori uscite.
Le stime del 2025, secondo Circana, fanno ipotizzare un +3% sulla spesa, superando quindi gli attuali 70,9 miliardi di euro, e un +1,6% sulle visite (ovvero il numero di persone che entrano ed escono da esercizi commerciali legati al food, delivery compreso), attualmente a quota 15 miliardi, individuando nel ricambio generazionale, il carovita e la coda inflazionistica come i principali trend che guideranno i consumi nel futuro.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!