Quanto è importante fare sentire gli ospiti a proprio agio? L'accoglienza cardine dell'ospitalità
Scopriamo oggi come tra i vari fattori, l'accoglienza giochi un ruolo primario nel far sentire un ospite a proprio agio in hotel
Gli ospiti di una struttura alberghiera l'avranno scelta per molti motivi e benefici, quali comodità, servizi erogati, ma, soprattutto perchè è in grado di farli sentire speciali e coccolati, emozionalmente e fattualmente.
Il LUSSO FA LA DIFFEREENZA?
La differenza la fanno una serie di fattori che prescindono dalla lussuosità dell'hotel. È l'accoglienza che fa, innanzitutto, la differenza per un ospite. Il sorriso alla reception degli operatori che ricevono, la loro gentilezza e premurosità, le divise in ordine, il piccolo cadeau in camera, e, non prescindibile, la puliiza della camera, coperte e cuscini comodi che si trovano a disposizione. In bagno dove non possono mancare i principali prodotti per un'accoglienza attenta e "su misura", specialmente se si tratta di ospiti stranieri.COSA NOTA, PER PRIMA COSA, L'OSPITE ENTRANDO IN HOTEL?
L'ospite nota subito l'ordine e la pulizia dell'ambiente che lo accoglie. Secondariamente nota come è accolto, se vi è interesse per una sua permanenza piacevole o è solo un numero, un ospite dei tanti. L'ospite nota se gli vengono poste domande che lo attenzionino nei suoi gusti e nelle sue necessità, trovandosi fuori casa. Consegnare una mappa della città, indicare locali o luoghi particolari che possano soddisfarne il palato e la curiosità è il minimo che si poossa fare nei confronti del proprio ospite.UN HOTEL ORGANIZZATO PER OGNI TIPOLOGIA DI OSPITE
Bisogna rendersi conto che oggi il turismo accessibile, rivolto alle persone con disabilità, ha avuto grande sviluppo, quindi strutturare l'hotel senza barriere architettoniche, nè psicologiche da parte del personale che accoglie, è assolutamente necessario. Ma anche formare il personale alla conoscenza dei Codici comportamentali propri dei turisti stranieri che normalmente si ricevono, è fondamentale ai fini di recensioni e passaparola ottimali perchè questi ospiti si saranno sentiti meglio che a casa propria. Quindi, in buona sostanza, occorre uno staff attento e preparato, che sappia trattare gli ospiti per quel che sono, un bene prezioso di cui preoccuparsi, con amore, tutto il giorno!
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