Ecco quali sono le catene di ristoranti preferite dagli italiani
YouGov ha intervistato 2.000 italiani per analizzare consumo, preferenze e abitudini nei confronti delle catene di ristoranti, evidenziando i marchi preferiti.
INDAGINI E RICERCHE - YouGov ha intervistato oltre 2.000 italiani per indagare il consumo e le preferenze riguardo alle catene di ristoranti. Lo studio permette di scoprire:
- la classifica delle top 10 catene di ristoranti più frequentate negli ultimi sei mesi
- le motivazioni di acquisto
- le modalità di acquisto
- più dettagli sugli avventori
Questo studio identifica i frequentatori abituali di diverse catene di ristoranti, descrivendone il comportamento, le motivazioni e le preferenze di acquisto. Inoltre, lo studio evidenzia le abitudini dei consumatori e quali sono i marchi più performanti e perché. Le oltre 2mila interviste, condotte dal 14 al 15 novembre 2024, sono rappresentative del totale della popolazione maggiorenne italiana per quote ISTAT di età, genere e distribuzione geografica.
Le catene di ristoranti più gettonate
Chi ha frequentato una catena di ristoranti negli ultimi 6 mesi ha espresso la propria opinione su alcuni marchi in particolare. Ecco la classifica delle più gettonate.
- McDonald’s
2. Burger King
3. Old Wild West
4. La Piadineria
5. KFC
6. Roadhouse
7. Poke House
8. Antico Vinaio
9. Pizzikotto
10. Five Guys
11. Hamerica’s
12. Burgez
13. Subways
14. Popeyes
15. Jollibee
16. Kebhouze
Il 20% di chi ordina o mangia nelle catene di ristoranti almeno una volta ogni sei mesi è un cliente abituale settimanale.
Il 50% degli italiani che ordinano o mangiano almeno una volta alla settimana in una catena di ristoranti ha meno di 45 anni.
Tra i dati più interessanti troviamo che McDonald’s e Burger King restano in prima e seconda posizione sia per le donne che per gli uomini, ma le donne frequentano più degli uomini insegne come la Piadineria e Poke House.
Le principali motivazioni di scelta di uno specifico ristorante sono: la varietà (34%), la convenienza (28%), l’innovazione (25%) e il vantaggio economico (25%).
McDonald’s è scelto per la convenienza e perché rappresenta una coccola. La Piadineria attrae chi cerca qualcosa di alternativo e salutare, mentre Old Wild West è preferito per la qualità.
Per scoprire tutti i dettagli della ricerca, scarica il report cliccando qui: https://platform.yougov.com/dining-report-2024
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!