Catello di Maio (Cesto Bakery) e Cooperativa Sociale Lazzarelle insieme per una Colomba Solidale
La Colomba al caffè Lazzarelle di Catello di Maio è un’iniziativa solidale a sostegno delle detenute del carcere femminile di Pozzuoli

PASTICCERIA - Si avvicina la Pasqua, tempo per far spazio sulle nostre tavole a prodotti golosi della tradizione che quando portano con sé il valore della solidarietà sanno ancora più di buono.
Ne sono convinti Cesto Bakery e la Cooperativa Sociale Lazzarelle che hanno unito forze e abilità per dar vita ad una colomba speciale dove le doti di lievitista e panificatore di Catello di Maio incontrano il gusto del caffè prodotto dalle detenute del carcere femminile di Pozzuoli.
“Lazzarella” nella tradizione partenopea è l’aggettivo con cui si apostrofa bonariamente la ragazzina che fa le marachelle per farla ravvedere ed è l’espressione scelta dalla Cooperativa Sociale puteolana per indentificare donne che sono incappate nell’errore per mancanza di opportunità o per contesti sbagliati in cui sono cresciute e a cui si vuole offrire una seconda possibilità.
Le detenute del penitenziario di Pozzuoli hanno infatti la possibilità di impegnarsi quotidianamente in un percorso di riabilitazione imparando un mestiere, quello della torrefazione, lavorando caffè provenienti dai Paesi del Sud del Mondo acquistati seguendo una filiera etica che si completa nel progetto all’interno del carcere. Il loro è un prodotto che profuma di buone intenzioni e di desiderio di riscatto, un aroma che in breve tempo si è fatto molto apprezzare e che segue lo stile tradizionale napoletano.
Nata nel 2010 la Cooperativa Sociale Lazzarelle è un’impresa femminile che conta oggi più di 70 donne, dove solidarietà e artigianato sono i punti di forza forieri di una concreta inclusione sociale attraverso il lavoro.
Al loro slancio e determinazione si è unito Catello di Maio per contribuire fattivamente alla causa e così è nato il progetto di una colomba prodotta artigianalmente secondo la sua filosofia che taglia fuori conservanti, semilavorati, aromi chimici e grassi vegetali e mette al centro prodotti di altissima qualità, una doppia lievitazione di 36 ore e l’utilizzo di lievito madre vivo.
La colomba, acquistabile on line sul sito di Cesto Bakery o presso i tre punti vendita di Torre del Greco, è una nuvola soffice ed elegante arricchita dal messaggio di speranza, dove l’impasto al caffè delle Lazzarelle sposa il gusto delle amarene e del cioccolato fondente.
“Sono certo che la Colomba al caffè Lazzarelle piacerà moltissimo agli amici di Cesto Bakery, perché hanno sempre dimostrato grande sensibilità verso i progetti sociali e particolare apprezzamento per i prodotti artigianali. Inoltre - dice Catello Di Maio - so di aver avuto tanto dalla vita e voglio restituire qualcosa. Tutti sbagliamo, ma ho sempre creduto nella possibilità di recuperare. Possibilità spesso negata a qualcuno e proprio per questo ho voluto impegnarmi accendendo i riflettori su di un progetto simbolo di dignità e crescita”.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.