Nasce LIFFO, il primo robot da cucina dotato di intelligenza artificiale
Robomagister ha presentato al CES di Las Vegas LIFFO, il robot da cucina autonomo con Intelligenza Artificiale simbolo dell'innovazione Made in Italy
TECNOLOGIA E INNOVAZIONE - Robomagister, giovane realtà emiliana fondata nel 2022 da Massimiliano Delsante e Stefano Pedrazzi, si distingue per la sua creatività, passione e competenza tecnologica. È proprio da questa combinazione che nasce LIFFO, il primo robot da cucina dotato di Intelligenza Artificiale completamente automatico, destinato a rivoluzionare il modo di cucinare. Il lancio sul mercato è previsto per il 2025.
La società è protagonista al CES di Las Vegas, il più importante evento tecnologico a livello globale, come ospite di ITA (Italian Trade Agency), all’interno del programma “Arena Italia”. Questo prestigioso contesto, dedicato alle innovazioni Made in Italy, offrirà l’opportunità di presentare LIFFO a investitori, stakeholder e stampa specializzata.
Con un team di esperti composto da inventori, progettisti, sviluppatori e manager, Robomagister integra robotica, elettronica e Intelligenza Artificiale con la cultura del buon cibo italiano, dando vita a un prodotto unico e rivoluzionario, simbolo dell’eccellenza tecnologica italiana.
“Siamo orgogliosi ed emozionati di poter finalmente annunciare il risultato della nostra ricerca più ambiziosa: LIFFO che ha visto all’opera i nostri migliori talenti provenienti dal mondo della meccatronica, del software avanzato e della robotica.
Unire la mia passione per l’innovazione e quella per la cucina e creare un robot che cucinasse in automatico era un sogno che coltivavo da oltre dieci anni. Oggi, grazie alla straordinaria squadra di talenti di Robomagister, quel sogno è diventato realtà, dando vita a un prodotto innovativo e rivoluzionario” Queste le parole di Massimiliano Delsante Founder & Co-CEO di Robomagister.
LIFFO è il primo robot da cucina domestico completamente autonomo: un Personal Chef in grado di preparare piatti senza la necessità di supervisione.
Con LIFFO è sufficiente rendere disponibili gli ingredienti al robot, decidere quando il piatto dovrà essere pronto e LIFFO si prenderà cura di tutta la preparazione, mantenendo in fresco gli ingredienti fino a 24 ore e avvisando quando inizierà a cucinare.
Grazie alla sua Intelligenza Artificiale, LIFFO può imparare nuove ricette semplicemente seguendo le operazioni in cucina, per poi replicarle in totale autonomia.
LIFFO è anche un oggetto di design che si integra perfettamente con ogni tipo di arredo.
Un prodotto quindi estremamente innovativo che “gioca” con i piatti della tradizione culinaria italiana rendendoli alla portata di tutti, offrendo la possibilità di avere un cuoco esperto dentro le mura di casa. LIFFO, guida l’utente nella scelta della preparazione più adatta al proprio tipo di alimentazione, aiuta a seguire una dieta equilibrata e riduce gli sprechi di tempo e cibo.
Robomagister nasce dal fondatore di realtà di successo come OT Consulting - società di consulenza operante da 25 anni nell’ambito dello sviluppo software a supporto della trasformazione digitale delle aziende, che oggi impiega più di 150 persone - e myInvenio - la startup che dopo aver diffuso in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone la propria soluzione di analisi automatica dei processi, nel 2021 è stata acquisita da IBM, diventando il punto centrale della suite per l’automazione aziendale proposta dal colosso americano.
Con Robomagister è stato definito un piano industriale che porterà all’inserimento di oltre 100 persone nel nuovo stabilimento produttivo nel corso dei prossimi tre anni. Oggi il team di Robomagister si compone di 30 professionisti, di cui i vertici aziendali sono Massimiliano Delsante Founder & co-CEO, Stefano Pedrazzi Founder & co-CEO e Alessandro Delsante Member of the Board of Directors.
LIFFO non è solo un elettrodomestico: è una “rivoluzione” che porta la tradizione culinaria italiana nel futuro, rendendo la cucina accessibile a tutti.
Il progetto è sostenuto dai soci fondatori con 2,15 milioni di Euro, da Banca Progetto, che supporta l’iniziativa con un finanziamento di 3,1 milioni di Euro e da Banco BPM con un finanziamento di 2 milioni di Euro. Segnali importanti, che vedono il sistema bancario sostenere un progetto imprenditoriale 100% Made in Italy, che sta arricchendo il territorio e aumentando la forza lavoro, a conferma dell'interesse verso l'idea rivoluzionaria che introdurrà un nuovo paradigma in cucina. Un progetto che valorizza le eccellenze del territorio.
Robomagister - Azienda innovativa fondata nel 2022 da Massimiliano Delsante e un gruppo di manager con sede a Reggio Emilia, che riunisce le migliori eccellenze del territorio. Robomagister sviluppa prodotti dirompenti combinando robotica e intelligenza artificiale con l’obiettivo di rivoluzionare il modo di cucinare.
Leggi l'articolo anche su Futurmondo.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!