Ristorazione. Come si può far crescere il business grazie all'intelligenza artificiale?
L'indagine di Raydiant ci mostra lo stato dell'intelligenza artificiale nei ristoranti, con un sondaggio rivolto a 175 leader di settore.
Raydiant, azienda altamente votata alla tecnologia e intelligenza artificiale applicata alle aziende, che opera con realtà affermate a livello globale come Red Bull, ha pubblicato i dati di un sondaggio effettuato coinvolgendo 175 leader della ristorazione che sono molto coinvolti nell'applicazione dell'intelligenza artificiale nei loro ristoranti.
I risultati ci offrono un'idea più ampia di come l'intelligenza artificiale stia iniziando a integrarsi con tutti gli aspetti essenziali del business ristorativo, considerando nella fattispecie esempi pratici di realtà di successo.
Tra le informazioni chiave apprese grazie al sondaggio:
- Il 62% degli intervistati ritiene che l’intelligenza artificiale possa offrire un vantaggio competitivo maggiore ai ristoranti che la adottano. Inoltre, il 67% ritiene di essere ben posizionato per utilizzare l’intelligenza artificiale per ottenere un vantaggio competitivo.
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Gli intervistati ritengono che il vantaggio più grande che l’intelligenza artificiale apporta ai ristoranti è la pianificazione efficace del personale. Altri vantaggi includono l'aumento delle vendite e dei ricavi, marketing e promozioni personalizzate e una gestione efficiente dell'inventario.
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Il principale caso d’uso dell’intelligenza artificiale sono i chatbot per il servizio clienti. Altri casi d'uso includono l'analisi delle preferenze dei clienti per esperienze su misura, l'intelligenza artificiale per la gestione dell'inventario, l'analisi predittiva per la previsione della domanda e l'intelligenza artificiale per la riduzione degli sprechi alimentari.
- L'intelligenza artificiale offre il maggior potenziale per potere intercettare la domanda in modo rapido ed efficace e offrire soluzioni, prodotti e servizi con efficienza. Ha anche il potenziale per trasformare i chatbot per il servizio clienti, consigli personalizzati sui ristoranti e l’intelligenza artificiale per la riduzione degli sprechi alimentari.
Bobby Marhamat, amministratore delegato di Raydiant, ha spiegato gli obiettivi con cui è stato effettuato il sondaggio:
"L’intelligenza artificiale (AI) è oggi ovunque, poiché le aziende provano nuove innovazioni e applicazioni per migliorare l’esperienza dei clienti o rendere le loro operazioni più efficienti. Non è diverso nel settore della ristorazione. Dalla presa degli ordini dei clienti alla razionalizzazione dell'inventario fino agli approfondimenti predittivi, l'intelligenza artificiale può personalizzare l'esperienza del cliente.
Per comprendere meglio come il settore della ristorazione utilizza l'intelligenza artificiale, abbiamo intervistato 175 leader di ristoranti che sono estremamente o molto coinvolti nella tecnologia del loro ristorante. Hanno condiviso le loro opinioni sull'intelligenza artificiale e sul suo vantaggio competitivo, su come utilizzano l'intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza dei clienti e sulle sfide che devono affrontare nel farlo."
Queste informazioni possono essere utili a tutti i proprietari, gestori e operatori della ristorazione, per comprendere come sfruttare al meglio la tecnologia per implementare il proprio business.
Sentimenti sull’intelligenza artificiale nei ristoranti.
Molti settori diversi stanno sperimentando l’intelligenza artificiale per vedere come può trasformare le operazioni aziendali e il servizio clienti. Il settore della ristorazione è uno di questi ed esamina dove l’intelligenza artificiale può avere un impatto a breve e lungo termine. Cosa pensano oggi i leader dei ristoranti riguardo a come e dove l’intelligenza artificiale può avere questo impatto?
3 leader di ristoranti su 5 ritengono che l’intelligenza artificiale offra un vantaggio competitivo.
Il 62% ritiene che l’intelligenza artificiale offra un vantaggio competitivo ai ristoranti che la adottano, mentre il 38% non crede che sia così.
Principali vantaggi dell'intelligenza artificiale nei ristoranti.
1) Pianificazione efficace del personale (38%): la capacità dell'intelligenza artificiale di semplificare la pianificazione e liberare tempo per i manager è il suo più grande vantaggio.
2) Aumento delle vendite e dei ricavi (37%): attraverso le sue varie applicazioni, l’intelligenza artificiale può contribuire ad aumentare la redditività sia attraverso opportunità back-end che front-of-the-house.
