Francesca Giubelli è la prima AI Influencer testimonial di un territorio del vino italiano
I Castelli Romani scelgono per la prima volta una influencer virtuale creata con l’Intelligenza Artificiale come testimonial per la comunicazione del territorio

VINI E DINTORNI - Il mondo del vino italiano per la prima volta sceglie una influencer virtuale creata con l’Intelligenza Artificiale come testimonial della comunicazione. I Castelli Romani, dopo aver conquistato il titolo di Città Italiana del Vino 2025, hanno infatti deciso di affidarsi al volto di Francesca Giubelli per accompagnare il pubblico nella scoperta di un’area vitivinicola storica del nostro paese attraverso il ricco calendario di eventi che coinvolgerà dieci comuni, valorizzando la cultura del vino e attirando visitatori ed esperti da tutta Italia e dall’estero.
Francesca Giubelli è la prima influencer virtuale italiana ad aver ottenuto la “spunta blu” da Meta, creata nel 2020 mediante tool di intelligenza artificiale a seguito di un'analisi approfondita dei contenuti e delle interazioni con gli utenti dei profili di maggior successo tra i social. I suoi ideatori sono il programmatore Francesco Giuliani insieme ad Emiliano Belmonte, impegnato nel mondo degli uffici stampa, e Valeria Fossatelli esperta di comunicazione politica.
"Abbiamo unito le nostre professioni – spiega Emiliano Belmonte - e nell’ambito dello studio delle potenzialità dell’AI abbiamo pensato, prendendo spunto da quanto accadeva già in altri paesi, in particolare America e Spagna, di introdurre questo tipo di figura utilizzando inizialmente Leonardo e ChatGPT, i due programmi di intelligenza artificiale, uno fotografico e uno di scrittura. Così è nata, con dei prompt mirati, Francesca Giubelli. Tutto questo è avvenuto senza finanziamenti, solo con il nostro lavoro, ancora oggi non abbiamo sostenitori. La collaborazione con Città Italiana del Vino 2025 è un’opportunità frutto di una partnership con i Castelli Romani e che oggi è volta a dare reciproco risalto in una cornice nazionale alle potenzialità dell’AI e a quella del vino di uno dei territori più antichi del nostro paese.”
Un progetto innovativo, una modalità inedita di comunicazione che secondo gli ideatori potrebbe far avvicinare nuovi segmenti di pubblico creando curiosità. In tempi brevi sarà operativo un chatbot sul sito della manifestazione, qualcosa di molto semplice e immediato. Francesca fornirà informazioni chiare e puntuali sugli appuntamenti in calendario nel corso dell’anno e svolgerà un’attività di promozione attraverso i social media, con storie e contenuti divulgativi a supporto dell’evento sui suoi profili ufficiali.
Non c’è da aspettarsi dunque una sua possibile interlocuzione su temi più tecnici del mondo enoico dal momento che, come specificato da Belmonte, non è programmata in tal senso, condizione che richiederebbe altri tipi di investimento ai quali il team di Francesca è aperto per il futuro.
Intanto siamo di fronte ad un primo esempio di convergenza del mondo del vino con la nuova frontiera della comunicazione attraverso prodotti dell’intelligenza artificiale, un esperimento embrionale ma che testimonia un possibile imminente cambio di paradigma anche per la promozione dei territori vitivinicoli.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.