Ricetta: la zeppola di San Giuseppe di Ciro Poppella
Per celebrare la festa del papà vi proponiamo la ricetta della Zeppola di San Giuseppe tradizionale realizzata dal maestro pasticcere Ciro Poppella
La pasticceria italiana vanta un ampio numero di dolci da ricorrenza amati e reinterpretati anche in base alle tradizioni regionali: il 19 marzo, in occasione della festa del papà, da nord a sud è sicuramente la Zeppola di San Giuseppe il dolce più scelto per festeggiare.
La prima ricetta della Zeppola di San Giuseppe "su carta" è datata 1837 ed è contenuta nel celebre volume La Cucina Teorico Pratica, del gastronomo napoletano Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino.
La fantasia di chef e appassionati ha creato sicuramente tante varianti, ma per restare quanto più fedeli alla tradizione vi proponiamo oggi la ricetta del maestro pasticcere napoletano Ciro Poppella.
Ingredienti:
500 g di farina 400 g di burro 500 ml di acqua 12 uova 10 g di salePer la crema:
500 ml di latte 250 g di zucchero 4 uova (tuorli) 100 g di amido di mais Segui il video e guarda il maestro Poppella all'opera per scoprire come realizzare una perfetta zeppola di San GiuseppeTag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Festa del papà: Dai Maestri cioccolatieri Perugina arrivano i Papuffin
Redazione 15 Marzo 2019 04:30