Le autorità sanitarie USA propongono etichette su alcolici per rischio cancro
Lo US Surgeon General chiede avvertenze sull'alcol per i rischi di cancro, proponendo etichette, limiti rivisti e maggiore consapevolezza dei consumatori.
DAL MONDO - Arriva da una delle massime autorità nella sanità statunitense e principale portavoce del governo federale in materia di salute pubblica, lo US Surgeon General Vivek Murthy, l'appello per inserire avvertenze sui rischi legati alle bevande alcoliche collegate a sette tipi di cancro. Murthy ha sottolineato che "la maggior parte degli statunitensi non è a conoscenza di questo rischio", collegando l'alcol a circa 100.000 casi di cancro e 20.000 decessi ogni anno solo negli USA.
Sarebbe necessaria una legge del Congresso per modificare le etichette di avvertenza esistenti, che non sono state aggiornate dal 1988, si legge sul sito della BBC. Murthy ha anche chiesto di rivedere i limiti raccomandati per il consumo di alcol e di intensificare gli sforzi educativi riguardo i rischi dell'alcol e il cancro.
"Il legame diretto tra consumo di alcol e rischio di cancro è ben documentato per almeno sette tipi di cancro... indipendentemente dal tipo di alcol (ad esempio birra, vino e superalcolici) consumato", ha dichiarato Murthy in una nota.
Il nuovo rapporto raccomanda che i professionisti della salute incoraggino lo screening e indirizzino i pazienti verso trattamenti quando necessario, e che gli sforzi per aumentare la consapevolezza generale vengano potenziati.
Le etichette di avvertenza attualmente devono indicare che le donne in gravidanza non dovrebbero consumare alcol a causa dei rischi di difetti congeniti. Devono anche affermare che "il consumo di bevande alcoliche compromette la capacità di guidare un'auto o manovrare macchinari, e può causare problemi di salute".
Avvertenze sui rischi e limiti al consumo nel mondo
L'Irlanda è il primo paese al mondo a obbligare una avvertenza che collega qualsiasi livello di consumo di alcol al cancro. A partire dal 2026, sarà obbligatorio che tutte le bottiglie di alcol nella Repubblica d'Irlanda riportino un'etichetta.
Anche la Corea del Sud richiede avvertenze specifiche sul cancro per l'alcol.
Negli Stati Uniti, solo il Congresso può modificare le etichette di avvertenza raccomandate da Murthy, e non è chiaro se l'amministrazione Trump in arrivo supporterà questa modifica.
Molti paesi hanno anche rivisitato i limiti consigliati per il consumo dopo che nuovi studi hanno dimostrato che nessuna quantità di alcol è sicura.
Il Canada ha rivisto la sua raccomandazione, passando da quasi due drink al giorno a due a settimana lo scorso anno.
Negli Stati Uniti si consiglia di non superare i due drink al giorno per gli uomini e uno per le donne, mentre nel Regno Unito si suggerisce di non superare le 14 "unità" di alcol - circa sei bicchieri di vino o pinte di birra - a settimana.
Per maggiori info e approfondimenti si rimanda al sito dello U.S. Department of Health and Human Services: https://www.hhs.gov/surgeongeneral/priorities/alcohol-cancer/index.html
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!