In arrivo il Campionato Italiano di Panificazione e il Campionato Miglior Colomba d’Italia
I migliori chef panificatori e i migliori maestri pasticceri provenienti da tutte le regioni del Paese saranno pronti a darsi battaglia per contendersi il titolo di campione d’Italia

[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/02/In-arrivo-il-Campionato-Italiano-di-Panificazione-e-il-Campionato-Miglior-Colomba-dItalia-.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Alla ricerca del miglior pane e della miglior colomba d’Italia. Prende il via il primo Campionato Italiano Panificazione FIPGC e il Campionato Italiano Miglior Colomba d’Italia della Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. L’appuntamento è per il 6 e il 7 marzo 2022 presso la Fiera Tirreno CT di Carrara (MS), in una due giorni indimenticabile con centinaia di professionisti provenienti da ogni angolo d’Italia pronti a sfidarsi senza riserve per contendersi gli ambiti trofei e il titolo di Campione d’Italia delle rispettive categorie.
“Per noi è un onore portare alla ribalta di una delle più importanti manifestazioni dell’ospitalità del Centro Italia grandi professionisti dell’arte bianca e della pasticceria, afferma Roberto Lestani, Presidente FIPGC. Maestri pasticceri e chef panificatori daranno vita a due competizioni davvero entusiasmanti, pensate entrambe per valorizzare le eccellenze del made in Italy e le particolarità uniche del territorio italiano”.
Campionato Italiano Panificazione FIPGC
4 categorie e 50 Maestri a contendersi il titolo di Campione Italiano della panificazione tra creazioni originali, tecniche all’avanguardia e tutto il talento dei migliori interpreti dell’arte bianca. I concorrenti dovranno cimentarsi in una delle seguenti categorie:- Miglior pane tradizionale ossia un pane realizzato con lievito madre e con farina (anche macinata a pietra) di grano tenero tipo 0, 00, 1 integrale, oppure semola di grano duro senza inserimento di altri prodotti.
-
- Miglior pane innovativo. Che sia un pane salato o dolce, quello che conta è l’originalità dell’impasto e degli ingredienti utilizzati. Ben accetti canditi, cioccolato, frutta secca oppure salumi, formaggi o verdure.
- Miglior dolce da forno. I concorrenti in gara dovranno realizzare un dolce con cottura al forno di tutti gli ingredienti. Unica regola: il prodotto deve rispecchiare le tradizioni del territorio di origine del partecipante.
- Miglior pane artistico. Vere e proprie opere d’arte realizzate integralmente in pane. Si prevedono sculture altissime e stupefacenti, interamente in paste lievitate e con tutto quello che afferisce al mondo del pane, come grissini o fette biscottate. Ognuno potrà dare libero sfogo alla fantasia, rappresentare qualsiasi tema e si potranno utilizzare tutte le tecniche inerenti alla panificazione artistica. Se ne vedranno delle belle.
