Italiani in viaggio nell'era post Covid: Autogrill analizza i trend della ristorazione on the go
Un'analisi condotta da NielsenIQ per Autogrill, ha analizzato i bisogni e le abitudini dei viaggiatori nella “nuova normalità"; sono soprattutto i più giovani a rimettersi il viaggio ricercando cibo sano e sostenibile. Cresce inoltre la richieste di servizi digitalizzati
NielsenIQ per conto di Autogrill ha realizzato la ricerca "Next Normal in Travel Food & Beverage" che analizza i bisogni e le abitudini dei viaggiatori nella “nuova normalità” post-Covid. L’indagine ha approfondito, in particolare, le preferenze in termini di proposte, concept e modelli di servizio, misurando parallelamente le diverse esigenze dei consumatori e la rilevanza della sostenibilità e della digitalizzazione.
Tornare a viaggiare dopo la pandemia: Gen Z e Millennials guidano la ripresa
Le generazioni più giovani sono quelle che hanno viaggiato di più nel post-Covid. In particolare i Millennials hanno viaggiato preferendo principalmente spostarsi in auto e in aereo, mentre gli esponenti della Generazione Z hanno preferito viaggiare in treno. Il trend si conferma anche per l’Italia, dove troviamo tra i viaggiatori che prediligono i canali autostradali e aeroportuali anche gli appartenenti alla Generazione X.Con la ripresa dei viaggi, Autogrill potenzia la propria food experience su tutti i canali di viaggio
Autogrill, per rispondere al meglio alle nuove esigenze dei viaggiatori, ha sviluppato nuovi concept e layout nelle stazioni e nei canali autostradale e aeroportuale: dalla nascita di Amore “Do Eat Better” con l’introduzione della formula del servizio al tavolo, alle nuove aperture all’aeroporto di Roma Fiumicino e nelle Stazioni ferroviarie di Milano e Napoli, fino al completamento della Food Court all’interno dell’aeroporto di Linate. Tra i punti vendita più recenti, l’inaugurazione del primo Eataly in aeroporto a Roma Fiumicino, per offrire un servizio di ristorazione dedicato a chi desidera trascorrere una sosta enogastronomica di qualità, in un luogo in cui fare autentiche esperienze gastronomiche con il meglio della tradizione culinaria italiana per ogni ora del giorno e per ogni esigenza di consumo.L’attenzione al benessere e a un’alimentazione bilanciata
Cresce l’attenzione al benessere e la richiesta di prodotti che, oltre a soddisfare il palato, siano anche salutari. Alla domanda “In base a quali fattori scegli il menù per la tua sosta?” i viaggiatori degli 8 Paesi hanno risposto identificando gli elementi chiave che guidano la loro scelta: la naturalità e la freschezza dell’alimento; la presenza di ingredienti naturali, ricchi di nutrienti e senza conservanti; il basso contenuto di zuccheri, di grassi e di calorie; l’origine del prodotto consumato in viaggio. Circa la metà dei viaggiatori italiani è più propenso a scegliere alimenti healthy soprattutto negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie, dove le attese più lunghe per le coincidenze inducono le persone a prendersi più tempo per una pausa di qualità: il 56% lo fa in aeroporto, il 45% nelle stazioni ferroviarie. Sul canale autostradale, dove la sosta è più veloce, la percentuale di chi sceglie alternative healthy cala al 41%. In tutti e 3 i canali sono le generazioni più giovani quelle maggiormente attente a effettuare scelte salutari.Autogrill e l’offerta plant-based
Autogrill ha da tempo ampliato la propria offerta plant-based con ingredienti bilanciati e genuini. Un esempio è Wowburger, un burger vegetale dedicato a chi desidera introdurre più prodotti veg nella propria alimentazione, per un pasto equilibrato anche fuori casa; oppure la pokè RAINBOW realizzata ad hoc per gli amanti del cibo vegetale, un mix di riso basmati e venere, hummus, avocado, soia edamame, cavolo rosso marinato, lattughino, mango, pomodorini e sesamo nero. Inoltre, Autogrill, in collaborazione con Avocado Show, ha sviluppato il concept Cafè Flor, presente nell’aeroporto di Schiphol e da poco anche a Manchester, dove è possibile trovare piatti da gustare in un salotto rilassante circondato da piante verdi. Il concept dei negozi è ispirato alla natura e al modo di vivere sostenibile.Sostenibilità al primo posto per gli italiani
