Le ricette del maestro pasticcere Gino Fabbri per Eurovo Service Élite

Gino Fabbri ha firmato per le festività due speciali ricette della tradizione realizzate con gli ovoprodotti dedicati ai professionisti del Food Service

22 Nov 2024 - 13:37
Le ricette del maestro pasticcere Gino Fabbri per Eurovo Service Élite

RICETTE - La collaborazione tra Gruppo Eurovo, azienda specialista delle uova da oltre 70 anni, e il Maestro Gino Fabbri si veste dei sapori e dei profumi del Natale. In occasione della stagione delle feste, il celebre pasticcere bolognese ha firmato due iconiche ricette della tradizione in cui l’uovo è assoluto protagonista realizzate con gli ovoprodotti di Élite Eurovo Service, il marchio premium dedicato ai professionisti della ristorazione, della pasticceria e della gelateria.

Il viaggio alla scoperta della tradizione e dell’innovazione nella pasticceria con Gino Fabbri e Gruppo Eurovo continua con uno speciale contenuto dedicato al Natale, la ricorrenza più dolce dell’anno. Dopo aver svelato il dietro le quinte della produzione degli ovoprodotti Élite e aperto le porte della filiera integrata verticalmente di Gruppo Eurovo in un esclusivo video racconto, il Maestro, Ambasciatore della Qualità e del Gusto per il marchio Élite Eurovo Service, è protagonista di due video ricette in cui racconta il suo legame con alcune preparazioni simbolo dell’arte dolciaria italiana: la crema pasticcera e lo zabaione. Perfette per arricchire i lievitati che contraddistinguono la stagione natalizia come il Panettone e il Pandoro, entrambe queste ricette sono realizzate con il Tuorlo d’uovo Speciale di Élite Eurovo Service, che dona alle preparazioni una colorazione più intensa. 

Gli ovoprodotti Élite Eurovo Service, ottenuti da tuorli di uova di categoria A 100% italiane da allevamento a terra, sono privi di conservanti aggiunti, provenienti da filiera certificata e integrata verticalmente, omogeneizzati e pastorizzati, per assicurare ai professionisti della pasticceria i massimi standard di qualità, freschezza, sicurezza e igiene. Il pratico formato da 1 kg in brik richiudibile consente, una volta aperto, di conservare il prodotto in frigorifero fino a 2 giorni, e di dosare inoltre con la massima precisione, evitando sprechi e preservando la freschezza.

La “tappa” dedicata al Natale di questo speciale viaggio rafforza e arricchisce il viaggio intrapreso da Gruppo Eurovo e il Maestro Gino Fabbri per svelare l’eccellenza e la qualità degli ovoprodotti Élite Eurovo Service: un percorso costruito insieme su valori comuni fondamentali, come la tradizione, l’eccellenza, l’innovazione, la famiglia, l’amore e il rispetto per il territorio. 

 Eurovo Service Élite

Eurovo Service Élite è una linea di ovoprodotti da uova di categoria A 100% italiane da allevamento a terra provenienti da una filiera certificata e integrata verticalmente. Sono prodotti premium con alti standard qualitativi e rispondono, inoltre, all’esigenza dei professionisti della pasticceria e della ristorazione di ovoprodotti provenienti da allevamenti alternativi e rispettosi del benessere degli animali. Tra le referenze più utilizzate nelle cucine di ristoranti e pasticcerie ci sono l’Albume d’uovo, il Tuorlo d’uovo, il Tuorlo d’uovo Speciale, il Misto d’uovo e il Misto d’uovo Speciale. 

Le dolci ricette di natale 2024 firmate dal maestro Gino Fabbri per Eurovo Service Élite

Crema pasticcera

Ingredienti:

500 g Latte intero
70 g Zucchero semolato
30 g Amido di mais
30 g Amido di riso 
1/2 Bacche di vaniglia Bourbon 
50 g Tuorlo d’uovo Eurovo Service Élite
Scorza di mezzo limone 

Preparazione:

Mettere a bollire il latte in una casseruola con la vaniglia estrusa dalla bacca e la scorza di limone intera. 
In un'altra casseruola sbattere i tuorli con gli amidi setacciati. 
Quando il latte bolle, versarlo sui tuorli e rimettere sul fuoco fino ad arrivare a 82-84°C massimo.
Dopo aver tolto la crema dal fuoco, eliminare la scorza di limone e mixare per 30-40 secondi il composto per eliminare ogni possibile grumo.
Far raffreddare in frigorifero fino al momento del montaggio del dolce.

Il consiglio del Maestro Gino Fabbri:

Questa ricetta è ottima ma si può arrivare anche a 600g di Tuorlo d’uovo per litro di latte, ma in questo caso serve un’ottima cottura a bagno maria oppure con pentola a doppio fondo oppure in pastorizzatore.
Quando aumentiamo i tuorli, serve aumentare il dosaggio degli aromi senza naturalmente prevaricare il sapore, l’aroma e il profumo della crema stessa.

Crema zabaione 

Ingredienti:

450 g Tuorlo d’uovo Élite Eurovo Service
250 g Zucchero
23 g Amido di mais
23 g Amido di riso
750 g Marsala

Preparazione:

Miscelare le polveri con lo zucchero e i tuorli, quindi aggiungere e miscelare il marsala. Mettere il composto in una casseruola e portare ad ebollizione mescolando. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Per una maggiore stabilità in base all’uso, si può aggiungere 20 g di gelatina alimentare precedentemente ammollata in 100 g di acqua.

Il consiglio del Maestro Gino Fabbri:

La crema zabaione è la crema più invidiata al mondo.
Cuocere a bagno maria oppure con una pentola a doppio fondo oppure in pastorizzatore.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.