L'attenzione ad altre culture arricchisce l'ospitalità

Per un miglioramento dell'accoglienza e del servizio e per capire l'importanza dei Codici Comportamentali esploriamo le caratteristiche dell'ospitalità giappone

4 Dic 2023 - 11:30
L'attenzione ad altre culture arricchisce l'ospitalità

Per cogliere l'importanza dei Codici comportamentali nell'ambito del turismo si possono fare alcuni esempi di culture di accoglienza diverse da quella occidentale portate dai turisti nel nostro Paese e che pongono un confronto e una differenza che, se spesso incolmabile in alcuni aspetti, è da tenere in considerazione per un miglioramento dell'accoglienza e del servizio.

Per fare un esempio che sia calzante, basta rivolgere lo sguardo alla cultura dell'ospitalità giapponese, Paese da noi geograficamente distantantissimo ma i cui abitanti visitano l'Italia con continuità.
Per i giapponesi l’ospitalità si basa su gesti sinceri, con l’unico scopo di creare esperienze significative lasciando un ricordo duraturo e indimenticabile, concentrando l'attenzione sugli ospiti e cercando di soddisfare ogni loro bisogno ed esigenza.

L'ACCOGLIENZA A MISURA D'UOMO

Gli ospiti vengono sempre accolti svolgendo rituali antichi e attenti che hanno l'obiettivo di risultare rilassanti, offrendo caldi bagni seguiti da ricercate cene preparate con cura squisita. Le camere presentano un estremo comfort che anticipa le aspettative degli ospiti, creando un ambiente di grande piacevolezza e benessere.
Il personale è preparato a fornire un servizio personalizzato, professionale e che faccia sentire gli ospiti a casa.

TRASPORTI: CORTESIA IN MOVIMENTO

Nel settore cruciale dei trasporti è ben visibile nel raffronto con il giappone la differenza, già a partire dal comfort e dall'attenzione costante all'ospite per farlo sentire bene.
I convogli ferroviari ad alta velocità risultano, a qualunque ora della giornata, pulitissimi e sempre in orario: è anche così che il Giappone dimostra un immenso rispetto per il benessere dei viaggiatori.
Si viaggia in carrozze dove vige il silenzio e il rispetto per gli altri passeggeri e mai nessuno che alzi il tono di voce o parli al cellulare.

DALLE CERIMONIE AI FESTIVAL

Ogni evento è presentato agli ospiti e curato al dettaglio per garantire un'esperienza autentica e coinvolgente a partire dall'atmosfera, offrendo così un'occasione indimenticabile da conservare e darne feedback positivo al ritorno a casa.
I giapponesi tengono moltissimo alle loro tradizioni e anche a quelle degli altri, che ricercano e studiano, in quanto aspetto fondamentale radicato nella storia e nella cultura di un popolo per comprenderne la sua evoluzione.
Per i giapponesi la vera ospitalità va oltre il semplice servizio ma è intesa come un invito a praticare la gentilezza, l'attenzione e il rispetto verso gli ospiti, creando così un percorso sensoriale e umano assai accogliente e gratificante per tutti coloro che ne usufruiranno.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.