La pizzeria Casa Giglio presenta il nuovo menù e punta su una carta vini dal concept intrigante

Una sala raccolta ad accogliere anche i palati più esigenti a cui mostrare i frutti di un lungo lavoro di ricerca: è questa la pizzeria Casa Giglio

17 Nov 2023 - 11:28
La pizzeria Casa Giglio presenta il nuovo menù e punta su una carta vini dal concept intrigante

Sperimentare con gli impasti e con gli abbinamenti senza perdere di vista la tradizione, dare valore alla materia prima, alla stagionalità e ai tanti produttori che ogni giorno rispettano la terra, lasciare che la combinazione di elementi da cui nascono le singole proposte possa essere esaltato da un pairing con vini e birre sapientemente selezionate. È questo il filo conduttore del progetto di Gaetano e Claudia Giglio nella loro pizzeria Casa Giglio ad Acerra (NA) presentato il 9 novembre scorso in occasione di un pranzo dedicato alla stampa di settore. 

Gaetano e Claudia Giglio

Appena una trentina i coperti, una sala contenuta e accogliente pronta a ospitare anche i palati più esigenti per mostrare con orgoglio i frutti di un lavoro fatto di ricerca attenta e continua e di scelta di prodotti autentici e di qualità, includendo diversi ingredienti della filiera Slow Ford che entrano in campo per la realizzazione delle pizze e per le proposte di fritti e dolci. 

Un percorso che nasce come attività familiare nel 2015, prevedendo il servizio di solo asporto ma che nel 2018 dopo una sistemazione del piccolo locale, ha visto la nascita di Casa Giglio Pizze D’Autore. Gaetano ha abbracciato inizialmente lo stile contemporaneo ma negli anni successivi ha rivisto la sua filosofia scegliendo la via del recupero della tradizione mettendo al centro del menù la ruota di carro e affinando, anno dopo anno, il suo profilo.

E così oggi è possibile apprezzare la sua “Carretta 2.0” dove si rinuncia al cornicione, troppo spesso oggetto di sprechi, puntando su un diametro ampio e una stesa sottile, passo significativo, che - dallo scorso marzo 2023 - ha visto questo nuovo concetto di pizza ufficialmente riconosciuto dall’Associazione Verace Pizza Napoletana.

Ma a farsi notare è anche il “Giglietto”, una pizza rettangolare, realizzata con farina di Acerra, servita su taglieri di legno, in una dimensione più piccola, croccante e sempre leggera. 

La proposta di Casa Giglio aggiunge poi una particolare attenzione agli abbinamenti, attraverso una selezione di vini e birre che cerca di volgere lo sguardo ai tanti produttori sensibili e attenti all’ambiente. 

Non solo Campania, ma anche Piemonte, Trentino, Veneto, Liguria, Sardegna e Sicilia, una panoramica che vuole dare una lettura originale legata ai quattro elementi naturali, con un concept curato da Fosca Tortorelli. Acqua, aria, terra e fuoco sono infatti elementi che influenzano le etichette di vini selezionate, ciascuna delle quali ha delle sue peculiarità caratterizzata dalla vicinanza di un corso d’acqua, dalla presenza di una vetta, dall’elemento vulcanico o dal verde delle colline. 


Casa Giglio Pizzeria 
Via Madonnella 14
Acerra
Tel: 391 1348382
Aperto la sera, chiuso la domenica

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.