Notizie Horeca - Il portale del canale Horeca e del Food Service con aggiornamenti quotidiani su temi come ospitalità, ristorazione, food & beverage, catering e articoli quotidiani sul mondo dell'alimentazione, dei consumi fuoricasa, del Food Service e tutte le novità del comparto Horeca.
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2021/12/Le-ricette-di-Natale-dei-Finalisti-italiani-del-World-Chocolate-Masters-2022.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Lo spirito del Natale si può manifestare sotto diverse forme: famiglia, amici, tradizioni, regali e tanto altro. Se però c’è un modo attraverso cui si cerca di raccontare e di celebrare questa festa a livello universale, è attraverso i dolci.
La loro preparazione durante il periodo natalizio ha una valenza simbolica molto forte che non si limita ad un significato religioso, ma piuttosto ad uno collettivo.
Al momento della loro preparazione, sin dai tempi antichi, collaborava tutta la famiglia creando un gran senso di unione e appartenenza.
Tra i dolci natalizi, il cioccolato in particolar modo rappresenta una delle massime espressioni dell’amore. È proprio con questo amore che i finalisti italiani del World Chocolate Masters, seguiti dai tutor di Chocolate Academy Milano in tutto il loro percorso di preparazione alla gara più importante al mondo, hanno deciso di raccontare il loro Natale.
Il pasticciere sorrentino Antonino Maresca ha scelto il panettone, classico simbolo natalizio nella sua versione “Azteca”. L’idea nasce dall’unione di tre cioccolati che hanno come comune denominatore la pianta del cacao, le cui origini si rifanno ad alcune leggende delle popolazioni precolombiane da cui il piatto prende il nome.
Allo stesso modo, anche il lombardo pastry chef Stefano Bernardi ha scelto di rappresentarsi attraverso il suo Panettone al Cioccolato Fondente, ricetta classica ma mai scontata o banale.
Il veneto Attilio Rebeccani ha rappresentato il suo Natale attraverso il Tronchetto Santa Claus, un dolce realizzato con mousse spugnosa al cioccolato al latte. Il tronchetto si presenta sotto forma di Babbo Natale e viene posizionato sopra alcune decorazioni natalizie realizzate con cura.
Se il Natale è simbolo d’amore, il piemontese campione italiano di pasticceria e gelateria Diego Mascia lo rappresenta perfettamente attraverso la sua “Torta Amore” a base di cioccolato fondente e lime arricchita con una gelatina ai frutti di bosco, assemblata su vari livelli.
Il lombardo Filippo Valsecchi, figlio d’arte e vincitore di numerose competizioni nel mondo, sceglie invece qualcosa di più piccolo ma carico di significato: la sua Pralina XMas. Un bon bon che sintetizza tutti i profumi e sapori associati al Natale con un gusto caldo e avvolgente.
Lo chef argentino naturalizzato italiano Matiaz Ortiz, attraverso la sua La Foyer Christmas Cake, realizza una perfetta ricostruzione di un albero di Natale addobbato e composto interamente da un mix di cioccolato fondente e cioccolato al latte.
Infine la pasticcera bresciana, figlia d’arte, Anna Gerasi ha deciso di rappresentare lo spirito delle feste con una Torta al cioccolato innovativa che unisce una mousse equatoriale alla crema inglese e un fondo croccante di nocciola.
L’innovazione è al centro della ricerca creativa di questi giovani pasticceri che si sfideranno il 2 febbraio a Pollenzo per la finale italiana del World Chocolate Masters™. L’evento non è una semplice competizione ma un osservatorio incredibile sui cambiamenti del mondo del gusto, delle aspettative dei consumatori e, di riflesso, sulla professione del maître chocolatier. Il tema della competizione sarà il “Domani” e tutti i cambiamenti che ne comporta.
La missione principale che sta alla base di questo progetto è quella di stimolare gli chef ad avvicinarsi alla scienza, alla tecnologia e al design riuscendo a raccontare la pasticceria in una chiave diversa, sulla base di una costante innovazione e ricerca.
Non è più sufficiente creare piacere, ma sarà necessario aggiungere nuovi ingredienti alle ricette degli chef quali: sostenibilità, accessibilità e imprenditorialità.
RICETTA ANTONINO MARESCA
Il panettone "AZTECA"
Cioccolato al latte, cioccolato fondente al 62% e l'altro "come una volta" al 70%.
