I benefici nutrizionali dell'acqua minerale. Il report Nutrimi-Acqua Lete strizza l'occhio alla salute

Acqua Lete e Nutrimi promuovono il nuovo dossier sul valore dell’acqua, che indaga gli aspetti nutrizionali dell’acqua minerale.

20 Maggio 2022 - 09:55
I benefici nutrizionali dell'acqua minerale. Il report Nutrimi-Acqua Lete strizza l'occhio alla salute
Promosso da Acqua Lete e realizzato da Nutrimi, il nuovo dossier sul valore dell'acqua fa chiarezza sulle proprietà favorevoli alla salute dell'acqua minerale, e lo fa con l'aiuto di oltre 500 esperti coinvolti nell'iniziativa. Bere acqua minerale non riguarda solo l'idratazione, ma è fondamentale conoscere i minerali disciolti e come questi incidano sullo stato di nutrizione e salute dell'individuo.

Cosa dicono gli esperti: quantità o qualità dell'acqua?

L'acqua possiede una carica di micronutrienti ed oligoelementi disciolti che dobbiamo conoscere perché questi possano diventare degli alleati per la nostra salute. Da qui la necessità, affermano gli esperti, di imparare a conoscere le diverse tipologie di acque. "Nell'eterna battaglia tra acqua del rubinetto e acqua mineralesi legge sul dossier - è emerso che 2 professionisti su 3 consigliano l'acqua minerale, soprattutto a pazienti che hanno particolari condizioni cliniche o esigenze specifiche. In particolare, 7 professionisti su 10 dichiarano di consigliare acque povre di sodio".

Le acque non sono tutte uguali

Il dossier sottolinea come orientarsi nel mondo delle acque non sia affatto facile e non si può ridurre la scelta fra acqua del rubinetto e acqua minerale. Quest'ultima si differenzia dall'acqua del rubinetto per il suo tenore di minerali, oligoelementi o altri costituenti e per la purezza d'origine, in quanto ha origine da una falda o un giacimento sotterraneo. Nello specifico, dal dossier emerge che i professionisti consigliano maggiormente acque povere di sodio e ricche di calcio. Queste ultime sono particolarmente indicate per adolescenti, donne in gravidanza o in menopausa, soggetti in età avanzata.  width=

I benefici delle acque bicarbonato calciche

Il dossier ci racconta che la ricerca scientifica sugli effetti benefici dell'assuznione di acqua bicarbonato-calcica si è notevolmente ampliata negli ultimi anni, mostrando possibili effetti positivi sia sul sistema gastrico che sul metabolismo anaerobico lattacido. Le acque bicarbonato-calciche, si afferma nel dossier, sono in grado di elevare il pH gastrico, neutralizzando la secrezione acida, accelerare lo svuotamento gastrico e facilitare il processo digestivo e antispasmodico.

Falsi miti e verità sull'acqua

Infine, una pagina molto importante del dossier sfata alcuni falsi miti legati al consumo di acqua. Non è vero che l'acqua va bevuta soltanto lontano dai pasti o che il calcio dell'acqua aumenta il rischio di calcoli renali. E così è falsa anche la convinzione che le acque ricche in sali minerali causino la cellulite o che bere molta acqua causa ritenzione idrica. Una lettura molto interessante per saperne di più sullo stato degli studi sull'acqua in questo momento, con note scientifiche a corredo delle informazioni date, il che oggi, in un mondo in cui le fake news si confondono troppo bene con le notizie reali, non guasta affatto. Clicca sull'immagine e scarica il dossier Nutrimi - Acqua Lete "Il Valore dell'Acqua" per scoprire di più sull'argomento  width=
Compila il mio modulo online.