Venturini Baldini per la prima volta al Merano Wine Festival

Venturini Baldini espone per la prima volta al Merano Wine Festival nello spazio dedicato alle New Entries con tre referenze

5 Nov 2021 - 13:52
Venturini Baldini per la prima volta al Merano Wine Festival
Venturini Baldini – tenuta storica di Quattro Castella, nel cuore della provincia di Reggio Emilia, dolcemente adagiata sulle colline matildiche, in un territorio ricco di fascino e di tradizioni - per la prima volta espone in autonomia al Merano Wine Festival, evento dedicato alle eccellenze del vino che torna in presenza dal da oggi 5 e fino al 9 Novembre, per la sua trentesima edizione dedicata al tema “Le ali della bellezza” per celebrare la bellezza che sovrana nel mondo wine&food. “Siamo felici e davvero orgogliosi di essere presenti a questo prestigioso evento enoico”, afferma Julia Prestia alla guida della Tenuta dal 2015. “È una piazza molto importante per far conoscere i nostri vini, frutto di un progetto di valorizzazione del territorio e dei suoi vitigni storici. Abbiamo lavorato molto sulla qualità, per trovare l’equilibrio tra l’eleganza e la potenza dei vini, sempre nel rispetto del territorio e della tradizione”. Venturini Baldini sarà nella sezione dedicata alle New Entries, con 3 referenze: il T.ER.S. Ancestrale – presentato ufficialmente proprio nel 2021 - che ha ricevuto il bollino GOLD; e due etichette storiche, Il Marchese Manodori e il Rubino del Cerro, segnalate con il bollino ROSSO.  width= L’Ancestrale T.E.R.S. di Venturini Baldini, annata 2018 si ottiene da uve Lambrusco Montericco, varietà locale di collina che cresce su un terreno argilloso sabbioso. Viene lasciato 4/5 giorni sulle bucce e imbottigliato con il mosto dell’uva stessa. Rifermenta in bottiglia sulle fecce per altri 18 mesi e viene sboccato come nel metodo classico. Il risultato è un vino fine ed elegante, dalla buona acidità e freschezza, con una componente fruttata e note balsamiche e speziate che derivano dall’affinamento sui lieviti in botti. Il Rubino del Cerro è uno dei fiori all’occhiello della Cantina, già insignito di prestigiosi riconoscimenti. Si tratta di un Reggiano Lambrusco Spumante DOP che nasce da un mix delle varietà Montericco, Salamino, Grasparossa: un vino spumante rosso secco dal color rosso rubino brillante. Il bouquet è ricco, nitido e fruttato, con sentori di marasca, frutti di bosco e prugna matura, accompagnate da sentori di spezie scure. In bocca si dimostra corposo, equilibrato e sapido. Lunga la persistenza ed equilibrata la chiusura. Ottimo a tutto pasto e in particolare con primi elaborati, carni rosse e bolliti. Infine, un classico della Cantina: il Marchese Manodori di Venturini Baldini, un Lambrusco che unisce complessità ed effervescenza. Elegante e vivace al tempo stesso, ha un colore rosso rubino intenso, al naso rivela una certa complessità - ciliegia, fiori rossi, succo d’uva, chiodi di garofano e pepe -; al palato conquista con la sua vena fresca. È il “lambrusco della tradizione” e nasce dalla combinazione di quattro varietà di lambrusco coltivate nel territorio reggiano. Rappresenta uno dei vini maggiormente ricercati della Cantina, grazie alla sua versatilità a tavola e la sua morbidezza. Il Merano Wine Festival si conferma l’evento di punta dedicato alle eccellenze enoiche che riunisce produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori. Un appuntamento imprescindibile per far conoscere i propri vini sia a un pubblico esperto sia ai wine lovers.  width=
Dal 1976, la Venturini Baldini produce vini lambruschi e spumanti, contraddistinguendosi per la coltivazione biologica, la scelta di produrre solo dalle proprie uve, limitando la propria produzione e puntando sulla qualità e l’innovazione dei propri processi di vinificazione. Dal 2015, è di proprietà della famiglia Prestia. Julia Prestia è oggi alla guida della cantina che ha dato vita a un programma di rilancio dell’intera struttura con l’obiettivo di una sempre maggiore valorizzazione del territorio e del suo vino più rinomato, il Lambrusco, continuando il posizionamento dell’azienda come ‘Château’ della ‘Food Valley’.
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