L'unione di tre cioccolati che hanno un denominatore comune, la pianta del cacao le cui origini si rifanno alle leggende delle popolazioni precolombiane secondo le quali questa pianta nacque dal sacrificio di una Regina che diede la vita per proteggere lo scrigno del tesoro del suo Re
TOTALE IMPASTO FINITO
5.000
PRIMO IMPASTO
Zucchero 267
Malto 17
Acqua 448
Tuorli 214
Lievito madre 320
Burro 393
Farina Panettone 854
Totale Primo impasto 2.513
SECONDO IMPASTO
Primo impasto2.513
Farina Panettone342
Zucchero256
Ganache con massa96
Tuorli320
Miele Arancio64
Burro320
Sale19
Cioccolato al latte 38% 299
Cioccolato 62% 256
Cioccolato come una volta 70% 512,4
Bacca vaniglia 1,7
Totale Secondo impasto 4.999
RICETTA STEFANO BERNARDI
Panettone con cioccolato fondente
INGREDIENTI
Farina panettone 6 kg
Tuorli 1.5 kg
Zucchero 400 gr
Burro 1,5 kg
Lievito madre 1,5 kg
2 impasto
Farina panettone 8 kg
Zucchero 1,2 kg
Tuorli 2 kg
Burro 2.5 kg
Miele 300 gr
Burro cacao 150 gr
Vaniglia 4 bacche
Pasta d arance candite 350 gr
PROCEDIMENTO
Primo impasto ore 18
Farina panettone 6 kg
Tuorli 1 kg
Burro 1.2 kg
Acqua 3 L
Lievito madre 1.5 kg
Impastare tutto insieme tranne il burro che va inserito dopo che si è formato il glutine.
L’impasto deve risultare lucido e liscio e bisogna lasciarlo riposare 12 ore a 26/28 gradi
Secondo impasto ore 6
Aggiungere al primo impasto
Farina panettone 4 kg
Zucchero 1 kg
Miele 300 gr
Panna fresca 500 gr
Vaniglia Madagascar 6 bacche
Pasta d arancio candita 500 gr
Sale 100 gr
Tuorli 2.5 L
Burro 2 kg
Burro di cacao 200 gr
Cioccolato fondente Madagascar 2 kg
I grassi vanno aggiunti per ultimi.
Nel risultato finale l’impasto deve risultare liscio lucido e con una maglia glutinica importante.
Lasciar riposare l’impasto 1 ora a 28 gradi. Spezzare l’impasto con pezzi da 1 kg.impirottinare e lasciar lievitare circa 6/8. Ore a 28 gradi.
Infornare a 170 gradi circa per 50/55 minuti.
L’impasto deve raggiungere la temperatura di 94/96 gradi al cuore
Una volta sfornati capovolgere per 1 notte
RICETTA ATTILIO REBACCANI
TRONCHETTO SANTA CLAUS
Bisquit tenero di mandorle g 500
Coulis di lamponi g 375
Glassatura ai lamponi g 500
Cremoso al cioccolato al latte 34% g 200
Mousse spugnosa al cioccolato al latte 34% g 2400
Montaggio: In una cornice adagiare il bisquit precedentemente cotto, colare e spatolare uno strato di cremoso montato in planetaria, successivamente aggiungere un altro bisquit, far cristallizzare in negativo.
Colare e spatolare il coulis con lamponi in pezzi, aggiungere un terzo bisquit e abbattere. Tagliare l’inserto e preparare la mousse, colare nello stampo, aggiungere l’inserto e chiudere con un fondo di bisquit.
Una volta abbattuto sformare glassare e decorare. Bisquit tenero di mandorle
Farina di mandorle g 119
Zucchero a velo g 94
Uova intere g 174
Burro g 48
Albume g 38
Zucchero g 23
Albumina g 4
Procedimento:
Unire il burro a pomata, la farina di mandorle, lo zucchero a velo e le uova e montare in planetaria.
Montare la meringa con lo zucchero e l'albumina in 3 volte.
Quando le masse sono stabilizzate inserire la meringa sulla massa montata. Stendere alla raplette 5,5 mm.
Cottura in stampo a 180°C per c.a. 12/15'.
