Al via la terza giornata di Gluten Free Expo e Lactose Free Expo
La terza giornata di Gluten Free Expo e Lactose Free Expo si prospetta ricca di appuntamenti irrinunciabili per tutti i professionisti.
Ecco alcuni degli eventi odierni che arricchiscono la parte espositiva affiancati agli eventi che si svolgono negli stand degli espositori:
Proseguono le dimostrazioni live di Cast Alimenti Free From (grazie alla nuova partnership stretta con Cast Alimenti) e ci sarà la prima edizione di Fic Gluten Free Pro Training in collaborazione con FIC, Federazione Italiana Cuochi, un appuntamento formativo tenuto dai cuochi FIC e rivolto a tutti i cuochi che desiderano avvicinarsi alla cucina gluten free.
Giornata densa di concorsi con la sesta edizione del Campionato Europeo di Pizza senza glutine tenuto da Pizza e Pasta Italiana e la prima edizione di Free Culture: il concorso nazionale di cucina free from rivolto agli operatori del settore ristorativo organizzato da Conpait.
Da non perdere il convegno della rivista Distribuzione Moderna dal titolo Free From: industria di marca vs private label.
Grazie alla rinnovata collaborazione con Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, la D.ssA Iula Casale, Trade Analyst di Ice Agenzia di Montréal terrà un webinar per offrire una panoramica sulle opportunità del mercato canadese.
La giornata si concluderà con la premiazione della terza edizione dei Gluten Free Awards in collaborazione con Tespi Media Group.
Gli eventi salienti del weekend
Sabato 17 novembre, all'apertura dell'evento, dopo i saluti istituzionali di Patrizia Cecchi, Direttore Fiere Italia e dall’Assessore del Comune di Rimini, Roberta Frisoni si è tenuto un talk show dal titolo “L’evoluzione del mercato free from nel settore horeca”. Moderati da Alfonso Del Forno, fondatore e Presidente di Nonsologlutine Onlus, sono intervenuti Patrizia Cecchi, Mariapia Gandossi, Brand Manager di Gluten Free Expo e Lactose Free Expo, Gabriele Bozio, Executive Manager di CAST Alimenti, Rossanina del Santo, referente Nazionale Dipartimento Solidarietà ed Emergenze per Allergie e Celiachia della FIC, Francesca Obici, Presidente AIC Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna e Maria Sole Facioni, Presidente AILI, Associazione Italiana Lattointolleranti. Dal talk show sono emersi spunti interessanti per quanto riguarda il mercato free from e il settore Horeca: negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione da parte dei professionisti nei confronti dei consumatori per proporre nei menù un’offerta senza glutine e senza lattosio sempre più ampia. Al termine Patrizia Cecchi, Direttore Fiere Italia, ha dato alcune anticipazioni sull’edizione 2019. Anche domenica 18 novembre, si è vista alla Fiera di Rimini una giornata ricca di appuntamenti gluten free e lactose free sia negli stand - con laboratori, degustazioni e dimostrazioni - sia nel Master Lab e nell’area eventi della rivista Pizza e Pasta, dove è possibile assistere agli show cooking per scoprire i nuovi prodotti e le tecniche di preparazione. Numerosi anche i convegni, seminari e approfondimenti sul mercato e sull’alimentazione senza glutine e senza lattosio Gluten Free Expo e Lactose Free Expo proseguono fino a domani a Fiera di Rimini,
Compila il mio modulo online.