CAST entra nel Gruppo Plena e amplia l’offerta formativa

CAST Alimenti entra nel Gruppo Plena Education e amplia la sua offerta con corsi di laurea in Food & Hospitality, confermando il suo impegno per l'innovazione.

10 Gen 2025 - 14:38
CAST entra nel Gruppo Plena e amplia l’offerta formativa

ISTRUZIONE E FORMAZIONE - CAST Alimenti, la Scuola di Alta Formazione dei Mestieri del Gusto, annuncia il suo ingresso nel Gruppo Plena Education. Il Gruppo, noto per la sua specializzazione nella creatività e comunicazione, include istituzioni prestigiose in ambiti quali Belle Arti, Design, Moda, Musica e Mediazione Linguistica. Tra queste figurano RUFA (Roma e Milano), SPD Scuola Politecnica di Design (Milano), Ferrari Fashion School (Milano), Saint Louis College of Music (Roma e Milano) e il Gruppo Ciels (Padova, Brescia e Bologna).

CAST Alimenti: una storia di eccellenza

Fondata a Brescia nel 1997 da Iginio Massari e Vittorio Santoro, CAST Alimenti si distingue per il suo impegno nella formazione di giovani talenti nei mestieri del gusto. La scuola offre un percorso completo che combina teoria, pratica e creatività, garantendo agli studenti l’accesso a docenti di altissimo livello e a strumenti all’avanguardia.

Una struttura all’avanguardia

La sede di CAST Alimenti è un esempio di innovazione e sostenibilità. La “Torre Green” di Brescia è completamente digitalizzata e progettata per avere un basso impatto ambientale. Gli studenti possono usufruire di una struttura unica: 42 camere per l’ospitalità, un bar didattico, un ristorante panoramico, un temporary shop, due aule per lezioni teoriche, un’aula conferenze e 9 laboratori attrezzati per lavori individuali o di gruppo. Inoltre, un laboratorio dedicato alla Ricerca & Sviluppo rafforza la connessione tra formazione e innovazione, grazie alla collaborazione con aziende leader nei settori agroalimentare e tech-food.

Un futuro ancora più ambizioso

L’ingresso nel Gruppo Plena Education segna un nuovo capitolo per CAST Alimenti, ampliando le opportunità di collaborazione e arricchendo ulteriormente l’offerta formativa. Questo passo rafforza la posizione della scuola come punto di riferimento per chi desidera costruire una carriera solida e innovativa nel settore dei mestieri del gusto.

CAST Alimenti è composta da un ricco corpo docenti formato da professionisti, chef e Maestri tra i migliori del settore. Il metodo didattico di insegnamento, il Metodo CAST, si basa sull’acquisizione di conoscenze teoriche abbinate a una pratica continua quale acceleratore di competenze grazie a lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, simulazione di servizi, uscite didattiche e progetti speciali.

Ampliamento della proposta didattica

Con l’ingresso in Plena Education, CAST Alimenti amplia la propria offerta formativa, aggiungendo ai “corsi intensivi” (4 mesi di formazione e 4 di stage in azienda) di Alta Formazione in Pasticceria e Cucina, due percorsi di laurea in ambito Food & Hospitality. Nel dettaglio, si tratta di un corso di laurea in lingua inglese, riconosciuto da Teesside University, con focus su Managerialità in ambito Food & Hospitality e un corso di laurea triennale in Cucina e Ospitalità, in collaborazione con Ciels, con focus sulle lingue straniere.

Il Bachelor in Culinary Arts & Hospitality Management è il primo percorso di laurea in Italia incentrato sulla gestione d’impresa nel Food e Hospitality, che abbina formazione pratica di laboratorio a lezioni d’aula sui temi della managerialità. È dedicato ai futuri imprenditori e manager, consulenti, chef, creator/ambassador del settore, che vogliono cogliere le numerose e qualificate opportunità di carriera in catene alberghiere, ristoranti, catering, aziende nel settore dell’enologia e, più in generale, in tutte le aziende della filiera del settore food & hospitality. Si tratta di un percorso che si svolge in sinergia con le più importanti aziende del settore: nel terzo anno è previsto, infatti, un Industry Project da realizzare in affiancamento ad un tutor aziendale.