Coulis di lamponi
Purea di lampone g 183
Succo di limone g 5
Glucosio g 34
Zucchero g 40
Lamponi g 84
Gelatina in polvere g 5
Acqua g 24
Procedimento:
Ammollare la gelatina in acqua.
Scaldare la purea di lamponi con il glucosio a 45 °C, quindi aggiungere lo zucchero. Aggiungere la gelatina sciolta, il succo di limone e mixare come un immersore. Infine aggiungere i lamponi precedentemente rotti a pezzetti.
Glassatura ai lamponi
Purea di lampone g 64
Zucchero g 103
Glucosio g 77
Copertura bianca 35% g 116
Gelatina in polvere g 11
Latte condensato zuccherato g 82
Colorante rosso idrosolubile g 3/kg
Gelatina neutra g 46
Portare ad ebollizione la purea di lamponi, assieme allo zucchero e al glucosio.
Fondere nella miscela la gelatina in polvere ammollata e poi sciolta. Versarla a caldo sul cioccolato ed emulsionare. Aggiungere il latte condensato, la gelatina neutra e il colorante. Terminare l’emulsione con il turmix, facendo attenzione a non incorporare aria nella miscela. Glassare a 40° C circa.
Cremoso al cioccolato al latte 34%
Crema inglese g 124
Copertura al latte 34% g 71
Gelatina in polvere g 1
Acqua g 5
Procedimento:
Quando la crema inglese è calda emulsionarla con il cioccolato, per ottenere una texture liscia, lucida ed elastica. Per perfezionare l’emulsione montare la miscela facendo attenzione a non incorporare aria, e lavorarla a temperatura superiore ai 35° C. Aggiungere la gelatina fatta rapprendere con l'acqua e sciolta. Colare a 30°C.
Crema inglese
Latte g 48
Panna g 48
Tuorlo g 19
Zucchero g 10
Procedimento:
Bollire la panna e il latte e versarli sui tuorli precedentemente mescolati con lo zucchero. Cuocere tutto a 82/84° C, passare nel colino cinese, utilizzare subito o mettere da parte, raffreddando rapidamente.
Mousse spugnosa al cioccolato al latte 34%
Cioccolato al latte 34% g 1029
Panna g 1371
Procedimento:
Scaldare il cioccolato a 40°/45° C circa.
Semi montare la panna e aggiungerne un quarto al cioccolato.
Portare la base a 37/38°C e perfezionare la mousse aggiungendo la base calda al resto della mousse. Colare.
RICETTA DIEGO MASCIA
TORTA AMORE
Sablè al cioccolato fondente e lime
burro 1200
zucchero a velo 800
glucosio D.E 44 50
buccia di lime 4
uova 200
tuorli 80
cioccolato fondente 62% a 40°C 800
farina 160W 1440
Procedimento:
Impastare burro cioccolato fondente e farina, aggiungere tuorli uova glucosio e buccia di lime.
Lasciare riposare la pasta a 4° C per almeno 12 ore.
Foderare anelli da cottura del diametro di 16 cm e cuocere alla temperatura di 170° con valvola aperta per circa 20 minuti.
Gelatina di frutti di bosco
purea f. di bosco 3000
sciroppo 60°Brix 300
buccia di limone 20
colla di pesce 90
acqua 450
Procedimento:
Ammorbidire la colla di pesce in acqua.
Scaldare a 30° C la purea di frutti di bosco, lo sciroppo e la buccia di limone.
Aggiungere la colla di pesce alla purea emulsionare e filtrare il tutto.
Mousse cioccolato fondente 72%
sciroppo a 60° brix 500
tuorli 350
cioccolato fondente 72% 850
burro a pomata 100
panna 1500
colla di pesce 10
acqua 50
Procedimento:
Portare a 85° sciroppo e tuorli, filtrare e montare in planetaria fino al raggiungimento di 27° C.
Aggiungere delicatamente la colla di pesce ammorbidita in acqua, burro a pomata, cioccolato fondente a 30° C e per ultima la panna semi montata.
Montaggio:
Anello di sablè al cioccolato fondente
Disco di bisquit savoiardo
Gelatina di frutti di bosco
Disco di bisquit savoiardo
Disco di mousse glassato
Meringa
RICETTA FILIPPO VALSECCHI
Pralina Xmas limited edition
Ho voluto creare questo bon bon che ricorda tutti i profumi e sapori del natale, con un
gusto caldo e avvolgente, ottimo da gustare davanti al camino con un buon bicchiere di
champagne.
