Come offrire un servizio ottimale ai propri ospiti

Per offrire un servizio ottimale ai propri clienti è prioritario per un albergatore occuparsi delle esigenze e della formazione continua del proprio staff

20 Nov 2023 - 11:50
Come offrire un servizio ottimale ai propri ospiti

Se si vuole offrire un servizio ottimale ai propri ospiti si dovrebbe avere come priorità la formazione continua del proprio staff, poiché coloro che svolgono mansioni a contatto con gli ospiti devono essere motivati e consapevoli del loro ruolo, altrimenti il rischio è che possano presentarsi disservizi di varia natura.

Ma quali sono i pericoli che possono subentrare a demotivare il personale rendendolo poco coinvolto e poco entusiasta, non capace di trasmettere agli ospiti il piacere di servirli?

SI STA VERIFICANDO UNA CRISI DEL PERSONALE NELL'AMBITO DELL'OSPITALITÀ?

Le nuove generazioni desiderano una vita che risulti ben bilanciata, dove il il lavoro non diventi luogo fonte di forte stress quotidiano e di relazioni e interazioni poco sane.

Di conseguenza si pone la necessità di fare esprimere il proprio potenziale allo staff facendolo sentire integrato, considerato e rispettato.

Ogni staff ha il fisiologico bisogno di trovare entusiasmo nel proprio lavoro e di sentirsi talvolta appagato nello svolgimento dei propri compiti, compiaciuto dagli ospiti quando riconoscono il valore del loro lavoro.

Guai che questo non accada poiché in tal caso il dipendente inevitabilmente sarà portato a cambiare settore lavorativo avendo perso, appunto, la propria serenità e la propria motivazione.

COME AFFRONTARE IL MALESSERE DEL PROPRIO STAFF

Se lo staff non soddisfa con il proprio lavoro le aspettative dell'albergatore sarebbe un errore pensare di sostituire il personale insoddisfatto: si metterebbe così in moto un un meccanismo che si ripercuoterebbere sulla scarsa funzionalità della struttura alberghiera.

Gli albergatori seri e i loro direttori del personale sono chiamati ad affrontare questo tipo di problema e sono chiamati ad accogliere i bisogni dei lavoratori e a prendersi cura del proprio staff, al fine di tutelare anche il proprio business.
Sarà necessario, pertanto, recepire le aspettative del personale ponendosi in un'ottica di empatia, la stessa empatia che uno staff motivato avrà, di conseguenza, con gli ospiti rispondendo alle loro necessità proattivamente.

COME SALVAGUARDARE L'AZIENDA E LO STAFF

Poichè tutti i membri dello staff dovranno sempre avere a cuore l’interesse di raggiungere gli obiettivi aziendali, incrementando i profitti e salvaguardando il proprio lavoro, è indispensabile che ciascuno di loro percepisca un forte appagamento nello svolgere le proprie mansioni e si senta sempre in grado di farlo, evitando insicurezze e lacune di preparazione che lo potrebbero portare a non fare una bella figura con gli ospiti.

La serenità sul posto di lavoro passa dalla cura e dall'attenzione con cui il personale è formato, cartina di tornasole di quanto la proprietà sia interessata alla crescita della struttura e, quindi, della professionalità dello staff.

Sicuramente bonus economici e flessibilità degli orari incidono positivamente sulla predisposizione del personale, ma è anche importante non lasciarlo privo degli strumenti di lavoro; non occuparsi dell'aggiornamento del personale è un indice di poco amore per la struttura da parte della proprietà, che porterà a generare, nel tempo, demotivazione.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.