I presupposti dell'accoglienza
Chi lavora nel mondo dell'ospitalità deve sempre chiedersi quali sono i presupposti su cui basare l'accoglienza per ottimizzarne il ricevimento
Se si lavora nel mondo dell'ospitalità è bene chiedersi quali sono i presupposti su cui basare l'accoglienza degli ospiti per ottimizzarne il ricevimento e ottenere la loro soddisfazione.
Si dovrebbe partire dal chiedersi il motivo per cui gli ospiti soggiornano in un hotel: per motivi di lavoro, per prendersi cura di sé e concedersi un buon relax, per partecipare o celebrare occasioni speciali o, semplicemente, perchè costretti da circostanze momentanee indipendenti dalla loro volontà.
Quali che siano le motivazioni del soggiorno è fondamentale fornire un servizio coerente con la tipologia di struttura, per rispondere ai bisogni e alle esigenze degli ospiti, per valorizzare la struttura e fidelizzare i clienti.
È pertanto del tutto necessario conoscere le esigenze e i bisogni, ideali e reali, degli ospiti che si ricevono, così da rispondere efficacemente alle loro aspettative e anticipare le loro richieste soddisfacendo subito le loro preferenze.
Se si ricevono ospiti stranieri è fondamentale conoscerne i Codici comportamentali per evitare gaffe e misunderstanding .
QUANTO È IMPORTANTE LO STAFF
Per poter poi accogliere in modo impeccabile gli ospiti è d'obbligo disporre di collaboratori preparati e motivati.
ACCOGLIENZA IMPLICA EMPATIA
È altresì, importante saper gestire la comunicazione con gli ospiti, e per poter fare questo occorre predisporre una qualità di comunicazione coerente alla tipologia di persone che si accolgono. Una comunicazione adatta prima, durante e, soprattutto, dopo il soggiorno.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!