Il valore dell'ospitalità

L'educazione, il rispetto e la pazienza sono i tre elementi non negoziabili dell'ospitalità, principi da rispettare da parte di ospiti e professionisti

18 Dic 2023 - 12:04
Il valore dell'ospitalità

I professionisti dell’ospitalità quotidianamente si confrontano con persone che possono utilizzare modi e maniere non facilmente gestibili. Ospiti veramente complessi con attitudini e atteggiamenti tali da rappresentare una vera e propria sfida.

GLI ELEMENTI NON NEGOZIABILI DELL'OSPITALITÀ

Quali sono questi elementi? Nella relazione di ospitalità sono assolutamente non negoziabili tre elemeti: l'educazione, il rispetto e la pazienza.
Gli operatori dell'ospitalità devono riuscire a fare in modo che i suddetti elementi non vengano mai meno e siano preservati sforzandosi di non farsi sopraffare da altri fattori come, ad esempio, lo stress legato al lavoro.

MAI DIMENTICARE IL PROPRIO RUOLO DI ATTORI E ATTRICI NEL TEATRO DELL'OSPITALITÀ

Non è possibile, lavorando nell'ambito dell'ospitalità, non impegnarsi nelle relazioni al fine di sviluppare un rapporto di collaborazione fluido con gli ospiti basato sulla conoscenza dei loro Codici comportamentali, così da mettere in pratica una comunicazione che sia sempre efficace e rispettosa dei ruoli. Non bisognerà pretendere dagli ospiti quanto non sia loro compito, ad esempio rifarsi il letto da soli, ma al contempo bisognerà impostare la comunicazione sul rispetto reciproco. Un compito del cliente è, ad esempio, mostrare rispetto del lavoro altri, salutare con educazione le cameriere ai piani ringraziandole per il loro impegno, così gratificandole e non svalutandole.
L'ospite, di per sè, non ha sempre ragione specie se manca di rispetto a chi si prende cura di lui!

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.