HostMilano

HostMilano è la manifestazione biennale leader mondiale per l’ospitalità professionale, il fuoricasa e il retail

18 Ottobre 2020 - 14:54
HostMilano

HostMilano, a fieramilano Rho dal 17 al 21 ottobre 2025, è la manifestazione leader mondiale per l’ospitalità professionale, il fuoricasa e il retail.

Tra i principali punti di forza di HostMilano è il suo concetto espositivo unico, in grado di coniugare una panoramica completa con l’approfondimento verticale nei singoli settori, valorizzando le affinità di filiera in tre macroaree: Ristorazione Professionale e Bakery-Pasta-Pizza; Caffè-Tè, Gelato-Pastry e Bar-Macchine per Caffè-Vending; Arredo-Tecnologie e Tavola.

L’appuntamento biennale con l’innovazione da tutto il mondo

HostMilano è l’appuntamento dove, ogni due anni, tutti i maggior player internazionali presentano in anteprima le loro innovazioni. A oggi sono già oltre 1.200 gli espositori registrati per la prossima edizione, dei quali il 40% internazionali da 43 Paesi. Un’internazionalità che si rispecchia anche nei buyer profilati e ad alta capacità di budget provenienti da 75 Paesi: responsabili acquisti e decisori aziendali che provengono da tutto il mondo, dall’Europa, gli Stati Uniti, il Canada o il Brasile fino a chi percorre molte migliaia di chilometri per arrivare da luoghi lontani come le Samoa o le Figi. 

L’edizione 2023 ha accolto oltre 180.000 visitatori professionali, il 42% internazionali da 166 Paesi, tra i quali più di 700 hosted buyer altamente profilati da tutto il mondo.

I target di visitatori spaziano da importatori e distributori, bar e ristoranti, ricettività e retail, al fino a professionisti come chef e pastry chef, consulenti food service, architetti e designer, appaltatori e installatori. Oltre che nelle proposte degli espositori, a HostMilano l’innovazione è protagonista anche di un ricco palinsesto di eventi, dagli scenari e i dibattiti con i maggiori esperti del settore agli incontri di aggiornamento professionale, e dagli show-cooking fino a competizioni e campionati di livello mondiale. 

Un’anteprima unica sugli scenari e tendenze di domani

HostMilano si caratterizza infatti per essere da sempre non solo il luogo d’incontro per eccellenza tra domanda e offerta, ma anche un appuntamento dedicato a contenuti di alto profilo: un’anteprima sugli scenari internazionali, sui cambiamenti e le evoluzioni dei modelli di consumo, e sui nuovi format dell’ospitalità che spazia dalle competizioni ai dibattiti sugli hot topic e le condivisioni di dati e analisi con i più autorevoli esperti, fino alla formazione di alto livello che include una vera e propria full immersion (e crediti formativi) per i professionisti del settore.

In primo piano la settima edizione di Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design - Scuola di Alta Specializzazione dell’università milanese Politecnico - e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale che promuove l’innovazione sostenibile nei settori HostMilano. I progetti candidati esploreranno le quattro macro-aree Smart Label, Innovation Smart Label, Green Smart Label e Menzioni speciali, focalizzandosi su tecnologie di punta come IoT, automazione e intelligenza artificiale, oltre alla sostenibilità, da sempre alla base del premio. Sempre in collaborazione con POLI.design, e con il patrocinio di NEWH – The Hospitality Industry Network, i temi della progettazione saranno approfonditi anche negli incontri dei Design Talks.

Ma gli appuntamenti imperdibili interesseranno tutti i settori. Solo per citare alcuni esempi, la partnership con l’Accademia Maestri del Lievito Madre e i suoi affondi sulle mille declinazioni dei lievitati, che culminerà nel Panettone World Championship 2025 ospitato in manifestazione, con 12 Nazionali in gara da tutto il mondo.

Se le esibizioni dei migliori baristas mondiali esalteranno i caffè gourmet, i coffee mix e i nuovi metodi di estrazione, i più grandi maestri internazionali della pasticceria stupiranno con le loro incredibili creazioni che fondono ingredienti audaci e ricette classiche, anche attraverso appassionanti campionati e competizioni.

Non mancheranno gli chef stellati, affermati o emergenti di successo, che condivideranno i loro segreti in entusiasmanti quanto istruttivi show-cooking, e i maestri della pizza che delizieranno e affascineranno il pubblico con le reinterpretazioni più contemporanee e innovative di questa grande icona della cucina italiana.

Compila il mio modulo online.