Quali sono i pilastri della ristorazione? Il servizio, la relazione con l'ospite e le sue aspettative

Quando si parla di ospitalità si parla di accoglienza, di cortesia ed empatia con l'ospite, anche quando bisogna servirlo nella sala di un ristorante

6 Nov 2023 - 10:33
Quali sono i pilastri della ristorazione? Il servizio, la relazione con l'ospite e le sue aspettative

Quando si parla di ospitalità si parla di accoglienza, di cortese disponibilità, di emapatia con l'ospite e per questo alla base di tutto vi dovrà essere sempre un ricevimento sorridente, vero e unico segnale di benvenuto che è interpretato come tale da qualsiasi tipoologia e nazionalità di ospiti. Questo anche nella sala di un ristorante.

QUAL È UN SERVIZIO DI QUALITÀ? 

Innanzitutto, occorre mettere a proprio agio l'ospite, il che significa mettersi nei suoi panni.
L'ospite ha scelto il locale e vi sta per investire tempo e denaro. Già dal suo ingresso avrà un primo e decisivo impatto con il servizio, quindi, con le modalità di accoglienza dello staff. Il personale dovrà dimostrare all'ospite il piacere, l'entusiasmo e l'amore per ciò che fa e fa professionalmente. L'ospite, dunque, si attenderà sempre che il servizio non sia mai deficitario, approssimativo, frettoloso o, al contrario, lentissimo. 

MAI LASCIARE L’OSPITE SOLO A SÉ STESSO!

L'ospite desidera essere coccolato, e a volte anche lusingato. Le attese troppo prolungate, la mancanza di attenzione nel verificare se è soddisfatto dei piatti serviti o la poca attenzione alle regole del galateo, possono innervosirlo e se è al tavolo con altri ospiti potrà influenzarli negativamente. 

COSA NON DEVE NOTARE L'OSPITE?

Guai far notare all'ospite disservizi in atto tra sala e cucina, ritardi nella preparazione di piatti richiesti e confusione nel servizio. Non c'è niente di peggio che vedere gironzolare i camerieri per la sala come cercassero un da fare che non trovano o, ancor peggio, quasi a desiderare di portar via i piatti che si stanno consumando ai tavoli.

LA PROFESSIONALITÀ: UNICO VALORE CHE PAGA 

La professionalità nel servizio si esprime nei movimenti, negli atteggiamenti e nel linguaggio che rassicurano l'ospite dimostrando affidabilità e serietà nonché padronanza del proprio mestiere. La professionalità è un'eccellenza che si perpetua nelle azioni in sala.

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