I presupposti dell'accoglienza

Chi lavora nel mondo dell'ospitalità deve sempre chiedersi quali sono i presupposti su cui basare l'accoglienza per ottimizzarne il ricevimento

25 Sett 2023 - 10:52
I presupposti dell'accoglienza

Se si lavora nel mondo dell'ospitalità è bene chiedersi quali sono i presupposti su cui basare l'accoglienza degli ospiti per ottimizzarne il ricevimento e ottenere la loro soddisfazione.

Si dovrebbe partire dal chiedersi il motivo per cui gli ospiti soggiornano in un hotel: per motivi di lavoro, per prendersi cura di sé e concedersi un buon relax, per partecipare o celebrare occasioni speciali o, semplicemente, perchè costretti da circostanze momentanee indipendenti dalla loro volontà.

Quali che siano le motivazioni del soggiorno è fondamentale fornire un servizio coerente con la tipologia di struttura, per rispondere ai bisogni e alle esigenze degli ospiti, per valorizzare la struttura e fidelizzare i clienti.

È pertanto del tutto necessario conoscere le esigenze e i bisogni, ideali e reali, degli ospiti che si ricevono, così da rispondere efficacemente alle loro aspettative e anticipare le loro richieste soddisfacendo subito le loro preferenze.

Se si ricevono ospiti stranieri è fondamentale conoscerne i Codici comportamentali per evitare gaffe e misunderstanding .

QUANTO È IMPORTANTE LO STAFF

Per poter poi accogliere in modo impeccabile gli ospiti è d'obbligo disporre di collaboratori preparati e motivati.
Senza una formazine continua e un coinvolgimento reale dello Staff negli obiettivi aziendali è impossibile ottenere una continuità di ottimi risultati.
Un collaboratore ben formato nelle tecniche di accoglienza è sicuramente più sicuro di sé, lavora più serenamente e, quindi, più efficente e ben predisposto.

ACCOGLIENZA IMPLICA EMPATIA

È altresì, importante saper gestire la comunicazione con gli ospiti, e per poter fare questo occorre predisporre una qualità di comunicazione coerente alla tipologia di persone che si accolgono. Una comunicazione adatta prima, durante e, soprattutto, dopo il soggiorno.
Durante è assolutamente opportuno, per migliorare il servizio, chiedere agli ospiti come sta andando il soggiorno, sollecitandone poi, con discrezione ovviamente, un feedback da sottoscrivere sui social network e/o sulle piattaforme dedicate.

 Nell'ambito dell'ospitalità alberghiera la competività tra strutture è elevata, per cui è bene non svelare tutte le sorprese che si preparano agli ospiti durante il soggiorno. L'ospite così si sentirà speciale e coccolato "su misura" delle sue preeferenze.

Ascoltare gli ospiti non solo li valorizza e facilita il lavoro, ma consente anche di migliorarsi e crescere.

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