L’Italia è il secondo Paese in Europa nella ristorazione per ricavi

Con un valore di 75 miliardi di euro nel 2023, la ristorazione italiana è leader in Europa. A livello globale, il foodservice è tornato al valore pre-pandemico.

22 Febbraio 2024 - 10:55
L’Italia è il secondo Paese in Europa nella ristorazione per ricavi

Con un valore di 75,2 miliardi di euro, la ristorazione italiana rappresenta il secondo Paese in Europa per ricavi nel 2023. A livello globale, il settore della ristorazione si è attestato su un valore di 2.626 miliardi di euro nel 2022 e si prospetta un andamento positivo sul lungo termine, con un tasso di crescita annuo di +4,5% tra il 2022 e il 2027. L’Europa e i Paesi asiatici nello specifico, sono le aree che cresceranno maggiormente nel periodo 2022-2027, rispettivamente +2,8% e +6,4%.

I dati Deloitte dell'Osservatorio sulla Ristorazione nei centri commerciali di Aigrim ci mostrano un foodservice dinamico e in crescita, fenomeno ravvisabile soprattutto se si prendono in considerazione i locali presenti all'interno dei centri commerciali, dove il fatturato del foodservice pesa per il 6% del totale, con un volume d’affari stimato di 4,9 miliardi di euro (dato del 2022) e un'incidenza all'11% nelle vendite dei centri commerciali a livello nazionale (nel primo semestre 2023). 

In Italia, la spesa delle famiglie per i consumi alimentari fuori casa mostra un trend migliorativo negli ultimi mesi del 2023 dimostrandosi resiliente al contesto esterno, a differenza di altre categorie merceologiche. 

Andando nel dettaglio dei dati sviluppati dall’Osservatorio anche a livello geografico, il comparto della ristorazione genera un ricavo medio per metro quadrato annuale pari a 6.300 euro, con un valore negli ultimi 12 mesi che registra una crescita a doppia cifra rispetto al 2022 (+20%), principalmente trainata dal Nord Est (+32%).

"Per il 2024 gli operatori del settore sono fiduciosi, l’anno appena trascorso è stato molto positivo e credo lo sarà anche il 2024. - Ha commentato il presidente di Aigrim Cristian Biasoni - Esiste però il grande tema che abbiamo messo al centro anche di questa giornata: quello delle risorse umane che continuano a mancare. In questo clima di fiducia e crescita, serve mettere al centro le persone. Il lavoro della ristorazione è impegnativo e spesso si svolge in contesti non facili, ma si può fare tanto in termini di welfare e le aziende e formazione su questo devono impegnarsi. Il problema delle persone in questo comparto esiste e serve l’impegno di tutti gli interlocutori, istituzioni comprese che devono sostenere un settore così strategico per il paese".

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.