A Sigep selezionati i finalisti italiani della Coppa del Mondo del Panettone

Selezionati a Sigep i i 10 maestri pasticceri che rappresenteranno il nostro paese alla finale mondiale della Coppa del Mondo del Panettone

25 Gen 2024 - 11:24
A Sigep selezionati i finalisti italiani della Coppa del Mondo del Panettone

A Sigep mercoledì 24 gennaio si è svolta a finale italiana della Coppa del Mondo del Panettone. Dopo le preselezioni svolte lungo lo stivale per tutto il 2023 nelle tre tappe a Gustar Pistoia, al Teatro Cilea di Reggio Calabria e presso l'azienda Agrimontana a Cuneo per il panettone tradizionale e presso l'azienda Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense per la categoria Panettone al cioccolato solo 5 candidati per ogni categoria si sono qualificati per la finale mondiale che si svolgerà a Milano dal 6 al 8 novembre 2024. 

Ecco i cinque finalisti italiani per la categoria Panettone tradizionale

1° posto - Pompilio Giardino, Panificio Pompilio Adriano Irpino (AV)
2° posto - Pesce Pasquale Pasticceria Pesce 1896 Avella (AV)
3° posto - Damiano Pagani Pasticceria Pagani Dello (BS)
4° posto - Musumeci Antonino, Pasticceria Musumeci. Misterbianco (CT)
5° posto - Lastra Francesco Pasticceria Ga Castellamare di Stabia (NA)

I cinque finalisti della categoria Panettone al cioccolato:

1° posto - Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella San Felice a Cancello (CE)
2° posto - Alessandro Slama Dar Slama, Ischia (NA)
3° posto - Andrea Marzo La Dolce Sicilia Rivoli (TO)
4° posto - Michele Somma Pasticceria La Delizia, Santa Maria la Carità (NA)
5° posto - Pasquale Iannelli Casa Mastroianni Lamezia Terme

Il lavoro della giuria internazionale è stato serrato e impegnativo grazie all'altissima qualità del prodotto. La valutazione ha preso in considerazione l'aspetto esterno (forma, volume e colore), l'aspetto al taglio (alveolatura, ripartizione della frutta e morbidezza) e l'apprezzamento sensoriale come il profumo, il sapore e l'aromaticità. 
Con questa importante selezione si compone la rosa dei candidati che si sfideranno alla finale mondiale provenienti da tutto il mondo. Dopo le selezioni in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Francia, Brasile e Stati Uniti cresce l'attesa per quelle del Perù, Giappone e Australia che si svolgeranno tra febbraio e maggio. 


La Coppa del Mondo del Panettone

La Coppa del Mondo del Panettone è il concorso internazionale che coinvolge pasticceri di tutti i continenti nella realizzazione della ricetta originale del panettone artigianale milanese che prevede l'utilizzo di farina di frumento, zucchero, burro, tuorli, sale, pasta di arancia, scorza di arancia, scorza di limone, miele, vaniglia, malto- estratto di malto- farina di malto, uva sultanina, cubetti di arancia canditi e cubetti di cedro canditi.
Nato dall'idea del maestro Giuseppe Piffaretti, da anni promuovere la cultura del dolce italiano nel mondo e organizza masterclass e corsi di formazione nei diversi paesi riscuotendo sempre più successo. Tra le mission del progetto vi è infatti la valorizzazione e la conoscenza del dolce lievitato per eccellenza oltre alla destagionalizzazione del prodotto, come già accade in alcuni paesi come il Brasile e il Perù dove il panettone viene consumato tutto l'anno. Il regolamento del concorso prevede la realizzazione del panettone con la ricetta artigianale originale da parte di tutti i concorrenti, anche stranieri. Il dolce a cupola è sempre più conosciuto ed apprezzato all'estero dove spesso viene personalizzato con le materie prime locali, ne esistono infatti molte versioni: da quello ai datteri, alla papaia fino ad arrivare a quello salato. 
Nel 2024 il Concorso giunge alla quarta edizione, dopo le finali del 2009, 2021, 2022 e grazie al costante impegno la conoscenza del panettone e la sua lavorazione è riuscita a valicare i confini d'origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

Giuria Panettone tradizionale: martedì 23 gennaio dalle 9 alle 12
Mirko Zenatti, Presidente Ambassadeur du pain Italia
Gianbattista Montanari,  Maestro e consulente Corman Italia
Damiano Rizzo, Maestro pasticcere Apei
Francesca Morandin,  Consulente e Tecnologa alimentare Italia
Emanuele Valsecchi, Maestro pasticcere Apei
Fabrizio Galla, miglior torta alla Coppa del Mondo di Pasticceria 2007 a Lione 
Matteo Cunsolo, Presidente Richemont Club Italia
Daniel Künhe Responsabile panetteria Scuola Richemont Lucerna Svizzera

Giuria Panettone al cioccolato: mercoledì 24 gennaio dalle 8 alle 11
Mirko Zenatti, Presidente Ambassadeur du pain Italia
Gianbattista Montanari,  Maestro e consulente Corman Italia
Gastone Pegoraro, Maestro Pasticcere Direttore Gustar Pistoia
Francesca Morandin,  Consulente e Tecnologa alimentare Italia
Julien Alvarez, Executive pastry chef Laduree, Pastry World Champion
Juan Carlos Lopez, Direttore de la escuela de pastelería El Dulce Hecho Arte Perù
Daniel Künhe Responsabile panetteria Scuola Richemont Lucerna Svizzera
Salvatore Tortora, Campione del Mondo 2021 della Coppa del Mondo del Panettone

La finale italiana di Coppa del Mondo del Panettone decreterà i maestri pasticceri che parteciperanno alla prestigiosa finale mondiale che si svolgerà a Milano l'8, 9, 10 novembre 2024. 

Coppa del Mondo del Panettone
I Partner sostenitori del progetto sono: Agrimontana, Molino Dallagiovanna, Corman, Europa ovens, Carma Chocolate, Circuito.
Main Media Partner Pasticceria Internazionale.
Partner: Sigep, Conpait, Cast Alimenti, SMPPC, Apei, Ial Lombardia, Chocolate Academy. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.