Felicetti alla fiera internazionale Anuga per consolidare l'export

Pastificio Felicetti partecipa a Colonia alla più importante fiera a livello mondiale per il settore Food&Beverage

9 Ottobre 2023 - 08:57
Felicetti alla fiera internazionale Anuga per consolidare l'export

Per la prima volta il Pastificio Felicetti sarà presente con il proprio stand alla fiera Anuga, il principale appuntamento a livello internazionale per il settore alimentare e delle bevande, in corso fino all’11 ottobre a Colonia. Un importante traguardo che affonda le sue radici nel lontano 1956 quando l’azienda trentina confezionò la sua prima esportazione. Attualmente la quota di produzione destinata all’export è decisamente preponderante, attestandosi al 65% suddivisa tra più di 50 paesi. I mercati principali sono il Nord Europa – con Germania e UK in testa -, l’Estremo Oriente (in particolare Giappone) e il Nord America. Nel 2019 Felicetti ha aperto una sede commerciale negli Usa.

«Il recente inserimento in Kaufland, la principale catena di ipermercati in Germania -, commenta Riccardo Felicetti, ad del pastificio - da un lato, testimonia il crescente interesse nei confronti del nostro prodotto e delle sue caratteristiche distintive, dall’altro, dimostra quanto il pastificio intenda investire nella vendita di prodotti all’estero, anche con l’apertura di sedi commerciali.

Quest’anno Anuga pone l’accento sul tema della “Sustainable Growth”. Sono più di 1.000 le aziende italiane "Made in Italy" che parteciperanno, risultato di una importante collaborazione che coinvolge non solo l'ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) ma anche le Regioni italiane e diversi Consorzi e Reti di Imprese. Tra i più di 100 Paesi stranieri, l'Italia è quello che vanta il maggior numero di espositori, presenti in tutti e 10 i saloni. Una presenza significativa non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi, essendo il cibo italiano tra i più apprezzati al mondo.


Un pastificio tra le Dolomiti
Fondato nel 1908, il Pastificio Felicetti è una società per azioni nelle mani della famiglia del fondatore. Da quattro generazioni i Felicetti portano avanti una produzione altamente specializzata in Val di Fiemme, mentre la quinta generazione ha da poco fatto il suo ingresso in azienda. La storia del pastificio comincia nei primi anni del Novecento, quando Valentino Felicetti ebbe l’intuizione che l’acqua di sorgente e l’aria d’alta quota potessero conferire alla pasta di grano duro un sapore riconoscibile. Un esperimento imprenditoriale da cui è nata una dinastia di pastai tra le Dolomiti e un percorso produttivo di ricerca fortemente distintivo. Felicetti è l’unico pastificio in Europa situato sopra i 1000 metri di altitudine.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.