Addio ad Anna Matscher, la prima stella Michelin al femminile dell'Alto Adige
È morta a 63 anni Anna Matscher, prima chef stellata dell'Alto Adige. La sua cucina regionale e autentica al "Zum Löwen" di Tesimo continuerà con la famiglia.

PROTAGONISTI - Si è spenta all'età di 63 anni Anna Matscher, celebre chef altoatesina e prima donna della regione ad essere insignita di una stella Michelin. La cuoca, che gestiva con la famiglia il rinomato ristorante "Zum Löwen" di Tesimo, è deceduta dopo una breve malattia che negli ultimi tempi aveva costretto alla chiusura temporanea del locale.
Una vita dedicata alla cucina autentica
Nata a San Candido, Anna Matscher aveva inizialmente intrapreso la professione di massaggiatrice prima di scoprire la sua vera vocazione. "Per me, cucinare è molto più di una professione. È una vocazione. Una passione che mia madre mi ha trasmesso fin da piccola e che ho perfezionato attraverso anni di apprendimento e sperimentazione", raccontava sul sito del suo ristorante. Nel 1987, insieme al marito, aveva rilevato il ristorante "Zum Löwen", trasformandolo in un punto di riferimento della cucina locale altoatesina. Il suo talento venne riconosciuto nel 1997 con l'assegnazione della stella Michelin, a cui seguì anche il titolo di cuoca dell'anno in Alto Adige da Gault&Millau-Genussguide.
Un'eredità gastronomica che continuerà
La chef autodidatta aveva costruito il suo successo su "diligenza, perseveranza e passione", puntando su "una cucina onesta e regionale" che valorizzava ingredienti freschi e le erbe del suo giardino. Oltre all'attività di ristorazione, Anna Matscher era autrice di libri di cucina e organizzava corsi per appassionati. Nonostante la sua scomparsa, avvenuta il 27 marzo, il ristorante "Zum Löwen" - temporaneamente chiuso a causa della sua malattia - dovrebbe riaprire a breve seguendo il motto: "Siamo tornati - meno elaborati, ma altrettanto buoni", garantendo così continuità alla sua preziosa eredità gastronomica.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!