Ferrari si aggiudica due medaglie d'ora all'International Cheese & Dairy Award
Ferrari Giovanni Industria Casearia, che celebra quest’anno 200 anni, primeggia nelle categorie Miglior Grana Padano e Miglior Parmigiano Reggiano. A completare il medagliere anche 1 argento e 2 bronzi
È un 2023 ricco di riconoscimenti per Ferrari Giovanni Industria Casearia Spa, storica azienda lodigiana nata nel 1823 specializzata nella produzione, selezione, stagionatura e confezionamento di formaggi. Oltre a celebrare 200 anni, infatti, l’azienda prosegue nel suo percorso di riconoscimento di prodotti di qualità in contesti internazionali come la partecipazione all’International Cheese & Dairy Award 2023 (ICDA ex Nantwich), dove si aggiudica ben 5 premi. Si tratta del più grande evento internazionale di prodotti lattiero-caseari a cui partecipano ogni anno oltre 5.500 produttori e giudici provenienti da tutto il mondo: si è tenuto Stafford nel Regno Unito il 29 e 30 giugno. I prodotti in gara vengono testati in modo cieco, così da garantire la trasparenza del processo di assegnazione dei premi.
Grande apprezzamento per il Grana Padano Riserva Ferrari, che si aggiudica ancora una volta l’ORO nella classe DP141 Speciality Cheese – Hard Pressed- Grana Padano PDO. È la sesta volta che questo prodotto si attesta primo di categoria, ed, in particolare è la quinta medaglia consecutiva (considerando lo stop dell’evento nel 2020): una grande conferma per il Riserva Ferrari, da sempre prodotto eccellente del grande assortimento Ferrari.
Anche il Parmigiano Reggiano è stato protagonista con tre premi, che hanno caratterizzato l’ottima performance dell’azienda. Sia il Parmigiano Reggiano che il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna oltre 24 mesi hanno vinto due medaglie nella classe DP 278 Best Italian Cheese – Parmigiano Reggiano 24mo & older: si sono aggiudicati rispettivamente la medaglia d’ORO e la medaglia d’ARGENTO.
Lo stesso Parmigiano Reggiano di Montagna si è, inoltre, aggiudicato la MEDAGLIA DI BRONZO nella categoria Formaggi di Montagna, DP166, Best Mountain Cheese, riferita non solo al Parmigiano Reggiano, ma ad una più ampia varietà di formaggi.
Per Giovanni Ferrari Industra Caseraia, però, il medagliere non è ancora al completo: non poteva mancare, infatti, un grattugiato fresco, ed in particolare il 100% italiano, l’Originale Italiano, che si è aggiudicato la medaglia di BRONZO nella classe DP 352 Grated cheese.
In questo anno così importante per l’azienda, le cinque medaglie di questa competizione internazionale confermano ancora una volta la grande qualità dei prodotti e testimoniano la grande attenzione e passione che caratterizzano l’azienda. Un percorso molto lungo che ha permesso negli anni di proseguire il connubio tra tradizione e innovazione per raggiungere risultati sempre più ambiziosi.