3) Marketing e promozioni personalizzate (36%): i ristoranti possono personalizzare meglio il proprio messaggio e le proprie offerte utilizzando gli strumenti di personalizzazione dell’intelligenza artificiale.
4) Gestione efficiente dell’inventario (34%): l’intelligenza artificiale può tenere traccia in modo più efficiente e accurato di cibo, forniture di ristoranti e altro inventario.
Altri vantaggi includono una migliore gestione della catena di fornitura ( 33% ), un migliore servizio clienti ( 32% in pareggio), una migliore esperienza culinaria ( 32% in pareggio) e la riduzione dei costi ( 30% ). Il 26% ha affermato che ci sono altri vantaggi non elencati e il 20% ritiene che l’intelligenza artificiale non abbia alcun vantaggio da offrire.
Principali casi d'uso dell'intelligenza artificiale nei ristoranti.
1) Chatbot per il servizio clienti (41%): utilizzano i chatbot per automatizzare le risposte a richieste comuni, prenotazioni e problemi del servizio clienti.
2) Analisi delle preferenze dei clienti per esperienze su misura (39%): utilizzano l'intelligenza artificiale per sfruttare i dati per comprendere e soddisfare le preferenze dei singoli clienti.
3) AI per la gestione delle scorte (38%): l’intelligenza artificiale può ottimizzare i livelli delle scorte e ridurre gli sprechi attraverso l’analisi predittiva.
4) Analisi predittiva per la previsione della domanda (pari al 33%): utilizzano l'intelligenza artificiale per anticipare la domanda dei clienti per migliorare il personale e la pianificazione dell'inventario.
5) L’intelligenza artificiale per la riduzione degli sprechi alimentari (pari al 33%): l’intelligenza artificiale sta analizzando modelli per ridurre gli sprechi e migliorare la sostenibilità.
Iniziative e progetti di intelligenza artificiale
Il settore della ristorazione sta già adottando e implementando l’intelligenza artificiale in diversi modi. Il 64% degli intervistati afferma che la propria azienda sta ricercando, testando o già avviando iniziative di intelligenza artificiale, e il 50% ha già sperimentato l’intelligenza artificiale. Tra coloro che hanno sperimentato l’intelligenza artificiale, il 59% ha spostato i propri progetti di intelligenza artificiale dalla ricerca e sviluppo alla produzione. Il 56% ha affermato che l'impatto dell'intelligenza artificiale sulle proprie operazioni o sul servizio clienti è stato altamente o moderatamente significativo.
Coloro che stanno già sperimentando l’intelligenza artificiale la stanno utilizzando per chatbot per il servizio clienti, analisi delle preferenze dei clienti per esperienze su misura, gestione delle scorte, analisi predittiva per la previsione della domanda e riduzione degli sprechi alimentari.
Quando si tratta di ostacoli all’adozione dell’intelligenza artificiale nei ristoranti, le sfide più grandi per coloro che hanno già sperimentato l’intelligenza artificiale sono la formazione e l’adozione del personale, la ricerca della giusta soluzione di intelligenza artificiale, i costi e l’accettazione da parte dei clienti. Gli ostacoli maggiori per coloro che non hanno ancora iniziato a sperimentare con l’intelligenza artificiale sono la mancanza di comprensione, i vincoli di budget, la mancanza di casi d’uso praticabili, i problemi di sicurezza e quelli normativi.
Potenziali casi d'uso dell'intelligenza artificiale.
Gli intervistati ritengono che l’intelligenza artificiale abbia il potenziale più elevato per trasformare i casi d’uso in una serie di aree diverse di un ristorante. Il potenziale più elevato risiede nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per l’analisi predittiva per la previsione della domanda per garantire che il ristorante possa soddisfare le esigenze dei clienti e rimanere completamente rifornito e dotato di personale. L’intelligenza artificiale ha anche un alto potenziale per i chatbot per il servizio clienti, nonché per i consigli personalizzati sui ristoranti. Ritengono inoltre che l’intelligenza artificiale sia in grado di contribuire a migliorare la riduzione degli sprechi alimentari.
Tuttavia, ritengono che l’intelligenza artificiale abbia un basso potenziale per trasformare i prezzi dei menu dinamici o adeguare i prezzi in tempo reale in base a fattori di domanda e offerta. Vedono anche un basso potenziale per i sistemi di ordinazione ad attivazione vocale e per l’analisi delle preferenze dei clienti per esperienze su misura. Infine, vedono uno scarso potenziale nell’intelligenza artificiale per migliorare la gestione dell’inventario.
