Salone Franchising Milano: ad ottobre la 36° edizione

Torna la nuova edizione di Salone Franchising Milano, l’evento dedicato al mondo del Franchisor e del Retailer che si terrà dal 19 al 21 ottobre 2023 all’Allianz-Mico a Milano con una formula rinnovata

20 Giu 2023 - 09:03
Salone Franchising Milano: ad ottobre la 36° edizione
Torna la nuova edizione di Salone Franchising Milano, l’evento dedicato al mondo del Franchisor e del Retailer che si terrà dal 19 al 21 ottobre 2023 all’Allianz-Mico a Milano. Salone Franchising Milano è l’unico evento in Italia che si rivolge a Retailer & Franchisor, Startup e Franchisee, raccogliendo in un solo momento i principali player del settore e si pone l’obiettivo di offrire loro una visione sui trend del settore e le nuove dinamiche da tenere in considerazione per una rapida crescita nel mercato. Con il claim “Il Futuro è ora, diventa imprenditore! e un nuovo payoff che lo trasforma in una community aperta e ambiziosa, il Salone è pronto ad accogliere chi intende aprire un’attività e proporsi al mercato in modo dinamico e vincente. Tra i settori presenti: abbigliamento, gdo, brico, servizi, automotive, beauty e benessere, ristorazione, commercio specializzato.
 width=
Photo Credit: www.salonefranchisingmilano.com

Franchising Academy

Il Salone del Franchising di Milano prevede un'area dedicata interamente ai contenuti che verranno trattati durante la 3 giorni di manifestazione che sarà anche un'occasione per fare cultura. Sono infatti previste delle sessioni parallele che affronteranno diverse tematiche di interesse sia per gli imprenditori che si stanno affacciando al mondo del Franchising ma anche per coloro che vogliono approfondire tematiche e concetti più avanzati: Strumenti e Analisi del Settore Quali strumenti adottare per la definizione di una corretta strategia di apertura di un Punto Vendita in Franchising? Digital Strategy Come impostare una corretta strategia Digital? Quali sono gli strumenti ed i canali che possono supportare la crescita di una rete in Franchising? Business Plan Come realizzare un Business Plan e quali caratteristiche deve rispettare per essere di interesse per i finanziatori e le banche? E come attrarre potenziali nuovi Franchisee? E-Commerce e Franchising L’eCommerce come strumento di vendita a supporto del Franchisor e dei suoi Franchisee. Modelli di Business a Confronto Durante questo approfondimento si analizzerà, con il supporto ed il coinvolgimento di Case Study di successo, quali sono i Business Model di successo e quali invece non hanno saputo reagire ai cambiamento del mercato. Strategie Commerciali Le strategie commerciali come leva di crescita del Franchisor, del Master Franchisee e del Franchisee

Mainstage

Il palco principale accoglierà i principali speakers del mondo del Retail & Franchising insieme agli stakeholders del settore, le principali associazioni di categoria, i partner/sponsor e le società di ricerche di mercato. Ecco di cosa si parlerà: Il Franchising del Futuro Quali sono i nuovi modelli di business emergenti? Cosa chiede il nuovo consumatore? La cultura del Franchising: quali sono le leve su cui agire per rafforzare ed implementare la cultura del Franchising in Italia? Imprenditorialità Femminile Quali sono gli strumenti a supporto dell’imprenditorialità femminile? Durante la sessione, attraverso il coinvolgimento di autorevoli testimonianze, analizzeremo casi di successo provenienti dal mondo del Franchising. Il Franchising e l'Innovazione Artificial Intelligence, Blockchain, AR/VR, Metaverso ed NFT, l’evento sarà occasione per chiarire alcuni importanti concetti indispensabili per intercettare i trend. Il Franchising e la Finanza Quali strumenti adottare per una crescita esponenziale? Durante la sessione faremo chiarezza su quali possano essere i migliori strumenti finanziari da adottare in relazione ai diversi modelli di business. Il Franchising e l'Internazionalizzazione Come crescere all’estero? Con quali strumenti? Ascolteremo il parere di chi ci sta riuscendo e con successo. Il Franchising e la Sostenibilità Analizzeremo come declinare il concetto di “Sostenibilità” nel business ma anche in relazione a ciò che il consumatore/cliente chiede in maniera dirompente.
 width=
Photo Credit: www.salonefranchisingmilano.com
L’evento ambisce ad offrire agli imprenditori un momento di confronto aperto e funzionale alla scoperta dei nuovi trend con l’obiettivo di creare opportunità e condivisione. – spiega Nicola Bonacchi, Direttore Divisione Hosted Exhibitions di Fiera Milano Il nuovo format ci ha permesso per la prima volta di avere tutte le Associazioni italiane di categoria al nostro fianco con le quali collaboreremo per diventare un punto di riferimento per il mondo del Retail e del Franchising”. Salone Franchising Milano intende fare un punto sull’attuale stato dell’arte del comparto, coinvolgendo le principali realtà del settore e ampliando la sua visione al mondo del retail, sempre più sfaccettato e ibrido. L’ecosistema del Retail & Franchising è infatti in continua evoluzione, i recenti accadimenti ne hanno fortemente modificato i connotati, rivoluzionando gli equilibri, aprendo a nuovi modelli di business, rafforzando alcuni format ed incentivando il cambiamento. Raggiungere nuovi confini, sino ad ora inesplorati, rappresenta lo step che gli operatori di oggi dovranno compiere per esistere domani.

