Indagine di Fattoria Latte Sano: i ragazzi sdoganano il consumo del latte
E’ il sentiment che emerge dal Festivaldeigiovani® a seguito dell’indagine sul gradimento e sul consumo del latte condotta da Fattoria Latte Sano nel corso della rassegna
Non più solo un prodotto ma sempre più un ingrediente da utilizzare in cucina a testimonianza dell’importanza che assume il latte tra i fornelli per i ragazzi (30% degli interpellati). E’ il sentiment che emerge dal Festivaldeigiovani® a seguito dell’indagine sul gradimento e sul consumo del latte condotta da Fattoria Latte Sano nel corso della rassegna, appena conclusa a Gaeta (Latina) e programmata il 19, 20 e 21 aprile. L’ascolto dei ragazzi è avvenuta con “Colazioni con Latte Sano”, momento del festival con il quale l’azienda lattiero- casearia laziale (terzo operatore italiano nel mercato del latte fresco pastorizzato) ha incontrato oltre 100 ragazzi ogni mattino. Ai ragazzi è stato chiesto di creare il pack Latte Sano dei loro desideri.
I risultati registrati dall’azienda lattiero- casearia laziale, mediante un questionario da compilare on line e attraverso delle interviste trasmesse live sui social, ha messo inoltre in luce che il 55% usa latte e latticini per il momento della colazione, mentre il 23 dichiara di non fare proprio colazione. C’è poi un 53 % che dichiara, riguardo alle modalità di consumo, che le colazioni non si fanno più tutti insieme ma singolarmente in base agli orari e le abitudini di famiglia. L’indagine sottolinea inoltre che ragazzi sono diventati “decisori di acquisto” e il 60% dice che è colpito dal prodotto in fase di acquisto riguardo le novità da trovare a scaffale. Tra gli altri dati ottenuti viene fuori che il 48% chiede “bevande a base di latte” con aggiunta di cioccolato, caffè, etc e il 35% vorrebbe i pack merenda con latte e biscotti o latte e ciambellone. “Si tratta- commenta Simone Aiuti, Direttore generale di Fattoria Latte Sano- di tendenze del mercato e cambiamenti nelle abitudini al consumo che confermano un feeling ritrovato tra la generazione Z ed il latte, in tutte le sue modalità di utilizzo!”.
Dal sondaggio emerge infine che poco meno del 50% degli studenti non conosceva Latte Sano, perché poco presente fuori dalla regione Lazio, mentre il 95% dice che il Festivaldeigiovani® lo ha portato a conoscere la Fattoria Latte Sano e ad apprezzare i suoi prodotti grazie alla bella esperienza trascorsa.
Al Festivaldeigiovani® Fattoria Latte Sano ha concluso, con lo svolgimento della finale, il contest Chef di Classe “momenti che sanno di buono”. Il contest ha previsto che le ricette caricate in piattaforma e più votate fossero invitate per uno show cooking all’evento dove una giuria tecnica ha votato i vincitori food e drink nelle due categorie che sono stati premiati con un contratto di collaborazione editoriale con Fattoria Latte Sano per scrivere una raccolta di ricette che saranno pubblicate sui social Latte Sano.
I vincitori per la Ricetta Food sono stati Marco Benedetti, Nicolas Iencenelli, Alessio Lucia, Alessio Manoni e Manuel Orsini (Tortino di carciofi). Per la Ricetta Drink ha vinto Flavia Sbergami (Burro Birra Fake) Il Premio Speciale Tradizione è andato a Elisa, Matilde, Letizia, Rebecca e Arianna, Liceo Spano – Sassari- che hanno realizzato i Culurgiones al profumo di mare. Quello "Melting pot e contaminazione" a Ibnorida e Kharbouch, Liceo Spano – Sassari- per il Msemmen ripieno, mentre quello Simpatia a Michele, che ha realizzato Panini al formaggio (Pan de queso) con l'aiuto di Alberto, Lorenzo, Nicolò e Dimitri, I.I.S.A.C.P. – Orvieto. Il Festivaldeigiovani® ha visto Chef Carlo Avallone dedicare a Fattoria Latte Sano la Tiella Dolce
Compila il mio modulo online.