BdA Harvest Beers, premiate le migliori birre artigianali con luppolo appena raccolto

Birra dell'Anno Harvest Beers: Fresh Hop di Picobrew e W23 Wet Hop Crystal di Birra Monte Baldo le vincitrici

20 Nov 2023 - 11:56
BdA Harvest Beers, premiate le migliori birre artigianali con luppolo appena raccolto

Le migliori birre artigianali prodotte con luppolo appena raccolto (harvest) sono state premiate all’Arrogant Pub di Reggio Emilia, nell’ambito dell’evento Fresh Hop Fest 2023, che ha ospitato la cerimonia di premiazione di Birra dell’Anno Harvest Beers, concorso organizzato da Unionbirrai, in collaborazione con Italian Hops Company.

A salire sul primo gradino del podio per le due categorie di concorso sono state Fresh Hop di Picobrew, beerfirm di Milano, vincitrice della categoria Fresh Hop Beer (birre caratterizzate dall’utilizzo di luppolo Fresh) e W23 Wet Hop Crystal di Birra Monte Baldo, birrificio di Caprino Veronese (VR), che ha conquistato l’oro nella categoria Wet Hop Beer (birre caratterizzate dall’utilizzo di luppolo Wet).
Secondo posto fra le birre prodotte con utilizzo di luppolo Fresh per Ponale del Birrificio Artigianale Leder di Ledro (TN), seguita al terzo da Hugo Ball di Dada, birrificio di Correggio (RE). Mentre fra le birre prodotte con l’utilizzo di luppolo Wet sono salite sul podio al secondo posto Minosse di Labeerinto, birrificio di Modena, e al terzo Fara Wet Hop del Birrificio degli Arimanni di Borgo Valsugana (TN).

Giunto alla seconda edizione, questo concorso che richiama fortemente alla natura agricola della birra artigianale punta a valorizzare queste birre nel periodo che coincide con la raccolta del luppolo e il suo utilizzo fresco nella produzione, dando modo a tutti i birrifici e beer firmer di far conoscere le proprie etichette harvest nel momento della loro massima espressione.

Chiuso il sipario su BdA • Harvest Beers, Unionbirrai pensa anche già al Natale e lo fa aprendo le iscrizioni per la terza edizione di BdA • XMAS Beers, il concorso che premia le migliori birre artigianali italiane di Natale e il loro abbinamento con il panettone, i cui vincitori saranno annunciati il 18 dicembre 2023 a Bari. Tutte le informazioni sui concorsi di Unionbirrai sono disponibili sul sito www.birradellanno.it.

VINCITORI

CAT. FRESH HOP BEERS

1 - Fresh Hop - PicoBrew
2 - Ponale - Birrificio Artigianale Leder
3 - Hugo Ball – Dada


CAT. WET HOP BEERS

1 - W23 Wet hop Crystal - Birra Monte Baldo 
2 - Minosse - Labeerinto 
3 - Fara Wet Hop - Birrificio degli Arimanni

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.