Unox: fatturato a +39% nel primo trimestre del 2023

La Società prosegue il suo percorso di crescita e nel primo trimestre dell’anno supera i 70 milioni di fatturato, registrando un +39% rispetto allo stesso periodo del 2022.

26 Apr 2023 - 13:05
Unox: fatturato a +39% nel primo trimestre del 2023
UNOX, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, infrange ogni record e continua a crescere a doppia cifra, chiudendo il fatturato dei primi tre mesi dell’anno a 70,7 milioni di euro, pari a + 39% rispetto ai 50,9 milioni di euro dello stesso periodo del 2022. Presente in 110 Paesi e con il 90% di produzione destinato all’export, la Società padovana ha visto esplodere la crescita soprattutto nel continente americano, dove ha registrato un +68%. É proprio nel Nord America che UNOX ha investito per aprire il suo primo stabilimento fuori dall’Italia: in fase di ultimazione, il nuovo plant statunitense darà nuovo input alle vendite, andando a rafforzare la propria presenza nei mercati americani. Come da piano industriale il nuovo stabilimento produttivo in USA avvierà la produzione entro la fine del 2023. Il plant è stato realizzato con la massima attenzione alla sostenibilità, sono stati infatti installati 800 kW di pannelli fotovoltaici, sufficienti a produrre tutta l’energia necessaria per le attività produttive. Alla base dello sviluppo inarrestabile della Società ci sono la continua ricerca e l’innovazione spinta: il team R&D è ora composto da 87 persone tra ingegneri, informatici e fisici che quotidianamente studiano e realizzano nuovi progetti destinati a rivoluzionare il mercato, com’è successo con EVEREO®, il frigo caldo che mantiene inalterate le proprietà organolettiche del cibo per 72 ore conservandolo alla temperatura di servizio, e SPEED-X™, il primo forno combinato a cottura accelerata. Il tutto per rispondere nel migliore dei modi alle esigenze del settore, cogliendo sul nascere i trend di mercato. Anche la neonata divisione UNOX CASA inizia a raccogliere i primi successi: le vendite registrano un trend positivo e sempre più architetti ed interior designer iniziano a scegliere UNOX per le cucine dei loro progetti più ambiziosi. Commenta Nicola Michelon, CEO di Unox: «Proseguiamo il nostro percorso di sviluppo come indicato nel piano industriale, ma accorciamo i tempi e raggiungiamo in anticipo gli obiettivi prefissati. La nostra è una crescita strutturata, frutto di investimenti continui e cospicui che hanno portato all’apertura di nuovi mercati e all’ampliamento di quelli già consolidati Ne è chiaro esempio il continente americano in cui, dopo anni di investimenti mirati, stiamo ricevendo grandi soddisfazioni. E siamo solo all’inizio, a maggio lanceremo anche in USA il nostro innovativo SPEED-X™, il primo e unico forno combinato a cottura accelerata con lavaggio automatico, che ha già guadagnato molteplici e prestigiosi premi d’innovazione in tutti i continenti.» «Presidiamo il mercato con l’apertura di Experience Center e il lancio periodico di nuovi prodotti innovativi che spesso ci valgono dei premi, e soprattutto manteniamo un rapporto diretto e costante con i clienti, offrendo un’assistenza completa a 360°».  width= L’espansione della Società padovana si riflette anche sul piano occupazionale che ha visto un aumento nell’ultimo anno di 73 unità, raggiungendo a fine febbraio 1.128 dipendenti dislocati nel mondo, con un’età media di 35 anni. La sede di Cadoneghe (PD), dove è in fase di costruzione il nuovo Innovation Hub, concentra il maggior numero di risorse (ben 757) impegnate nella ricerca, progettazione, produzione e organizzazione. Continuano gli investimenti del Gruppo per lo sviluppo internazionale attraverso gli UNOX Experience Center: spazi esperienziali dotati di cucina dimostrativa dove i clienti possono sperimentare in prima persona le performance dei prodotti. Come da piano industriale sono previste nel corso del 2023 le inaugurazioni di quattro nuovi Experience Center a Dubai, Parigi, Riad in Arabia Saudita e in Canada. Proseguono inoltre gli investimenti previsti dal piano Net-Zero E-MIXION, con cui l’azienda mira ad azzerare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030. Entro il 2025 gli