Piani e priorità per il futuro dell'intelligenza artificiale nella ristorazione.
Oltre la metà degli intervistati ( 54% ) prevede che il volume dei progetti di intelligenza artificiale aumenterà nel prossimo anno, mentre il 21% si aspetta che rimanga invariato. Tuttavia, per ottenere maggiore successo e impatto con i loro progetti di intelligenza artificiale, i leader dei ristoranti desiderano una migliore comprensione delle capacità dell’intelligenza artificiale, l’accesso a migliori tecnologie di intelligenza artificiale, un maggiore consenso da parte della leadership e una maggiore allocazione del budget.
Quattro consigli per utilizzare al meglio l'intelligenza artificiale nel proprio ristorante.
1) Scopri di più sul vantaggio competitivo dell'intelligenza artificiale.
Il 62% degli intervistati ritiene che l’intelligenza artificiale possa offrire un vantaggio competitivo ai ristoranti che la adottano e capire come offre tale vantaggio competitivo è il primo passo per implementare l’intelligenza artificiale con successo.
Inizia imparando di più sulla tecnologia (ricorda che l'ostacolo più grande per coloro che non hanno ancora sperimentato l'intelligenza artificiale è la mancanza di comprensione della tecnologia) e sui suoi numerosi casi d'uso in un ristorante. Scopri anche i vantaggi che può apportare, tra cui una pianificazione più efficace del personale, un maggiore impatto su vendite e ricavi, la possibilità di personalizzare marketing e promozioni e una gestione più efficiente dell'inventario.
2. Identifica i casi d'uso applicabili per il tuo ristorante.
A volte l’esitazione nell’adottare una nuova tecnologia deriva dal non sapere come usarla. Come mostrato sopra, alcuni esempi di casi d’uso attuali includono chatbot per il servizio clienti, analisi delle preferenze dei clienti per esperienze su misura, intelligenza artificiale per la gestione dell’inventario, analisi predittiva per la previsione della domanda e intelligenza artificiale per la riduzione degli sprechi alimentari.
Per identificare quale caso d'uso sarà migliore per te, inizia con i tuoi obiettivi e traguardi aziendali. Il tuo obiettivo è attirare più clienti nel tuo ristorante? Il marketing potrebbe essere un buon caso d’uso per l’intelligenza artificiale. Il tuo obiettivo è semplificare l'esperienza della sala da pranzo? Usa l'intelligenza artificiale per rendere più efficienti i tuoi sistemi di ordinazione (app, chioschi e menu digitali). Il tuo obiettivo è ridurre i costi e gli sprechi alimentari? Applica l'intelligenza artificiale ai tuoi sistemi di inventario per monitorare costi e utilizzo.
3. Coinvolgi la squadra.
Solo il 41% afferma che i propri dirigenti sono “sostenitori dell’intelligenza artificiale”. Inoltre, la sfida più grande per coloro che hanno sperimentato l’intelligenza artificiale è la formazione e l’adozione del personale. Ciò significa che è necessario un maggiore consenso verso le nuove iniziative di intelligenza artificiale. Ciò può essere realizzato attraverso un campione dell’intelligenza artificiale che guida il percorso verso l’istruzione e l’adozione. Può anche avvenire attraverso piccoli esperimenti e progetti di intelligenza artificiale che possono ottenere risultati rapidi. Non è necessario implementare l'intelligenza artificiale in ogni aspetto del tuo ristorante tutto in una volta; iniziare in piccolo, mostrare un ritorno sull'investimento e creare fiducia e adesione.
4. Continua a sperimentare e ripetere.
Infine, l’unico modo per vedere l’impatto è provare, motivo per cui il 75% aumenterà o manterrà la sperimentazione dell’IA nel prossimo anno. Ma, come accennato in precedenza, tale sperimentazione avrà successo solo con una maggiore comprensione delle capacità dell’intelligenza artificiale, l’accesso a migliori tecnologie di intelligenza artificiale, un maggiore consenso da parte della leadership e una maggiore allocazione del budget.
Ancora una volta, inizia in piccolo e testa progetti di intelligenza artificiale nelle aree in cui desideri vedere crescita o cambiamento, allineandoli ai tuoi obiettivi aziendali.
Per maggiori info: https://insights.raydiant.com/state-of-ai-restaurants
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