Prepararsi all'EUDR: online la piattaforma replica per gli operatori globali
Raggiunto un accordo sull'EUDR con un periodo di transizione di 12 mesi. È online la piattaforma per testare l'invio delle dichiarazioni di due diligence.
NORME E LEGGI - Il 4 dicembre 2024, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla proposta della Commissione europea di introdurre un periodo di transizione graduale di 12 mesi in relazione alla normativa europea contro la deforestazione (EUDR).
Una volta adottato ufficialmente, il regolamento entrerà in vigore il 30 dicembre 2025 per le grandi imprese, mentre per le micro e piccole imprese si applicherà dal 30 giugno 2026. Questo periodo aggiuntivo darà ai paesi terzi, agli Stati membri, agli operatori e ai commercianti un anno in più per adeguarsi alle disposizioni del regolamento.
Visto il carattere innovativo dell'EUDR, la rapidità del calendario e la varietà degli attori internazionali coinvolti, l'estensione del periodo di implementazione consentirà agli operatori globali di prepararsi meglio, garantendo una piena attuazione delle regole fin dall'inizio.
Prepararsi alla normativa: la piattaforma replica disponibile online
Tutti gli operatori, commercianti o loro rappresentanti possono utilizzare una replica online del Sistema informativo, che non è ancora in vigore, per familiarizzare con il sistema e prepararsi all'entrata in vigore del regolamento. La piattaforma, chiamata ACCEPTANCE Server, consente di dichiarare l'avvenuta due diligence per l'importazione, l'esportazione o la produzione di beni che rientrano nel Regolamento UE sulla deforestazione. È accessibile tramite il link: ACCEPTANCE Server.
Il sistema informativo del Regolamento sulla Deforestazione funge da registro delle dichiarazioni di due diligence, offrendo uno strumento online che semplifica la redazione di dichiarazioni elettroniche. Gli operatori, commercianti e rappresentanti possono così presentare le loro dichiarazioni alle autorità competenti, attestando che i loro prodotti non contribuiscono alla deforestazione, come previsto dalla normativa europea.
La piattaforma consente anche di tracciare l'origine dei prodotti e materiali tramite mappa, inserendo singolarmente o in blocco le coordinate geografiche, con opzioni per caricare e riutilizzare informazioni sulla posizione per semplificare il processo, in particolare per le aziende che gestiscono prodotti provenienti da diverse sedi.
Per maggiori informazioni sulla piattaforma online clicca qui: https://green-business.ec.europa.eu/deforestation-regulation-implementation/information-system-deforestation-regulation_en
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!