L'Italia è al primo posto delle 100 migliori cucine del mondo per la classifica TasteAtlas

La classifica annuale di TasteAtlas incorona l'Italia al primo posto tra le 100 migliori cucine. Segue il Giappone e al terzo posto la Grecia.

14 Dic 2023 - 15:23
L'Italia è al primo posto delle 100 migliori cucine del mondo per la classifica TasteAtlas

Sulla base di 395.205 valutazioni di piatti e 115.660 valutazioni di prodotti alimentari, TasteAtlas ha realizzato la classifica delle prime 100 cucine del mondo, che hanno registrato le migliori valutazioni medie per i rispettivi 50 piatti e prodotti alimentari più votati.

TasteAtlas, atlante mondiale di piatti tradizionali, ingredienti locali e ristoranti autentici, nel tempo ha catalogato oltre 10.000 cibi e bevande e oggi, come di consueto in questo periodo dell'anno, ha pubblicato le classifiche delle migliori cucine, piatti, città del cibo, prodotti alimentari e ingredienti, nonché elenchi di ristoranti e libri di cucina leggendari.

"Sulla base di queste valutazioni - si legge su TasteAtlas.com - sono stati estratti i primi 50 prodotti alimentari per ciascuna cucina e le cucine più votate al mondo sono state classificate in base alle valutazioni medie dei piatti e dei prodotti alimentari più votati di ciascun paese. Italia e Giappone hanno registrato la stessa valutazione media, ma anche quest'anno l'Italia ha conquistato il primo posto grazie ad una valutazione più alta del suo piatto più votato: la pizza."

Ecco i 10 piatti italiani più valutati secondo TasteAtlas.

  1. PIZZA 4.9
    Il più iconico: L'Antica Pizzeria da Michele (Napoli)
  2. RISOTTO 4.4
    Più iconico: Ratanà (Milano)
  3. TAGLIATELLE AL RAGù ALLA BOLOGNESE
    Il più iconico: Osteria dell'Orsa (Bologna)
  4. PASTA ALLA CARBONARA
    Più iconico: Roscioli (Roma)
  5. RAVIOLI
    Il più iconico: Oasi Sapori Antichi (Vallesaccarda)
  6. GNOCCHI
    Il più iconico: La Matricianella (Roma)
  7. TIRAMISù
    Il più iconico: Da Enzo al 29 (Roma)
  8. PIZZA NAPOLETANA
    Il più iconico: L'Antica Pizzeria da Michele (Napoli)
  9. BRUSCHETTA
    Il più iconico: Ai Troeggi (Genova)
  10. TORRONE
    I più iconici: Antica Casa Faccio (Cassinasco)

Alcuni ristoranti tradizionali italiani più valutati presenti su TasteAtlas.com

Agriturismo Sapori Di Campagna (Ofena)
L'Agriturismo Sapori Di Campagna nasce nel 1969 nella pittoresca Ofena. Il cibo servito è tradizionale e tipico della zona, preparato con ingredienti provenienti da aziende agricole locali. La lista dei vini è limitata ma offre il meglio delle aziende vinicole locali.

Osteria Madonnetta (Marostica)
Servendo l'autentica cucina veneta nella città di Marostica dal 1904, l'Osteria Madonnetta è uno dei ristoranti più antichi d'Italia. Il team è orgoglioso di condividere la propria cucina e il proprio stile di vita con i propri ospiti, portando sapori e aromi fenomenali della regione.

Pizzeria Starita a Materdei (Napoli)
Fondata nel 1901, Starita a Materdei nasce come azienda vinicola poi trasformata in trattoria – pizzeria. Luogo accogliente, ricco di storia e tradizione, si specializza sempre più come pizzeria, coltivando la tradizione dell'autentica pizza napoletana.

Ristorante Madonna della Neve (Cessole)
Il Ristorante Madonna della Neve, aperto nel 1952, si è trasformato da piccola osteria in importante meta della gastronomia locale. I visitatori potranno assaporare piatti semplici preparati con ingredienti locali di alta qualità godendo di un panorama mozzafiato.

Baccicin dü Carü
Baccicin dü Carü è un'osteria risalente al 1890. Mettendo in risalto le forti tradizioni locali e familiari facendo rivivere antiche ricette, l'osteria sorprende continuamente i suoi ospiti con sapori ricchi che provengono da ingredienti di alta qualità.

Il Casolare dei Segreti (Sanlorenzo)
Il Casolare dei Segreti è un grazioso ristorante situato a Macerata, tra le dolci colline marchigiane. Si tratta di un accogliente ristorante dallo stile rustico ma elegante e dall'atmosfera accogliente che rispetta la tradizione locale con i suoi piatti semplici ma gustosi.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.