Esternamente troviamo la camicia al cioccolato fondente Ocoa 70%, al interno una ganache vaniglia Tahiti e
zenzero e in fine il gusto inconfondibile dell’uvetta.
Ricetta per 3 stampi da 24 praline
Ganache vaniglia e zenzero:
Panna 225 g.
Glucosio 45 g.
Burro anidro 40 g.
Cioccolato zephyr 480 g.
Bacche di vaniglia Tahiti n. 2
Zenzero in polvere 5g.
Sale rosa 1 g.
Procedimento:
Portare i liquidi con li zuccheri a 40 gradi, ammorbidire il burro in pomata e sciogliere il cioccolato a 30 gradi.
Unire i liquidi gradualmente sul cioccolato mescolato energicamente credo un emulsione. Aggiungere il burro liquido, completare emulsione con l’aiuto di un mixer a immersione senza creare bolle d’aria. Lasciare cristallizzare una notte a 4 gradi.
Montaggio della pralina:
Lucidare lo stampo aiutandoci con del cotone, creiamo la decorazione a piacere utilizzando colori alimentari o
burro di cacao colorato (in tempera).
Una volta che lo stampo è colorato andiamo a temperare il cioccolato fondente a 31 gradi, coliamo il cioccolato nello stampo e facciamo aderire bene in tutte le forme, svuotiamo dal cioccolato in eccesso andando a creare una camicia sottile (non troppo spessa) lasciamo cristallizzare a testa in giù. Una volta che il cioccolato si sarà indurito possiamo dressare la ganache vaniglia e zenzero a 28 gradi fino a 2-3 mm dal bordo, infine nel mezzo della pralina aggiungiamo un acino di uvetta sultanina disidratata. Lasciare cristallizzare la ganache una notte a 16 gradi dopo di che si potrà completare con la chiusura dei bon bon assicurandosi di non lasciare nessun buco. Sformare e conservare a una temperatura non superiore a 16 gradi.
RICETTA MATIAZ ORTIZ
Foyer Christmas Cake
PROCEDIMENTO
Copare due dischi di biscuit al cioccolato del diametro
Posizionare sulla base dello stampo il primo disco e colare sopra 1,5cm di bavarese al cioccolato
Coprire lo strato di bavarese al fondente con il secondo strato di biscuit al
Successivamente versare 1cm di bavarese al cioccolato bianco sopra ed
Colare uno strato di gelatina al lampone di quasi 1 cm ed abbattere
Ultimare lo stampo con il restante della bavarese al cioccolato
Abbattere, sformare e glassare decorando con l’ albero in cioccolato fondente
BISCUITALCIOCCOLATO
INGREDIENTI
PESO
PROCEDIMENTO
Pralinato nocciole 70
300
g
Montare i tuorli e le uova intere con lo zucchero semolato 1. A parte montare l’albume con lo zucchero semolato 2.
Setacciare la farina ed il cacao insieme.
Unire il cioccolato fuso, il burro ed il pralinato ed incorporarlo ai tuorli montati.
Setacciare la farina ed il cacao.
Incorporare le farine con il composto dei tuorli alternandola con gli albumi montati.
Stendere il biscuit a 7mm su teglia e cuocere in forno a 180° per 18 min.
Tuorli
150
g
Uova intere
110
g
Zucchero semolato 1
100
g
Albume
150
g
Zucchero semolato 2
100
g
Cioccolato fondente 70
70
g
Burro morbido
75
g
Cacao in polvere
30
g
Farina debole 00
75
g
GELATINAALLAMPONE
INGREDIENTI
PESO
PROCEDIMENTO
Purea lampone
200
g
Scaldare la purea di lampone con il succo di limone ed
aggiungere la gelatina precedentemente ammorbidita.
Succo di limone
20
g
Aggiungere la scorza di lime ed i lamponi freschi.
Scorza di lime
2
g
Lamponi freschi
100
g
Gelatina animale
5
g
BAVARESEALCIOCCOLATOFONDENTE
INGREDIENTI
PESO
PROCEDIMENTO
Crema inglese
125
g
Scaldare la crema inglese ed aggiungere la gelatina
Cioccolato fondente 70%
115
g
precedentemente ammorbidita, successivamente aggiungere il
cioccolato ed emulsionare per qualche minuto. Quando il
Panna
250
g
composto è sui 35-38°c aggiungere la panna semi-montata con
Gelatina animale
2,5
g
l’aiuto di una marisa.
