Learning For Life, il programma di formazione di Diageo nei settori dell'ospitalità e del bartending

Learning For Life è il programma di formazione di Diageo che offre lezioni di bartending e mixology con migliori professionisti del settore dell’ospitalità

19 Nov 2024 - 16:21
Learning For Life, il programma di formazione di Diageo nei settori dell'ospitalità e del bartending

ISTRUZIONE E FORMAZIONE - Learning For Life è il programma di formazione con il quale DIAGEO offre a giovani, con un percorso formativo debole o non adeguato, lezioni pratiche e teoriche di bartending e mixology con migliori professionisti del settore dell’ospitalità. 

Ospitata nelle sedi di Combo a Milano e Torino l’iniziativa si svolge in collaborazione con Adecco, la prima agenzia per il lavoro in Italia. Dall'avvio del programma nel nostro Paese nel 2019 l’iniziativa ha formato circa 400 studenti. 

Per l'anno 2024/2025, il programma prevede 6 corsi totali (2 a Milano, 2 a Torino, 2 a Roma) per un totale di 132 studenti. 

Learning For Life offre un'ampia varietà di strumenti per migliorare le competenze dei partecipanti. Ogni corso comprende una parte tecnica online e una pratica in presenza in cui gli studenti prendono parte a lezioni specializzate nella preparazione di cocktail a cui segue un test finale che consente poi di accedere a stage presso i migliori locali dell’HORECA in Italia sempre sotto la guida di professionisti affermati del settore. Inoltre, i partecipanti partecipano a sessioni di orientamento su altri aspetti professionali tenute da dipendenti e volontari di DIAGEO e delle associazioni partner del progetto.

Durante le lezioni teoriche online oltre ad un docente qualificato e di grande esperienza, intervengono gli Ambassador di Diageo Bar Academy (DBA) i quali offrono lezioni su merceologia, prodotti, mixability.​ Le lezioni pratiche sono invece tenute in presenza da due Ambassador DBA, Graziano Tonuzi e Giovanni Bologna. 

Degli studenti formati da Learning for Life circa il 60% trova occupazione nel settore dell’hospitality nell’arco del primo anno. Learning For Life si è dimostrato un successo non solo come strumento per favorire l’occupazione, ma anche come mezzo far evolvere il settore dell'ospitalità nella direzione di una maggiore rappresentatività e inclusione.

In Italia, per la prima volta nel 2024, si svolgerà a Roma un’edizione straordinaria di Learning for Life dedicata ai rifugiati ucraini nel nostro Paese che si inquadra in un progetto più ampio che vede coinvolti altri partner come la Fondazione Adecco, l’agenzia ONU UNHCR, Il Ministero degli Esteri Italiano.

A livello globale, Learning For Life è una delle iniziative di formazione per l'ospitalità più longeve e di maggior successo di DIAGEO. È stata lanciata nel 2008 con l'obiettivo di fornire una formazione di qualità nel settore dell'ospitalità, migliorare le opportunità di occupazione dei giovani che faticano a trovare lavoro e dare impulso alla professionalizzazione del settore. Da allora, ha ispirato e trasformato la vita professionale di oltre 146.000 giovani in oltre 35 Paesi attraverso più di 90 corsi. Learning For Life è presente in Sud Europa dal 2015 con corsi di hospitality e bartendering attivi in Portogallo, Spagna, Grecia e Italia.

DIAGEO è un leader globale nel settore delle bevande alcoliche premium con l'ambizione di essere una delle migliori aziende di prodotti al consumo al mondo, affidabile e rispettata. In Italia, DIAGEO custodisce un portafoglio unico di prodotti, che occupano una posizione di primo piano in ogni categoria e occasione di consumo, tra cui marchi globali iconici come Johnnie Walker, J&B and Talisker nella categoria whisky, Smirnoff, Cîroc e Ketel One nella categoria vodka, i gin Tanqueray e Gordon's, le tequila super premium Casamigos e Don Julio, i rum Captain Morgan e Zacapa, il liquore Baileys, la birra Guinness e molti altri marchi eccezionali e popolari. DIAGEO è presente in Italia anche con un sito produttivo a Santa Vittoria d'Alba (CN), uno dei più importanti centri di produzione in Europa. Una parte fondamentale del successo di DIAGEO è la responsabilità. Per questo, l’impatto sociale positivo è al centro della strategia aziendale, attraverso un piano d'azione decennale ESG) "Society 2030: Spirit of Progress", con l'obiettivo di contribuire a creare un mondo più inclusivo e sostenibile, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Per ulteriori informazioni su DIAGEO, il suo piano d'azione ESG "Society 2030: Spirit of Progress", le persone, i marchi e le azioni, visita www.diageo.com. Per il programma globale DRINKiQ di DIAGEO, finalizzato a sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti dell'alcol, sostenere il consumo responsabile e affrontare l'uso dannoso dell'alcol, visita www.DRINKiQ.com. Celebrating life,every day,everywhere

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.