Natale a Corte: arriva la prima box ispirata ai luoghi dei Borbone
Per l'edizione 2024 di "Natale a Corte", quattro realtà campane creano una box natalizia che celebra i siti reali dei Borbone
PRODOTTI - In occasione dell’edizione 2024 di “Natale a Corte”, la rassegna-racconto della festività religiosa alla corte dei Borbone, quattro realtà impegnate nella valorizzazione del patrimonio storico ed enogastronomico della Campania si uniscono all’insegna del gusto per dar vita ad una box natalizia che celebra alcuni dei siti reali dei Borbone.
L’iniziativa nasce da un’idea sperimentale dell’Associazione “Siti Reali”, in collaborazione con “Delizie Reali”, “Liquori Borbone” e “Pasticceria identitaria”, con lo scopo di valorizzare il patrimonio borbonico, la storia e le tradizioni locali con i prodotti del territorio e la creatività produttiva del “saper fare”, unendo in un’unica box natalizia l’identità dei territori dell’Italia meridionale in tutti i suoi aspetti tangibili e immateriali.
La box sarà acquistabile attraverso la piattaforma digitale royaldistrict.it, la prima in Italia che unisce i luoghi dei Borbone con tour, esperienze, approfondimenti e novità, in tre versioni dedicate alla Real Delizia di Capodimonte, al Real Sito della Villa Floridiana e alla storica Real Manifattura del Corallo. Sarà possibile, inoltre, acquistare la box natalizia il prossimo 21 dicembre 2024 dalle ore 9:00 alle 15:00 presso il Giardino Torre del Bosco di Capodimonte, in occasione della manifestazione “Mercato della Terra Slow Food”.
Le tre proposte, disponibili online in edizione limitata anche come idea regalo personale o aziendale per il prossimo Natale, sono composte da: un panettone artigianale, a scelta tra quattro varianti, realizzato da “Pasticceria identitaria” di Antonio Manfredonia; un amaro realizzato con un bouquet di erbe mediterranee della linea “Liquori Borbone”; un limoncello e una marmellata di agrumi realizzate da “Delizie Reali” con prodotti dell’orto di Capodimonte o provenienti da Presidi Slow Food e piccoli produttori locali.
L’iniziativa, fortemente voluta dai quattro partner campani, rientra nell’edizione 2024 di “Natale a Corte”, la rassegna che ha come obiettivo quello di offrire un racconto storico e culturale della festività religiosa del Natale alla corte dei Borbone, dal 1 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, attraverso un calendario di iniziative ed esperienze museali, culturali, enogastronomiche e di approfondimenti su personaggi, luoghi e tradizioni legati al regno delle Due Sicilie e alle iniziative in programmazione in ciascun sito borbonico aderente al circuito royaldistrict.it.
I partner dell’iniziativa:
“Siti Reali” è un’associazione di promozione sociale che dal 2005 promuove l’identità culturale del patrimonio borbonico dell’Italia meridionale, rafforzandone la tutela e valorizzazione. Dal 2021 avvia “Royal District”, il primo circuito in Italia legato all’eredità dei Borbone che unisce l’insieme dei siti e luoghi della corte reale con tour ed esperienze in un’offerta di turismo culturale unica al mondo.
“Liquori Borbone” è una collezione esclusiva di tipici liquori italiani ispirata alle tradizioni borboniche delle Due Sicilie, marchio dell’azienda Mercanti di Spirits. L’Amaro Borbone 10 maggio 1734 si distingue per la sua complessità e intensità con un bouquet di erbe mediterranee che richiama i profumi e i sapori autentici del Sud Italia.
“Delizie Reali” è un brand aziendale creato dal 2018 per realizzare il progetto di recupero e valorizzazione architettonica e botanica della Stufa dei Fiori e del Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte. L’azienda accoglie nei due siti storici il pubblico di visitatori con proposte originali realizzate con prodotti dell’orto o provenienti da Presidi Slow Food e piccoli produttori locali.
“Pasticceria Identitaria” è un concetto di pasticceria basato sulla valorizzazione delle materie prime del Meridione d’Italia come il limone della costiera amalfitana, il bergamotto calabrese e l’arancia siciliana. Il progetto enogastronomico nasce da un’idea di Antonio Manfredonia, giovane pasticciere con alle spalle già un solido bagaglio di esperienze professionali.
Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com e MixologyItalia.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!