Fondazione Istituto Danone presenta la pubblicazione: “Transizione proteica: varietà nelle scelte alimentari per la salute umana e del pianeta”
L’evento, che intende riunire le Istituzioni, la Filiera e il mondo scientifico , è previsto per martedì 21 marzo alle ore 11, presso Cattaneo Zanetto & Co. in Piazza di San Lorenzo in Lucina 4 (Roma).
Un confronto sulle scelte alimentari sostenibili per la nostra salute e quella del nostro pianeta. Anche alla luce dei trend di consumo che - a livello italiano - indicano un significativo aumento delle proteine vegetali, specialmente nella fascia più giovane della popolazione, sempre più legata a una dieta c.d. flexitariana.
Alla luce di tale scenario, l’evento intende riunire le Istituzioni, la Filiera e il mondo scientifico per presentare l’ultima pubblicazione della Fondazione Istituto Danone – intitolata “Transizione proteica. Varietà nelle scelte alimentari per la salute dell’uomo e del pianeta” – nonché per dare vita a uno scambio di riflessioni sull’evoluzione delle scelte alimentari della nostra popolazione e per ragionare insieme su come tutti gli attori, dai produttori alle Istituzioni, passando per gli esperti di nutrizione, possano contribuire a tale transizione. L’evento è previsto per martedì 21 marzo alle ore 11, presso Cattaneo Zanetto & Co. in Piazza di San Lorenzo in Lucina 4 (Roma).
La giornata sarà aperta da Alessio Romeo, Giornalista de Il Sole 24 Ore – Radiocor e dai saluti introduttivi di Fabrizio Gavelli, Presidente Fondazione Istituto Danone e Lorenzo Morelli, Vicepresidente Fondazione Istituto Danone e Presidente Comitato scientifico della Fondazione, nonché Direttore Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una Filiera agro-alimentare Sostenibile, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza e Cremona.
Il primo panel sarà moderato dal giornalista scientifico Federico Mereta e coinvolgerà numerosi esponenti del mondo scientifico. Saranno presenti:
Dott.ssa Elisabetta Bernardi, Biologo Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione. Docente Corso di Perfezionamento in Nutrizione Umana, Università di Bari;
Dott.ssa Assunta Filareto, Ingegnere ambientale. Socio e membro del Consiglio di Amministrazione della società Life Cycle Engineering SpA;
Dott. Andrea Ghiselli, Specialista in Medicina Interna. Già Presidente della Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione (SISA);
Dott. Maurizio Muscaritoli, Professore Ordinario di Medicina Interna, Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione. Direttore UOC Medicina Interna e Nutrizione Clinica, La Sapienza Università di Roma;
Dott. Michele Sculati, Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione. Docente presso l’Università degli Studi di Pavia e Milano Bicocca-Scuola di Medicina e Chirurgia.
Seguirà la tavola rotonda "Fra scelte alimentari, Istituzioni e filiera". Un momento importante in cui saranno presentati i dati prodotti da GfK sugli stili di vita degli italiani e in cui la filiera e Istituzioni ragioneranno insieme su come i vari attori possano apportare il proprio contributo nell’evoluzione delle scelte alimentari della popolazione. È prevista la presenza istituzionale dei rappresentanti di:
Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste;
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica;
Ministero dell’Economia e delle Finanze;
Ministero della Salute;
Senato della Repubblica - Commissione Ambiente;
Senato della Repubblica - Commissione Sanità;
Camera dei deputati - Commissione Agricoltura;
Camera dei deputati - Commissione Affari Sociali;
Confagricoltura;
Coldiretti;
Assosementi;
Happy Ageing-Alleanza per l’invecchiamento attivo;
CREA.
L’evento è su invito e la partecipazione è previa iscrizione alle mail:
susanna.picucci@bcw-global.com e giuseppe.fazio@bcw-global.com.
L’Istituto Danone Italia nasce con l’obiettivo di rappresentare un interlocutore sui complessi temi della nutrizione umana. Negli anni, l’Istituto ha portato avanti studi scientifici e importanti iniziative di formazione e informazione per i professionisti della salute, in particolare per medici pediatri, dietologi, nutrizionisti e geriatri. Dal 2011, l’Istituto Danone Italia ha assunto lo status di Fondazione, rinforzando in questo modo la propria totale indipendenza da Danone Italia. Oggi si conferma voce autorevole nella diffusione della cultura dell’alimentazione legata alla salute, dal bambino all’anziano, sia per gli specialisti del settore, considerati mediatori fondamentali tra il sapere scientifico e la sua trasmissione ai pazienti, sia per il grande pubblico.
Compila il mio modulo online.