Birrificio Vetra conquista tre medaglie all'European Beer Star

Vetra Saison, Bruin Bear e Vetra Pils di Birrificio Vetra hanno conquistato un posto sul podio durante le premiazione all'European Beer Star 2022 di Monaco.

15 Sett 2022 - 10:52
Birrificio Vetra conquista tre medaglie all'European Beer Star
Il birrificio Vetra vince tre medaglie all’edizione di quest’anno del prestigioso concorso European Beer Star, assegnati ieri sera durante la cerimonia di premiazione tenutasi a Monaco. Vetra si è distinta su un totale di 2168 birre provenienti da 40 Paesi, aggiudicandosi un oro con Vetra Saison nella categoria New Style Saison, un argento con Bruin Bear nella categoria Herb and Spice Beer e un bronzo con la sua Vetra Pils nella categoria German-Style Kellerpils. La qualità delle birre presentate, suddivise in 73 categorie, è stata valutata da una giuria composta da circa 140 degustatori internazionali, tra cui mastri birrai, giornalisti, sommelier della birra e altri esperti del settore. La valutazione si è basata sull'aspetto visivo, l'aroma e il gusto, così come sulle caratteristiche specifiche della categoria. "L'European Beer Star è un concorso internazionale a cui quest’anno hanno partecipato più di 2000 birre. I riconoscimenti ottenuti sono per noi motivo di orgoglio e una grande conferma dell'enorme lavoro che il nostro team di birrai svolge ogni giorno, commenta Stefano Simonelli, Head Brewer di Vetra. - La nostra birra è stata valutata da una giuria internazionale di esperti, aver vinto una medaglia d’oro con Vetra Saison è stupendo, una d’argento con Bruin Bear ci stimola a fare sempre qualcosa di nuovo alla “nostra” maniera. Ma se devo ammetterlo, il riconoscimento che più ci ha emozionati è stato sapere che la nostra Vetra Pils ha preso la medaglia di bronzo nelle Kellerpils proprio in Germania! ”  width= Vetra Pils, già pluripremiata nel concorso Birra dell’Anno e come Birra Imperdibile nella Guida alle Birre d'Italia 2021 di Slow Food Editore, si distingue per lo studio e la ricerca degli ingredienti, con luppoli tedeschi personalmente selezionati. Una birra molto equilibrata dalle note erbacee fini e un malto presente, con un finale piacevolmente amaro. Vetra Saison, grazie al tocco pepato del lievito belga e ai profumati limoni calabresi, è una birra leggera e pungente, che offre una sensazione di freschezza estiva. Bruin Bear è ispirata dalla maestria nella miscelazione di Andrea Paci. Proprio da un suo cocktail parte infatti la scelta di spezie e agrumi che donano al classico stile delle storiche abbazie belghe un bouquet del tutto nuovo e originale.  
Vetra nasce da un gruppo di amici provenienti da esperienze molto diverse, ma con un obiettivo in comune: rendere la birra buona accessibile a tutti. I fondatori hanno unito alla genialità del mastro birraio Stefano Simonelli, gli skill di Andrea Paci in ambito mixology e gestione locali e il talento in ambito marketing, comunicazione e branding di Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava. La “headline” di Vetra è pensata intorno a sei stili chiave: Pils, Pale (gluten free), IPA, Bock, Saison e Black. A queste si aggiungono birre speciali ispirate da ingredienti, stili, e collaborazioni senza limiti alla creatività del nostro head brewer. Dal nome “Vetra”, alla tagline “Birra di strada”, all’identità visiva, il branding si ispira alla cultura di strada, o meglio alla “controcultura”, basata sulla convinzione che un buon prodotto possa essere per molti, non per forza per pochi.
Compila il mio modulo online.