Il corso triennale in Mediazione Linguistica, Cucina e Ospitalità ha invece un taglio più pratico, dedicato a coloro che vogliono entrare nella filiera del food e dell’ospitalità in contesti internazionali (in Italia o all’Estero), ai futuri responsabili delle relazioni esterne per aziende nel Food & Hospitality o ai responsabili dello sviluppo business estero per ristoranti, hotel e aziende vitivinicole. All’insegnamento delle nozioni teoriche sono previste esercitazioni pratiche, nonché lo studio di almeno 2 lingue che consentiranno loro di esercitare la professione scelta nel mondo.Il lancio di due percorsi di laurea triennale rappresenta per noi un importante passo in avanti che testimonia ancora una volta l’impegno verso il progresso, l’innovazione e l’eccellenza. CAST Alimenti vanta il maggior numero di titoli mondiali al mondo nelle discipline gastronomiche, ventuno a oggi, ed è considerata uno spazio d’elezione per la ricerca e lo sviluppo del Made in Italy, sempre al centro dei programmi di studio e delle lezioni pratiche in aula.” - commenta Cristian Cantaluppi, Amministratore Delegato di CAST Alimenti.

CAST Alimenti a Sigep 2025

Dal 18 al 22 gennaio 2025, CAST Alimenti parteciperà a Sigep 2025 con un’area dedicata, dove giovani professionisti e studenti delle scuole alberghiere saranno coinvolti in un workshop che consentirà loro di vivere un’esperienza unica e personalizzata legata a un nuovo modo di interpretare la Pasticceria.

Plena Education. Nata in Italia nel 2020, Plena Education (www.plenaeducation.it) è un Hub Educativo che racchiude al suo interno differenti tipologie di Scuole e ospita oltre 4000 studenti. Lo scopo di Plena è di offrire agli studenti l’opportunità di immergersi e vivere direttamente la cultura e la creatività italiana, attraverso lo studio di Arte, Fashion, Design, Musica, Mediazione Linguistica, Audiovisivo, Multimedia, Gaming di cui il nostro Paese è centro di eccellenza. Un’offerta formativa ampia che a seconda degli Istituti e delle loro locazioni (Ferrari Fashion School - Milano; RUFA – Roma & Milano; SPD - Milano; SAINT LOUIS – Roma & Milano; CIELS - Brescia, Padova e Bologna; MADE - Siracusa; CAST - Brescia) propone percorsi in Design (Grafica, Fashion, Car & Transportation, Food, Prodotto e Interni, Architettura, Pianificazione urbana, Exhibition), Belle Arti (Pittura, Disegno, Scultura, Ceramica, Fotografia), Arti Liberali (Storia dell’arte, Storia, Museologia, Cinema, Teatro, Letteratura, Cultura italiana), Musica (Pop, Jazz, Composizione e scrittura, Musica applicata, Ingegneria del suono e Composizione di musica elettronica) e, Mediazione linguistica (Interpretariato, Turismo, Criminologia), e infine Food & Hospitality Management. Plena offre, inoltre, una vasta gamma di attività extracurriculari, tra le quali esperienze sportive e gite a siti di interesse e musei della penisola italiana.
CAST. Nata a Brescia nel 1997 da un’idea di Iginio Massari e Vittorio Santoro, CAST Alimenti (Centro Arte, Scienza e Tecnologia degli Alimenti) è un centro di formazione all’avanguardia, dove negli anni l’offerta formativa è stata modificata e ampliata: dalla primissima necessità di formare/aggiornare per lo più i professionisti attraverso corsi tematici di breve durata, si è passati alla consapevolezza di voler formare, tramite veri e propri percorsi strutturati, gli studenti che vogliono intraprendere il mestiere, offrendo loro una solida base teorica e pratica. A seguito dell’ingresso nel gruppo Plena Education, CAST Alimenti ha istituito due nuovi percorsi di laurea triennale: un corso in lingua inglese, riconosciuto da Teesside University, con focus su Managerialità in ambito Food & Hospitality e un corso in Cucina e Ospitalità, in collaborazione con Ciels, con focus sulle lingue straniere. Il doppio filone della formazione per aspiranti professionisti e dell’aggiornamento continuo per professionisti è un caposaldo in CAST Alimenti.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.