Da DanielCanzian Ristorante una fragranza "da assaggiare"

Dalla collaborazione tra Daniel Canzian e Integra Fragrances nasce un percorso multisensoriale unico, che comprende una fragranza e un piatto rivisitato disponibile per tutta la stagione estiva: il Carpaccio di pomodoro con bottarga di tonno, basilico e mandarino in salamoia. Per una esperienza sorprendente a tavola.

27 Giu 2022 - 07:01
Da DanielCanzian Ristorante una fragranza "da assaggiare"
Una fragranza ricca e avvolgente, che racconta una storia di passione, creatività e determinazione: è “Serra San Marco” il profumo realizzato ad hoc per il ristorante milanese DanielCanzian da Integra Fragrances - azienda leader nella creazione di identità olfattive per marchi del lusso -, e che, da oggi, si può anche assaggiare. Lo chef, infatti, si è ispirato alle note della fragranza per creare un piatto fresco e gustoso, che resterà in carta per tutto il periodo estivo. Perché, afferma, “per immergersi nella bellezza della cucina bisogna sentirne anche il profumo”. “Serra San Marco” - nome che rende omaggio alle origini venete dello chef - accoglie i clienti all’ingresso del ristorante di via Castelfidardo con un aroma che ripercorre la storia di Canzian, il suo amore per la cucina e il suo estro creativo, valorizzando l’essenzialità delle materie prime e la semplicità degli ingredienti, elementi distintivi della sua filosofia. Le note di testa sono agrumate e si uniscono al verde aroma del basilico; morbide e avvolgenti sono quelle di cuore, che vanno dallo speziato pepe nero alle pungenti foglie di pomodoro alla salvia e al latte. Sul fondo emergono gli intensi profumi dei muschi bianchi, della vaniglia e del legno di sandalo. Il risultato è un profumo caldo, ricco e vellutato.
 width=
Chef Daniel Canzian
Dallo studio dei principali accordi della profumazione, lo chef Canzian ha preso ispirazione per realizzare il Carpaccio di pomodoro con bottarga di tonno, basilico e mandarino in salamoia, servito su un cuore di pesche e nettare rosso dell’emporio di DanielCanzian Ristorante. Un tuffo tra sapori e aromi che accompagna verso una nuova dimensione, dove gusto e olfatto si uniscono in una sinestesia di emozioni.  width=Serra San Marco rappresenta la continuazione di un percorso intrapreso nel 2013 – racconta Canzian - e racchiude in sé tutti gli elementi tipici della mia cucina, che esalta la semplicità e il sapore degli ingredienti. Rispettare le materie prime significa renderle riconoscibili nel piatto, mantenendo tutte le loro caratteristiche, tra cui il profumo che è parte integrante dell’esperienza a tavola. L'identità olfattiva all’ingresso del ristorante accompagnerà i clienti verso la prova del piatto a essa ispirato, rendendo il tutto ancora più complesso e intenso”, conclude lo chef. “Un’identità olfattiva è la traduzione del DNA di un brand in una fragranza unica in grado di evocarlo attraverso il senso più fortemente connesso a emozioni e memoria. Uno chef esprime il suo “brand” attraverso la sua cucina ed il suo ristorante. Tradurre DanielCanzian in una creazione olfattiva ha voluto dire lavorare sulla sua filosofia e sui suoi ideali in cucina, passando per le sue origini e le materie prime che più adora. Un viaggio affascinante la cui impronta olfattiva vi accoglierà sulla soglia del suo ristorante”, conclude Francesca Piana, responsabile marketing e comunicazione di Integra Fragrances, che dal 2006 si occupa di sviluppare le identità olfattive dei più prestigiosi brand internazionali.  width= Se l’olfatto è il senso con la maggior capacità evocativa, il profumo di un piatto, come quello di un fiore, può portare alla memoria ricordi e sensazioni: il progetto mira a esaltare la multisensorialità dell’arte gastronomica, per dar vita a un’esperienza percettiva unica.
DanielCanzian Ristorante è un progetto di ristorazione caratterizzato da una proposta gastronomica innovativa, che si fonda su ricerca, semplicità e stagionalità degli ingredienti, e attualizza i piatti della tradizione con una particolare attenzione al patrimonio regionale veneto. Il ristorante è aperto dalla prima colazione al pranzo - anche in versione business lunch - fino alla cena, con menù degustazione o alla carta. Situato nel vivace quartiere milanese di Brera, DanielCanzian Ristorante valorizza l’alta artigianalità italiana non solo in cucina, ma anche attraverso le scelte di interior design. Dal 2020 propone inoltre il servizio di delivery e asporto DanielCanzian A Casa Tua e l’Emporio online, dove è possibile acquistare i prodotti d’eccellenza dello chef, gift voucher e corsi di cucina.
Integra Fragrances sviluppa identità olfattive personalizzate per i più affascinanti marchi internazionali e le diffonde in 48 paesi grazie a una tecnologia all’avanguardia a controllo remoto. Dal 2006 offre servizi di branding olfattivo ad aziende internazionali del lusso, retail, design e ospitalità, nonché banche, musei, compagnie aeree, yacht privati. Bulgari, Fendi, Ferragamo, MaxMara, Intesa Sanpaolo ed Emirates sono alcuni dei prestigiosi brand che Integra Fragrances serve in tutto il mondo, costruendo per loro esperienze uniche.
Ristorante DanielCanzian
Via Castelfidardo angolo San Marco
20121, Milano
Orari
Dal martedì al sabato a pranzo 12.30-15.00
Dal martedì al sabato a cena 19:30-23:00
Lunedì e Domenica chiuso
Compila il mio modulo online.