All'Antico Vinaio sbarca a Napoli e prepara nuove aperture in Europa
Dall'accordo con Percassi, All'Antico Vinaio continua la sua espansione e in Italia da appena un mese ha aperto il nuovo locale a Napoli con due specialità.
Ha aperto a Napoli da appena un mese il diciannovesimo store targato "All'antico Vinaio", l'istituzione della schiacciata fiorentina da strada che prima ha conquistato Firenze e le masse di turisti che popolano la città ogni anno, e poi pian piano si è ritagliata una fetta di pubblico e di stomaco un po' in tutta Italia. Siamo a quota 15 locali in Italia, 19 nel mondo, e l'espansione non è che all'inizio.
Alla fine dello scorso anno, infatti, All'Antico Vinaio annunciata una joint venture con Percassi, realtà imprenditoriale che affianca business di marchi importanti per sostenerne l'espansione e la crescita, tra cui Starbucks, Lego, e tanti altri.
Forte delle competenze nel retail e real estate acquisite sul campo in oltre 40 anni, oltre che nella gestione di retail chain del food and beverage, Percassi guiderà All'Antico Vinaio nel raggiungere tutta Europa e nel confermare ulteriormente la propria presenza negli Stati Uniti, dove è presente con 4 locali a New York, Los Angeles e Las Vegas, quest'ultima tra dicembre e gennaio 2024.
"Sono entusiasta, oltre che emozionato, per questa nuova avventura che stiamo intraprendendo con il Gruppo Percassi e sono molto orgoglioso del percorso di crescita fatto dal brand. Quando penso che sono partito da una piccola bottega rilevata nel 1989 dai miei genitori e guardo a dove siamo oggi, posso dire che dal 2012 abbiamo fatto qualcosa di magico", afferma Tommaso Mazzanti, proprietario dell'Antico Vinaio. Una storia che parla di imprenditoria italiana, di buona cucina, della valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti locali che non solo conquistano le altre regioni d'Italia ma arrivano in tutto il mondo, parlando di made in Italy.
"Con il supporto e l’expertise del Gruppo Percassi, renderemo la presenza de All’Antico Vinaio sempre più capillare, portando il nostro brand anche nelle principali città europee", conclude Mazzanti.
Nel locale napoletano a Corso Umberto I si sfornano schiacciate fumanti apprezzatissime da local e turisti, non solo le classiche del menù di All'Antico Vinaio, ma anche due ricette con ingredienti campani: la schiacciata salsiccia e friarielli con crema di patate arrosto e provola di Agerola, e una schiacciata con crema di patate arrosto, mozzarella di bufala, melanzane fritte e salame napoletano.
Il programma di All'Antico Vinaio e Percassi è ambizioso e punta a raggiungere entro il 2025 i 50 milioni di fatturato globale.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!