TUTTE LE ASSOCIAZIONI A BORDO

A rafforzare il progetto di Salone Franchising Milano la presenza di tutte le associazioni di settore - ASSOFRANCHISING, CONFIMPRESE e FEDERFRANCHISING – che metteranno a disposizione il loro prezioso know how sia in vista della preparazione dell’evento, sia durante la manifestazione, con iniziative dedicate ai loro soci e agli aspiranti imprenditori. “Aderiamo con piacere a questa edizione del Salone Franchising Milano, un evento che testimonia l’importanza di un mercato strategico per il nostro Paese e che fa del networking la chiave per confrontarsi, inquadrare nuovi trend e comprendere le sfide e i margini di miglioramento richiesti dal settore. Con un mercato del lavoro profondamente cambiato, ben venga un evento come questo che si pone l’obiettivo di avvicinare tante persone e imprenditori al mondo del franchising, un business che - attraverso l’autoimpiego - consente di inseguire le proprie passioni e di lavorare e vivere nel tessuto locale di provenienza o che più si ama. Il tutto in modo più sicuro, con meno rischi e potendo contare sulla forza del marchio” - dichiara, Dario Baroni, Presidente di Assofranchising. “Siamo a fianco di Fiera Milano per rilanciare il Salone del Franchising Milano – afferma Mario Resca, Presidente Confimprese –, affinché diventi l’unico punto di riferimento per gli operatori retail in Italia. Il franchising si pone nel sistema imprenditoriale italiano come una scelta consapevole di autoimprenditorialità, che conta su una rete di protezione da parte dell’azienda retail che ha già sviluppato e testato il format, costruendo un brand solido e affidabile. Nel 2023 su una stima di 3mila aperture di nuovi punti vendita delle nostre imprese associate, circa la metà sono in franchising. Un traguardo che testimonia la buona tenuta del modello, motore decisivo per lo sviluppo del Paese che a causa della pandemia è stato costretto a guardarsi all’interno, ripulire le proprie reti selezionando con maggiore accuratezza i propri partner e fornendo agli stessi – diventati più esigenti – offerte meglio strutturate per un consumatore che analizza i prodotti e acquista non solo dove c’è un’offerta adeguata per le sue esigenze di portafoglio, ma anche dove c’è innovazione” “La Federazione è lieta di rinnovare la Partnership con la nuova proprietà, Fiera Milano, nell’organizzazione ed il rilancio della prossima edizione del “Salone Franchising Milano 2023 - Retail & Franchising Village” - dichiara Alessandro Ravecca, Presidente Federfranchising - Confesercenti - consapevole che un settore così importante come il Franchising debba avere una fiera di riferimento. Come Federazione, ci teniamo particolarmente a questo rilancio del Salone, siamo fiduciosi e crediamo che l’appuntamento di ottobre, rinnovato nel format e nei contenuti, possa essere di supporto a tutti gli operatori per affrontare le nuove sfide del mercato con nuove strategie e nuove idee. Federfranchising, come sempre, offrirà contenuti e iniziative per valorizzare la formula del franchising e del Salone Franchising Milano”. L’appuntamento con Salone Franchising Milano è dal 19 al 21 ottobre 2023 all’Allianz-Mico a Milano.
 width=
Photo Credit www.salonefranchisingmilano.com
 width=
Compila il mio modulo online.