BAVARESEALCIOCCOLATO BIANCO
INGREDIENTI
PESO
PROCEDIMENTO
Cioccolato bianco 31%
160
g
Scaldare la crema inglese ed aggiungere la gelatina
Crema inglese
250
g
precedentemente ammorbidita, successivamente aggiungere il
cioccolato e la scorza di lime ed emulsionare per qualche
Panna
250
g
minuto. Quando il composto è sui 35-40°c aggiungere la
Gelatina
6
g
panna semi-montata con l’aiuto di una marisa.
Scorza di lime
2
g
CREMA INGLESE
INGREDIENTI PESO
PROCEDIMENTO
Latte 250 g
Portare a bollore il latte e la panna con meta’ dello zucchero
Panna 250 g
presente in ricetta; nel frattempo unire la polpa di vaniglia, i
tuorli, lo zucchero ed il sale fino ad ottenere un composto
Tuorlo 110 g
omogeneo.
Zucchero 80 g
Quando il latte arriva a bollore, stemperare sul composto, e
Vaniglia 3 g
riportare in cottura continuando a mescolare fino ad 83°C.
RICETTA ANNA GERASITORTA AL CIOCCOLATOBiscotto al cioccolato Uova 250gZucchero 250gPanna 100gZucchero invertito 30g Sale 2gFarina 215gCacao 50gLievito chimico 10gOlio di riso 167g Mescolare le uova con zuccheri e sale. Aggiungere la panna, inserire a mano farina, lievito e cacao. Terminare con olio di riso. Versare su una placca 60x40 cm, formando un disco del diametro di 16 cm e da 50gGruè di cacao bassinati Gruè di cacao 500gZucchero 500g Acqua 200g Mescolare tutti gli ingredienti e cuocere sino a completa sabbiatura Fondo croccante nocciola e fave di cacao Cioccolato Opalys 33%... 155gPasta di nocciole 1… 00gPolvere di fave di cacao 50g Feuilletine 30gSale di Maldon 1gSciogliere completamente il cioccolato, mescolare con gli ingredienti e stendere sull’apposito tappetino in silicone Nemelaka Bahibè 46%Latte 200gGelatina 11g Vaniglia 2g Cioccolato Bahibè 46% 330g Panna 400g Portare ad ebollizione il latte, sciogliere la gelatina e unire la vaniglia. Iniziare ad emulsionare il cioccolato e finire con la panna. Colare in appositi stampi in silicone Nemalake Vaniglia Latte 200g Gelatina 11g Vaniglia 2g Cioccolato Opalys 33% 330g Panna 400g Portare ad ebollizione latte e vaniglia. Sciogliere la gelatina ed emulsionare il cioccolato. Terminare con panna e colare in appositi stampi in silicone Crema Inglese Panna 500gLatte 500g Tuorli 200g Zucchero 100g Portare a ebollizione latte e panne. mescolare lo zucchero con i tuorli, unire i due composti e pastorizzare a 82’’C. Mousse Equatoriale Crema inglese 300g Panna 450gCioccolato Equatoriale Noir 55% 435g Gelatina in polvere 5g Mescolare la crema inglese calda con la gelatina reidrata. Emulsionare con il cioccolato e riscaldare a 45’C. Semimontare la panna aggiungendo delicatamente la crema al cioccolato fino ad avere una ganache. Glassa cacao Acqua 280g Zucchero 1500g Panna 1680g Gelatina 144g Acqua 720g Caco 620g Gelatina neutra Absolu Crystal 2000g Latte condensato 400g Fondere la gelatina a 80’ C. Aggiungere la panna e portare a ebollizione, inserire zucchero e latte condensato e riportare ad ebollizione. Terminare con il cacao e fare bollire la massa. Unire la gelatina con il frullatore a immersione. fare cristallizzare 12 ore in frigorifero a +3’CCOMPOSIZIONESulla base biscotto al cacao, porre il fondo croccante di nocciola e fave di caco. Versare uno strato di namelaka alla vaniglia. Ricoprire con la mousse al cioccolato Equatoriale Noir e glassare con glassa al cacao. Decorare il bordo con il gruè di cacao e la superficie con cioccolato e oro 24 carati.