Quali sono i pilastri della ristorazione? Il servizio, la relazione con l'ospite e le sue aspettative
Quando si parla di ospitalità si parla di accoglienza, di cortesia ed empatia con l'ospite, anche quando bisogna servirlo nella sala di un ristorante
Quando si parla di ospitalità si parla di accoglienza, di cortese disponibilità, di emapatia con l'ospite e per questo alla base di tutto vi dovrà essere sempre un ricevimento sorridente, vero e unico segnale di benvenuto che è interpretato come tale da qualsiasi tipoologia e nazionalità di ospiti. Questo anche nella sala di un ristorante.
QUAL È UN SERVIZIO DI QUALITÀ?
Innanzitutto, occorre mettere a proprio agio l'ospite, il che significa mettersi nei suoi panni.
L'ospite ha scelto il locale e vi sta per investire tempo e denaro. Già dal suo ingresso avrà un primo e decisivo impatto con il servizio, quindi, con le modalità di accoglienza dello staff. Il personale dovrà dimostrare all'ospite il piacere, l'entusiasmo e l'amore per ciò che fa e fa professionalmente. L'ospite, dunque, si attenderà sempre che il servizio non sia mai deficitario, approssimativo, frettoloso o, al contrario, lentissimo.
MAI LASCIARE L’OSPITE SOLO A SÉ STESSO!
L'ospite desidera essere coccolato, e a volte anche lusingato. Le attese troppo prolungate, la mancanza di attenzione nel verificare se è soddisfatto dei piatti serviti o la poca attenzione alle regole del galateo, possono innervosirlo e se è al tavolo con altri ospiti potrà influenzarli negativamente.
COSA NON DEVE NOTARE L'OSPITE?
Guai far notare all'ospite disservizi in atto tra sala e cucina, ritardi nella preparazione di piatti richiesti e confusione nel servizio. Non c'è niente di peggio che vedere gironzolare i camerieri per la sala come cercassero un da fare che non trovano o, ancor peggio, quasi a desiderare di portar via i piatti che si stanno consumando ai tavoli.
LA PROFESSIONALITÀ: UNICO VALORE CHE PAGA
La professionalità nel servizio si esprime nei movimenti, negli atteggiamenti e nel linguaggio che rassicurano l'ospite dimostrando affidabilità e serietà nonché padronanza del proprio mestiere. La professionalità è un'eccellenza che si perpetua nelle azioni in sala.
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