Quanto vale il lusso in un hotel?

È davvero opportuno per una struttura di accoglienza puntare sul lusso? Che valore ha rispetto all'accoglienza consapevole? Proviamo oggi a rispondere a questi quesiti

7 Giu 2023 - 06:02
Quanto vale il lusso in un hotel?
 width= Se come affermava Philip Kotler “l’atmosfera è uno strumento di marketing”, di per sè, il lusso, in un hotel non fa la differenza se non coniugato con un'accoglienza consapevole, quindi con un apporto fondamentale degli operatori al Front Office. Certo, la qualità degli spazi, le luci, le atmosfere ricercate che il lusso evoca e le emozioni che la raffinatezza suscitano, sicuramente colpiscono sensorialmente gli ospiti di un hotel. Ma è bene porsi una domanda, cosa cerca, in primis, un ospite scegliendo un hotel?

È OPPORTUNO INVESTIRE NEL LUSSO?

Un albergatore è bene che decida di investire le proprie risorse nella formazione del proprio personale che accudirà, quotidianamente, gli ospiti per la migliore esperienza e soddisfazione degli stessi fornita così da un servizio professionale pro-attivo o in un ridondante lusso ambientale in cui far immergere sensorialmente gli ospiti? Oggi è sicuramente fondamentale veicolare emozioni e sensazioni positive agli ospiti, ma qual è la fonte primaria che ne trasferisce? Un ambiente luccicante di lussuosità o un personale che sia in grado di creare, da subito, empatia e supporto umano e professionale specifico agli ospiti? Di certo un personale che conosca perfettamente i Codici comportamentali degli ospti stranieri, fidelizzandoli, in quanto in grado di evitare qualsiasi gaffe e disagio a costoro nell'ambientamento e nel soggiorno.

Il "VERO" BENVENUTO AGLI OSPITI

L'ambiente ridondante di lussuosità darà agli ospiti un benvenuto percepibile immediatamente col senso della vista. Vista e olfatto sono importantissimi, ma, bastano da soli, alla Reception per fare la differenza? O forse la vera differenza la fa un accoglienza personalizzata che fa sentire l'ospite unico e atteso, con piacere e premura. Ambienti ricercati e puliti sicuramente soddisfano gli ospiti, specie ospiti di livello, ma proprio costoro se percepiranno la mancanza di quell'accoglienza calda, attenta, premurosa, perspicace e, soprattutto, personalizzata, è impossibile che si riuscirà a poterli soddisfare e fidelizzare.  width=
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