Il Giro d’Italia in 80 vini: gli incontri sul vino di DoctorWine
Il Giro d’Italia in 80 vini è un ciclo di incontri dedicato alla conoscenza del vino attraverso territori e tradizioni diverse, nato dall’idea di DoctorWine, “nickname” dietro il quale si cela Daniele Cernilli, fondatore della rivista online che porta il suo soprannome.
Otto incontri che corrispondono a otto aree geografiche di cui scoprire le produzioni vinicole per un totale di ben 80 degustazioni.
Durante gli incontri Cernilli parlerà ai partecipanti di enologia mediando la conoscenza del vino e dei vitigni di tutto lo stivale con approfondimenti di altra natura, al fine di affrontare il tema in modo più semplice, rendendolo chiaro anche a chi si avvicina alla materia per la prima volta.
In questo percorso DoctorWine sarà affiancato da altri due professionisti: Alessandro Brizi (storico relatore di Ais, Fisar e ora responsabile dell’Onav per Roma) e Riccardo Viscardi (Professore di Chimica alla Sapienza, degustatore).
Gli incontri si svolgeranno a partire da martedì 20 febbraio a Roma, presso la Residenza di Ripetta in Via Ripetta 231.
Il primo incontro sarà dedicato ai vini del Friuli Venezia Giulia e al Trentino Alto Adige.
Gli altri sette incontri si svolgeranno nei successi mercoledì dalle 18 alle 20; l’incontro conclusivo si terrà mercoledì 11 aprile. Di seguito il calendario completo.
Martedì 20 febbraio - Friuli, Trentino, Alto Adige
Mercoledì 28 febbraio - Sicilia, Sardegna
Mercoledì 7 marzo - Piemonte, Val d’Aosta, Liguria
Mercoledì 14 marzo - Emilia Romagna, Lombardia
Mercoledì 21 marzo - Lazio, Marche, Abruzzo, Molise
Mercoledì 28 marzo - Calabria, Basilicata, Puglia, Campania
Mercoledì 4 aprile - Toscana, Umbria
Mercoledì 11 aprile - Veneto
Al termine di ogni incontro, inoltre, sarà possibile partecipare ad una cena durante la quale un produttore presenterà un suo vino agli ospiti; un’ottima occasione per approfondire ancora di più le conoscenze che si potranno acquisire durante il percorso formativo fuori dalle righe firmato DoctorWine.
Per maggiori info: redazione@doctorwine.it
Compila il mio modulo online.