La produzione di vino in Europa ha superato i 16 miliardi di litri, Italia primo esportatore

I dati Eurostat del 2022 ci mostrano un'Italia medaglia d'oro in produzione di vino (a pari merito con la Spagna) e prima in export tra i membri dell'UE.

30 Nov 2023 - 11:43
La produzione di vino in Europa ha superato i 16 miliardi di litri, Italia primo esportatore

Nel 2022, la produzione venduta di vino (compresi vino spumante, porto e mosto d'uva) nell'Unione Europea ammontava a 16,1 miliardi (miliardi) di litri. Lo riporta l'Eurostat, che attraverso i dati raccolti dal commercio intra-UE ed extra-UE durante il 2022 ha stilato una classifica dei Paesi dove la produzione di vino venduto è stata maggiore.

Nel 2022, i tre principali produttori di vino rappresentavano l’83% della produzione dell’UE. Italia e Spagna hanno contribuito ciascuna con quasi 5 miliardi di litri, rappresentando insieme il 62% della produzione totale venduta nell’UE, mentre la Francia ha prodotto 3,4 miliardi di litri, il 20%.

Altri produttori che superano l'1% del totale dell'UE sono la Germania (4%), il Portogallo (sopra il 2%) e l'Ungheria (sotto il 2%). 

Italia: primo esportatore di vino nel 2022.

Nel 2022, i membri dell’UE hanno esportato 7,2 miliardi di litri di vino. Quasi la metà (3,2 miliardi di litri, 44%) è stata esportata verso paesi extra UE. La maggior parte del vino è stato esportato nel Regno Unito (0,7 miliardi di litri, 23% delle esportazioni extra-UE), seguito da Stati Uniti (0,7 miliardi di litri, 22%), Russia (0,3 miliardi di litri, 9%) e Canada (0,20 miliardi di litri, 6%).

L’Italia è stato di gran lunga il principale esportatore di vino, con 2,2 miliardi di litri nel 2022, che rappresentano il 30% delle esportazioni di vino dei membri dell’UE. Seguono Spagna (2,1 miliardi di litri, 29%) e Francia (1,4 miliardi di litri, 19%).

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.