Best Brands 2021: le migliori marche italiane al tempo della pandemia
Con la presentazione della ricerca GfK per Best Brands, sono presentate le marche promosse dagli italiani nell'anno della pandemia. Best Corporate Brand anche quest'anno Ferrero.
Ferrero, Dash, Dyson, Amazon, BMW: queste le cinque Marche che si sono aggiudicate il titolo di Best Brands 2021 nelle rispettive categorie Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Digital Life Brand e, novità di questa edizione, Best Sustainability Brand.
Ad annunciare le “prime della classe” 2021 Enzo Frasio di GfK e Giovanni Ghelardi di Serviceplan, che hanno portato Best Brands in Italia sei anni fa, affiancati dal Presidente di UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi, che patrocina l’iniziativa, e dai partner storici: Rai Pubblicità 24ORE System, IGPDecaux, ADC Group.
La serata, dagli Studi Rai di via Mecenate a Milano, è stata condotta da Filippa Lagerbäck e seguita in collegamento da 674 registrati, tra manager e imprenditori in rappresentanza di più di 450 aziende.
In apertura, un collegamento con Terrazza Martini per salutare dall’alto Milano e condividere un brindisi inaugurale realizzato grazie ai Bartender Martini&Rossi e la Martini Digital Cocktail Experience fatta pervenire in anticipo agli ospiti.
Guest star al Gala delle Marche Elio (e le Storie Tese) con Rocco Tanica e la loro divertente storia "non ufficiale" della musica in pubblicità.
Altro momento di grande interesse il key note speech di Federico Garcea, il brillante ceo e co-fondatore di Treedom, la piattaforma che consente di acquistare e piantare alberi a proprio nome in tutto il mondo, a cui è andato l’Innovation Award Best Brands 2021 che consiste in un assegno di 100.000 euro in spazi pubblicitari. Premio assegnato nelle scorse edizioni ad Airbnb, Shazam, Andrea Bocelli Foundation e Satispay. I 5 Best Brands 2021 vengono designati dalla ricerca condotta per più di un anno da GfK che, dall’osservazione dell’intero panorama delle Marche presenti sul mercato italiano, è via via passata a selezionare - attraverso 6.500 interviste sui consumatori e l’applicazione di un algoritmo che mixa “dati duri” e “sentiment” degli intervistati - una rosa di 300 e poi 50 “finaliste”, cioè le prime 10 Marche per ogni classifica di Best Brands.
Best Corporate Brand 2021 è Ferrero
Un primato che Ferrero detiene dal 2015, interrotto solo nel 2018 dal brand del Cavallino Rampante, Ferrari che quest’anno si posiziona al secondo posto.
La rosa dei dieci finalisti vede poi nell’ordine Barilla, BMW, Nestlè, Pirelli, L’Oréal, Lidl, McDonald’s, ENI.
In questa classifica – spiega GfK - troviamo i Brand che vengono riconosciuti dagli italiani come delle figure di riferimento, con le quali convivono da anni, che non li hanno mai traditi e che li accompagnano nella buona e nella cattiva sorte. Nell’anno pandemico, queste marche sono riuscite a comunicare la loro vicinanza ai consumatori e la speranza nel superamento delle difficoltà.
Questi Brand rappresentano quindi una promessa esplicita della continuità emozionale, storica ed economica per gli Italiani, li fanno sentire orgogliosi e forniscono risposte puntuali alla nuova “piramide dei bisogni”.