investimenti previsti mirano ad installare pannelli fotovoltaici per una produzione complessiva nel territorio italiano di circa 7,5 MW. Nel corso del primo trimestre, come da piano, sono stati avviati i seguenti investimenti: lavori di sostituzione della copertura dei tetti di tutte le aziende italiane del Gruppo per migliorarne l’isolamento termico, e installazione di 1 MW dei 2 MW di pannelli fotovoltaici previsti; termine dei lavori di installazione del primo dei due Energy Plant da 1 MW di Rovigo (inaugurazione prevista nel primo semestre del 2023) e avvio dei lavori per la realizzazione del secondo Energy Plant per altrettanti 1 MW. Per raggiungere i 7,5 MW target è inoltre prevista l’installazione di ulteriori 3,5 MW di pannelli fotovoltaici anche sui nuovi edifici che verranno costruiti per la realizzazione di Unox City. A questi vanno poi aggiunti gli 0,8 MW del nuovo stabilimento in USA e gli 0,1 MW dell’Experience Centre in UK. L’attenzione continua al benessere del personale è valsa a UNOX numerosi riconoscimenti. L’ultimo in ordine di tempo, è il Premio assegnato dal Great Place to Work Institute che vede la Società classificarsi al 3°posto tra le migliori aziende dove lavorare in Italia. Great Place To Work opera attraverso un questionario che dà ascolto alle opinioni dei dipendenti circa il proprio ambiente lavorativo e analizza le people strategy delle aziende. Il 93% degli intervistati ha confermato che l’azienda è un “eccellente ambiente di lavoro”. «L'integrazione da nuovo arrivato è ottima, in cui si viene seguiti sia dal punto di vista dell'accoglienza, sia dal punto di vista professionale.» - commenta una delle persone UNOX nella survey anonima GPTW - «Si è circondati da persone molto preparate che portano quindi a una crescita molto rapida delle proprie abilità. C'è un supporto costante da parte del proprio leader e rispetto reciproco tra colleghi con un ambiente in generale molto sereno. Se è possibile si cerca sempre di aiutare chi ha necessità.» Il riconoscimento, arrivato per la terza volta consecutiva, testimonia le numerose attività introdotte dall’azienda che pone al centro del proprio sviluppo le persone, le loro necessità e il loro equilibrio, confermandosi un luogo inclusivo delle diversità e garantendo la crescita professionale dei lavoratori, in un ambiente di lavoro di estrema qualità.
UNOX S.p.A.
Fondata a Padova nel 1990, con un fatturato consolidato di 280 milioni di euro nel 2022 e in costante crescita, UNOX S.p.A. progetta, produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e panificazione. UNOX crea tecnologia intelligente applicata ai processi di cottura professionale per affiancare coloro, persone e business, che ogni giorno affrontano la sfida di costruire il proprio successo. La società, con sede a Cadoneghe (PD), dove sono situati stabilimenti produttivi e Headquarters, è diventata negli anni il primo produttore di forni professionali per numero di pezzi venduti nel mondo. All’estero è attiva con propri uffici e filiali commerciali in 42 Paesi nel mondo e i suoi prodotti vengono distribuiti in più di 110 Nazioni. Il team UNOX è composto da circa 1200 persone, di cui più di 300 con sede all'estero. Più di 80 professionisti, fisici, ingegneri meccanici, chimici ed aerospaziali, si occupano di ricerca e sviluppo con l'obiettivo di sviluppare intelligenza e tecnologia applicabile ai processi di cottura per renderli più efficienti, ripetibili e sostenibili. Sono più di 300 i professionisti che si occupano di servizi al cliente, con l'obiettivo di assicurare la stessa esperienza ad ogni cliente, in qualunque luogo del mondo eserciti la sua attività: chef per supportarlo e consigliarlo sull'utilizzo del forno, consulenti per aiutarlo ad ottimizzare i processi di cucina, tecnici per assicurare assistenza on-site sempre impeccabile e puntuale. Data Driven Cooking è il servizio basato su tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale con cui vengono raccolti e analizzati i dati di utilizzo dei forni connessi ad Internet per fornire informazioni complete e indicazioni personalizzate che aiutano ogni cliente ad ottenere il massimo vantaggio dalla tecnologia UNOX.
Compila il mio modulo online.