Lotteria degli Scontrini: con Custom un'opportunità per professionisti e clienti
La Lotteria degli Scontrini partirà il 1° gennaio, un'opportunità per negozianti e clienti: Custom aggiorna con un click la gamma di registratori telematici
Il primo gennaio 2021 partirà la lotteria degli scontrini: un’opportunità per la digitalizzazione del mondo retail e per un futuro sempre più sicuro, regolamentato e pieno di iniziative capaci di coinvolgere un pubblico universale. Una sfida tecnologica che richiede un adeguamento veloce e preciso di centinaia di migliaia di stampanti e registratori di cassa.
I dati di SOGEI (Società Generale di Informatica, controllata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze), aggiornati a fine ottobre, descrivono una realtà con grandi potenziali di sviluppo: gli esercenti totali sono 1.555.000 Si registra una stima di 200.000 tra negozi e i retailer che devono adeguare il proprio “parco macchine” e aggiornarlo secondo le normative che prevedono dal 1 gennaio 2021 l’inizio della lotteria degli scontrini. In totale, sempre secondo i dati SOGEI, i registratori di cassa telematici a fine ottobre sono 1.360.000 attivati e in servizio.
Si valuta (da stime Comufficio) che più della metà delle macchine non si è ancora organizzato, ad oggi solo 600.000 macchine su 1.360.000 sono pronte per la Lotteria degli Scontrini, nonostante il fatto che rappresenta una vera e propria opportunità sia per l’esercente che per l’utente finale considerando che prevede un premio sia per i consumatori – con estrazioni a cadenza settimanale, mensile e annuale – ma anche per gli esercenti con estrazioni che vanno dai 5000 settimanali, ai 20000 al mese fino a 1 milione di euro per l’estrazione annuale. La precondizione è che i registratori e le stampanti siano omologate per inviare i corrispettivi giornalieri all’agenzia delle entrate. Inoltre recentemente l’Agenzia delle Entrate ha permesso anche a Farmacie, parafarmacie ed ottici di partecipare alla Lotteria per i prodotti non deducibili; allargando ulteriormente l’interesse degli utenti finali che sicuramente saranno incentivati a recarsi in negozi già abilitati alla Lotteria degli Scontrini che in questo caso diventa anche un forma di fidelizzare maggiormente i clienti.
"La lotteria degli scontrini – sottolinea Alessandro Mastropasqua, Head of Corporate Marketing & Press Communication di Custom Spa – è un’opportunità per tutto il mondo retail e per i consumatori. Custom, grazie a un expertise dell’ambito fiscale, è da sempre al fianco dei protagonisti della GDO e del Retail tradizionale per fornire strumenti e soluzioni in grado di facilitare il lavoro. L’obiettivo è creare soluzioni organiche in grado di attivare un flusso di lavoro che io definisco frictionless, cioè senza attriti, senza ritardi, senza sacche di improduttività, dove ogni elemento tecnologico è un nodo di una rete in grado di garantire servizi efficienti, aumentare la redditività del punto vendita e offrire un’esperienza di consumo entusiasmante e smart".
In questo senso Custom è stata la prima azienda a mettere a disposizione l’aggiornamento da remoto del parco macchine. La più vasta gamma di soluzioni realizzate per soddisfare ogni tipologia di esigenza in ambito retail ha permesso a Custom, con oltre 350 mila soluzioni telematiche installate in Italia, di sviluppare una soluzione veloce e smart: infatti tutte le cinque linee della gamma fiscale di Custom che contano più di 20 soluzioni differenti (stampanti, POS e registratori) potranno essere aggiornati direttamente da remoto tramite Custom4U.
Custom4U: aggiornamento immediato e da remoto, la velocità diventa fattore competitivo
Si tratta di una piattaforma dedicata a clienti e partner che permette di attivare una serie di up-grade e di servizi sui prodotti installati. Nessun intervento in loco, nessun “fermo macchina”, nessun tempo di attesa: con pochi click il firmware è pronto per partire con l’invio dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.Custom Analytics: sullo smartphone c’è tutta la vita del negozio
Oggi i dati sono il cuore dello sviluppo delle aziende e la base su cui costruire strategie e progetti a breve e medio termine. In questo scenario, Custom ha realizzato un portale web in grado di mettere a disposizione di retailer e store manager tutti i dati del punto vendita: un modo smart e intuitivo che può aiutare le decisioni operative e strategiche, basandosi su elementi oggettivi e concreti. Grazie a questo portale, infatti, è possibile conoscere i dati di vendita sul singolo prodotto, suddividendolo nei vari negozi, oppure è possibile avere informazioni sui dati di vendita e sulle performance di sell-out. Inoltre, il portale permette di avere sempre, in ogni luogo e in tempo reale una fotografia su come sta andando una campagna di vendita, fissare dei benchmark e stabilire obiettivi di performance o conoscere in diretta eventuali criticità per poter intervenire in modo tempestivo e rapido.Custom SpA. Custom è una “Hi-Tech Solution Company” che integra know how differenti e competenze progettuali basate su soluzioni hardware, software e service di pre e post vendita su mercati verticali in cui tecnologia e innovazione rappresentano elementi importanti e distintivi. Fondato a Parma nel 1992 da Carlo Stradi e Alberto Campanini, il Gruppo ha come priorità il profondo ascolto del mercato per offrire soluzioni integrate di stampa, scansione, lettura del dato e automazione di servizi al pubblico.
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