Cosa significa lavorare nel turismo

Il lavoro nel settore turistico è pensato da molte persone come un ripiego: si tratta in realtà di una professione altamente specializzata

9 Ottobre 2023 - 09:58
Cosa significa lavorare nel turismo

Troppo spesso si ritiene che il comparto turistico sia per i lavoratori e gli imprenditori un impegno da ritaglio di tempo: alcuni, in pratica, ritengono che si possa lavorare nel turismo anche solo per pagarsi gli studi o in attesa di comprendere bene cosa si vuol fare nella vita per cui, poi, questo lavoro diventa un’occupazione di ripiego e mal condotta.

Lavorare nel turismo, in realtà, è un impiego altamente specializzato e orientato a fornire benessere agli ospiti contribuendo, così, a consentire loro di passare una vacanza o un soggiorno, indimenticabili o, comunque, piacevoli, lieti di aver investito i propri soldi in una determinata struttura alberghiera. 

IL TURISMO POST PANDEMIA

La pandemia ha reso sicuramente più fragili emotivamente gli ospiti e, sicuramente, più attenti a tanti dettagli dell'accoglienza prima trascurati; di conseguenza anche il personale del ricevimento si è sentito sotto stress.

Il comparto turistico deve avere la consapevolezza che sta vivendo la propria rinascita e l'albergo è percepito dagli ospiti come un luogo amabile dove finalmente poter riposare la mente e vivere un relax fuori casa, per salvarsi da uno stress durato troppo tempo.
Pertanto, potrà venire in essere negli ospiti una ipersensibilità per piccoli disguidi nel servizio, che vengono percepiti come inescusabili, come se gli ospiti cercassero una felicità nella perfezione.

Ed ecco perchè il personale alberghiero non dovrà contrastare queste esigenze pensando alla propria di soddisfazione, ma, seppur con fatica e pazienza, ai fini di una buona gestione delle relazioni, dovrà massimizzare l’attività di ascolto, l’uso di empatia, la cortesia più estrema, anche sacrificandosi e mettendo da parte la propria stanchezza.

Dunque, tenuto conto che gli ospiti si aspettano di essere accolti a braccia aperte, anche se ancora a dovuta distanza, occorrerà un’accoglienza che più di prima al sentire degll ospiti suonerà come un: “Vi stavamo aspettando con tanto piacere e siamo qui per voi!".

UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER GLI OPERATORI TURISTICI

Pertanto, agli operatori turistici viene in essere un’opportunità per donare nuovo benessere agli animi delle persone. Oltre che offrire i consueti servizi (la pulizia della camera, il caffè, il cornetto caldo), è importante farlo stabilendo relazioni positive, volte al piacere di un'accoglienza personalizzata e "su misura" che risponda in pieno ai benefici di funzionalità, comodità e di emozionalità.


Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.