I gusti preferiti del 2023 e le strategie raccontate da Andrea di Rauso di Casa Optima
Baluardo della tradizione del gelato all'italiana Nord e Est Europa, Andrea Di Rauso ci parla del 2023 di Casa Optima: gusti preferiti e abitudini di consumo.
Il 2023 è stato un anno molto particolare, soprattutto dal punto di vista meteorologico. Il clima ha influenzato i consumi, principalmente in alcune geografie dove si può dire che le stagioni si siano addirittura invertite. È il caso del cluster dell'Europa del Nord e dell'Est, guidato da Andrea Di Rauso che, insieme ai country manager Uk/Irlanda, Francia/Belgio e altri 13 area manager molto determinati, chiuderà il 2023 con performance a dir poco soddisfacenti per tutti i brand di Casa Optima (MEC3, Giuso, Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani).
L'andamento del mercato del Nord Europa nel 2023 era partito bene, complice un inizio di stagione dal clima mite, facendo registrare a Casa Optima numeri record. Ma nei mesi centrali, il mancato arrivo dell'estate ha influito molto in alcune zone geografiche, rallentando la corsa. Eppure, nonostante ciò, Casa Optima chiuderà il 2023 con numeri record.
Andrea Di Rauso ha spiegato che i Paesi che si sono distinti maggiormente in performance durante quest'anno sono Francia, Belgio, Romania, Grecia, Uk/Irlanda. In modo particolare la Francia, dove "la cultura del gelato artigianale italiano cresce di anno in anno e grazie all’arrivo di un nuovo area manager, Alain Menuet, abbiamo ampliato il nostro organico riuscendo finalmente a presidiare l’intero territorio."
La cultura del gelato si fa spazio nel Nord Europa. Racconta Andrea "Quando ho iniziato a lavorare nel Regno Unito, 15 anni fa, nove volte su dieci dovevo spiegare cosa fosse il gelato. Oggi il termine ice cream è stato sostituito da Gelato a tutti gli effetti, tutti sanno cos’è, che è made in Italy e riconoscono all’Italia la leadership di settore. Il mercato anglosassone ha fatto passi da gigante, ha quintuplicato la numerica di gelaterie artigianali ed il traino sono le famiglie italiane di terza generazione come, ad esempio, in Scozia dove è molto radicato il concetto di italianità."
Nei Paesi scandinavi la situazione è differente, perché il concetto di gelato soft è il più diffuso. E se è vero che Norvegia e Finlandia sono ai primi posti per consumo di gelato pro capite, è anche vero che lo sono per il gelato industriale e le gelaterie sono ancora poche.
Sulla destagionalizzazione, Di Rauso afferma che nel Nord Europa la situazione varia da Paese a Paese. In Francia il consumo scema con l'apertura della scuola, mentre nel Regno Unito si lavora senza sosta dodici mesi all'anno, come in Italia.
I gusti più apprezzati durante l'estate nel Nord Europa sono stati:
Popcorn al caramello salato di MEC3, che è stato protagonista indiscusso dell’estate, seguito da Paw Patrol.
Per Giuso sicuramente Crostata della nonna e la frutta in generale.
Di Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani Limone Costiera Amalfitana e Pepita.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!