Gli italiani nelle loro scelte d’acquisto prediligono i brand impegnati in iniziative sostenibili e di corporate social responsibility. Lo dichiara il 73% dei viaggiatori negli aeroporti, il 71% di chi viaggia in treno ed il 65% di chi utilizza le autostrade. Nella top 5 delle iniziative sostenibili reputate più importanti dai viaggiatori sono incluse: 1. L’attenzione alla sicurezza alimentare 2. La riduzione dello spreco alimentare 3. La riduzione delle emissioni di anidride carbonica 4. L’adozione di soluzioni plastic-free 5. L’utilizzo di prodotti a km zero#Make it Happen: la strategia di sostenibilità di Autogrill
In tutto il mondo si vanno affermando stili di vita e di consumo riconducibili a criteri etici e l’interesse verso il tema dell’alimentazione sostenibile e di qualità anche in viaggio ne è la prova tangibile. Autogrill è da sempre attenta alle tematiche ESG (Environmental, social, governance ndr) tanto da essere pioniera nella lavorazione di materiali green innovativi come WASCOFFEE, sviluppato a partire dagli scarti del caffè, e WASORANGE, altro materiale esclusivo derivante dagli scarti delle arance delle spremute. A testimonianza di questo impegno, in Stazione Centrale a Milano Autogrill ha realizzato Wascoffee Lab, il primo concept interamente realizzato con materiale 100% naturale e riciclabile, creato a partire dal recupero dei fondi di caffè, e utilizzato per il design e gli arredi del punto vendita. In questo ambiente minimal e confortevole, Wascoffee Lab offre prodotti che soddisfano le esigenze di diversi profili di viaggiatori: dalla colazione alla merenda si possono trovare alternative healthy e plant–based. Nel 2022, con la nuova Roadmap #Make it Happen, Autogrill ha compiuto un ulteriore passo verso l’integrazione e la sistematizzazione della sostenibilità nel proprio modo di fare business. La strategia di sostenibilità di Autogrill è basata su tre pilastri chiave: 1. WE NURTURE PEOPLE: è il primo pilastro della roadmap e include le iniziative volte a promuovere il coinvolgimento delle persone all’interno dell’organizzazione, favorire la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e orientato alla diversità, e fornire ai viaggiatori in tutto il mondo la migliore esperienza possibile. 2. WE OFFER SUSTAINABLE FOOD EXPERIENCES: il secondo pilastro è legato all’offerta dei più alti standard di qualità e sicurezza in tutti i punti vendita, attraverso la sensibilizzazione dei consumatori sui valori nutrizionali del cibo e l’adozione di pratiche responsabili nella selezione delle materie prime. 3. WE CARE FOR THE PLANET: il terzo pilastro riguarda la riduzione dell’impatto ambientale lungo l’intero processo produttivo.Comprare phygital, primato italiano
Cresce per i viaggiatori anche l’importanza del livello di digitalizzazione dei locali. In particolare in aeroporto e nelle stazioni si preferiscono le modalità di acquisto telematiche che permettono di comprare in modo semplice e rapido. Dalla ricerca emerge che due terzi dei viaggiatori preferirebbero un'esperienza di acquisto più fluida e veloce attraverso l’utilizzo di strumenti digitali come sistemi di Order&Pay o applicazioni su smartphone, avvalendosi dove necessario del supporto del personale del locale. Questo è particolarmente rilevante all’interno del canale aeroportuale e per i Millennials. Tra i servizi digitali più richiesti e apprezzati dai consumatori degli 8 Paesi analizzati troviamo:- La possibilità di ordinare e pagare attraverso lo smartphone, preferita dal 24% degli intervistati
- Il self-checkout, importante per il 21% dei viaggiatori
- Menu digitalizzato e accessibile tramite scansione di un QRCode, apprezzato dal 18% dei viaggiatori
Compila il mio modulo online.