Horecanews.it -
Notizie Horeca - Il portale del canale Horeca e del Food Service con aggiornamenti quotidiani su temi come ospitalità, ristorazione, food & beverage, catering e articoli quotidiani sul mondo dell'alimentazione, dei consumi fuoricasa, del Food Service e tutte le novità del comparto Horeca.
Dal 2 novembre obbligo per le strutture turistico-ricettive di possesso del CIN e nuove misure di sicurezza per immobili destinati a affitti brevi e turistici
Pubblicato il secondo elenco di beneficiari delle agevolazioni per le imprese del comparto Horeca destinate all'acquisto di attrezzature
La Commissione Europea propone nuove raccomandazioni per proteggere i cittadini dal fumo passivo e garantire ambienti senza fumo.
Circa 300 giovani diplomati verranno inseriti nel mondo della ristorazione e oltre 100 nel settore pasticceria e gelateria. Nuovi fondi e bandi sul sito.
Il Tar Sicilia accoglie il ricorso dei gestori di discoteche di Confcommercio Palermo contro le misure di sicurezza eccessive imposte dalla Questura di Palermo.
L’UE ha introdotto una nuova normativa che obbliga la vendita di bottiglie di plastica con tappi fissati al contenitore, noti come "tappi solidali"
Presentata oggi la nuova social card "Dedicata a Te" per supportare le famiglie a basso reddito nell'acquisto di beni alimentari di prima necessità
Si tira di nuovo un sospiro di sollievo. La sugar tax è stata rinviata ancora, a luglio 2025. Quando verrà presa una decisione definitiva?
Il tormentato iter di sugar e plastic tax ha trovato il suo epilogo: plastic tax in vigore dal 2026 e sugar tax pronta al via dal 1° luglio. Tutti i dettagli.
Dopo il via libera definitivo, la legge europea assicura una maggiore trasparenza sul commercio di prodotti come miele, confetture e succhi di frutta.
Emendamento approvato a Napoli: salario minimo di 9 euro. Coinvolti fornitori, appaltatori comunali, bar e ristoranti con tavoli all'aperto
Le etichette già stampate per vini e vini aromatizzati potranno continuare ad essere impiegate fino al 30 giugno prossimo, lo ha detto il Masaf.
Prosegue l'iter per introdurre nuove norme in Europa che includono come obiettivi: meno imballaggi, meno rifiuti e alcune restrizioni.
Dal 12 marzo attiva la piattaforma per la presentazione delle domande relative al Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare
L’accordo di Libero Scambio tra l’Unione Europea e la Nuova Zelanda introduce un sistema di protezione per le Indicazioni Geografiche di entrambi i paesi
I sindacati, dopo 4 giorni di trattative, sono giunti a un accordo soddisfacente riguardante la questione dei salari e del welfare
Più protezione offline e online, maggiori poteri ai produttori e la semplificazione della registrazione: via libera al nuovo regolamento UE per le IG.
Dal 1° marzo al 2 aprile si può inviare la domanda all'AdE per ottenere il credito d'imposta al 75% sulle spese in pubblicità. Tutti i dettagli nella notizia.
Maggiori livelli di protezione per esercizi commerciali e imprese con il collegamento dei sistemi di video-allarme con le sale operative delle forze di polizia.
Valorizzare l'eccellenza culinaria della penisola attraverso il premio"Maestro dell'arte della cucina italiana" è l'obiettivo del ddl Cuochi.
Prosegue il dialogo in Europa sulla questione della carne coltivata. È stato comunicato all'Italia il parere della Commissione Europea.
La proposta di legge vuole introdurre l'obbligo per i ristoranti di mettere a disposizione dei clienti contenitori riciclabili o riutilizzabili per gli avanzi.
FIPE-Confcommercio esprime soddisfazione per l’approvazione definitiva della norma stabilisce la proroga al 2024 del regime di semplificazione sui dehors
Il lisozima non può essere qualificato come coadiuvante tecnologico ma rimane un additivo conservante
Legge di Bilancio: prevista un’imposta agevolata del 5%. Potenzialmente, circa 2.000 euro pro capite in più all’anno per i lavoratori della ristorazione
Posticipata con un decreto l'applicazione della norma Ue in vigore dall'8 dicembre, per permettere l'esaurimento delle etichette in magazzino
Cambiano le regole in etichetta per l'indicazione d'origine della frutta in succhi e marmellata e del miele. Più tracciabilità e lotta alle frodi in UE.
Grazie all'accordo, verranno eliminati il 100% dei dazi neozelandesi sulle esportazioni UE e il 98,5% dei dazi dell'UE sulle importazioni neozelandesi
Una serie di controlli ha evidenziato diverse irregolarità che sono state sanzionate, anche con il coordinamento dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare
Il regolamento introduce nuovi obiettivi di riuso degli imballaggi, accanto a quelli per il riciclaggio, in Europa. Ecco come impatterà sul settore Horeca.